Page 1 of 17

Wikipedia

PostPosted: Tue 04 October 2011; 21:10
by Cristian1989
Hanno oscurato la wikipedia italiana... :evil:
http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Comunicato_4_ottobre_2011

wikipedia wrote:Negli ultimi 10 anni, Wikipedia è entrata a far parte delle abitudini di milioni di utenti della Rete in cerca di un sapere neutrale, gratuito e soprattutto libero. Una nuova e immensa enciclopedia multilingue, che può essere consultata in qualunque momento senza spendere nulla.

Oggi, purtroppo, i pilastri di questo progetto — neutralità, libertà e verificabilità dei suoi contenuti — rischiano di essere fortemente compromessi dal comma 29 del cosiddetto DDL intercettazioni.

Re: Wikipedia

PostPosted: Tue 04 October 2011; 21:13
by msr.cooper
Per ora è chiusa per protesta.

Re: Wikipedia

PostPosted: Tue 04 October 2011; 22:15
by friedrichstrasse
Ormai è una moda, chiudete anche il forum? :shock: :? :lol: :?: :lock: :bash: :divano:

Re: Wikipedia

PostPosted: Tue 04 October 2011; 22:30
by avc
:lock: :lock: :lock: :lock: evvaai...che vergogna che chiudono wiki

Re: Wikipedia

PostPosted: Tue 04 October 2011; 22:34
by fra74
Nessuno chiude wiki...

Re: Wikipedia

PostPosted: Tue 04 October 2011; 22:36
by msr.cooper
Ripeto, è offline per protesta

EDIT: contemporaneo.

Re: Wikipedia

PostPosted: Tue 04 October 2011; 22:51
by friedrichstrasse
Ma la wikipedia in lingua italiana non è italiana, i server sono negli Stati Uniti. Quindi, a loro cosa interessa di quello che dice il parlamento italiano?

Re: Wikipedia

PostPosted: Tue 04 October 2011; 23:00
by stefralusi
Sapevo che wikipedia in Italia chiudeva per mancanza di collaboratori /correttori e moderatori /verificatori dei cambiamenti continui degli elaborati, spesso tali da renderne i contenuti assolutamente incompatibili con la realtà dei fatti grazie ad un continuo abuso per le più diverse finalità e, non da meno, come strumentazione politica atta a distorcere la realtà storica dei fatti. Da un lato c'è la possibilitàò di poter risalire a TUTTE le modifiche effettuate, dai contenuti messi o tolti. Qui in italia è spaventoso l'uso politico della deformazione storica dei contenuti- Un buon strumento che si perde per effetto dei soliti idioti .

Re: Wikipedia

PostPosted: Tue 04 October 2011; 23:06
by friedrichstrasse
Sì, vabbè, come no :? :roll: .

Re: Wikipedia

PostPosted: Tue 04 October 2011; 23:39
by S-Bahn
friedrichstrasse wrote:Ma la wikipedia in lingua italiana non è italiana, i server sono negli Stati Uniti. Quindi, a loro cosa interessa di quello che dice il parlamento italiano?

Ma l'hai letta la pagina (in italiano) di Wikipedia che spiega perché si sono auto-oscurati?

Re: Wikipedia

PostPosted: Tue 04 October 2011; 23:42
by friedrichstrasse
Sì, certo, e la domanda resta la stessa: perché mai un sito americano dovrebbe preoccuparsi delle leggi italiane? E la repubblica italiana ha il potere di oscurare un sito americano?

Re: Wikipedia

PostPosted: Tue 04 October 2011; 23:50
by fra74
E quando mai si parla di oscuramento?

Re: Wikipedia

PostPosted: Tue 04 October 2011; 23:51
by S-Bahn
Evidentemente ci sono accordi o giurisdizioni tali da comportare questa casistica, trattandosi di un sito scritto in italiano, da italiani e per italiani.
L'oscurare poi non significa andare a spegnere i server negli USA, che poi magari l'applicazione è fisicamente ospitata su macchine che stanno in Irlanda o in Brasile e non sul suolo degli USA, ma non rendere il sito visibile dalle connessioni che partono dall'Italia (agendo su router, firewall, DNS e armamentario vario), anche se loro parlano proprio di "cancellare", ma questa potrebbe essere una semplificazione o una conseguenza, dato che non lette non servono.

Non penso che le pagine italiane di Wiki siano state oscurate e sostituite momentaneamente con un avviso così, senza alcuna ragione.

Edit contemporane a Fra'. In parte ho già risposto, l'avviso dice "La pagina che volevi leggere esiste ed è solo nascosta, ma c'è il rischio che fra poco si sia costretti a cancellarla davvero"

Edit 2. In effetti il disegno di legge "impone" di publbicare rettifiche in un certo modo. Quindi si suppone che abbia una giurisdizione sul sito, ovunque siano i server, e si suppone anche che ci sia un impianto sanzionatorio, altrimenti "imporre" non ha significato. Poi non so se questo imporre sia denunciare non so quale responsabile legale del sito o oscurare lo stesso.
I tempi e i termini della pubblicazione delle rettifiche, e la loro discrezionalitò "a richiesta", rendono il provvedimento inapplicabile, a me di non chiudere i siti, così non si sbaglia più...

Re: Wikipedia

PostPosted: Tue 04 October 2011; 23:54
by fra74
Ripeto che non c'è nessun rischio di cancellarla... si fa facendo disinformazione bella e buona.

Il comma incriminato non fa altro che estendere al web la disciplina della carta stampata prevista dall'articolo 8 della legge 47 del 1948 che obbliga i giornali a pubblicare una richiesta di rettifica entro due giorni dal ricevimento della richiesta pena una multa di 12500 € max. unico cambiamento una piccola postilla che obbliga a pubblicare rettifica senza commento...

Stop, nessun obbligo di cancellazione, nessun oscuramento. Anche perché visto che si estende la disciplina della carta stampata mi spiegate come si fa a cancellare?

Re: Wikipedia

PostPosted: Tue 04 October 2011; 23:57
by Coccodrillo
S-Bahn wrote:Evidentemente ci sono accordi o giurisdizioni tali da comportare questa casistica, trattandosi di un sito scritto in italiano, da italiani e per italiani.


it.wiki è scritta da e per italofoni, non da e per italiani

il fatto che la stragrande maggioranza degli italofoni sia anche italiana non vuol dire nulla