ricariche postepay: quali rischi per il compratore?

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

ricariche postepay: quali rischi per il compratore?

Postby enzo12345 » Wed 06 July 2011; 8:47

Per affittare un appartamento vacanze, il locatore, per la caparra, preferirebbe una ricarica postepay anzichè un bonifico bancario.
Non sono molto pratico di queste cose, sento spesso dai media che questi tipi di pagamento sono rischiosi in quanto non lasciano traccia. Ma com'è possibile? Questo tizio mi ha lasciato il suo nome, cognome, indirizzo, città e n. di telefono fisso. E poi com'è possibile che non lasci traccia?
Ora: supponiamo che io fra un mese arrivo a questa casa e scopro che non esiste o l'ha affittata anche ad un altro. Vuoi dire che io non ho possibilità di denunciarlo perchè la ricarica postepay non costituisce prova di pagamento?
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: ricariche postepay: quali rischi per il compratore?

Postby S-Bahn » Wed 06 July 2011; 8:50

C'è da domandarsi perchè il tizio preferisca un ricarica postepay invece di un bonifico su un conto che sicuramente ha...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ricariche postepay: quali rischi per il compratore?

Postby enzo12345 » Wed 06 July 2011; 9:01

Beh certo, dato che la tracciabilità del bonifico è lampante, rischierebbe casini con la finanza, qualora venisse pizzicato.
Ovviamente anch'io mi sentirei molto più tranquillo col bonifico, ma nell'impossibilità di quest'ultimo, possibile che la ricarica postepay equivalga a buttare i soldi dalla finestra ai fini della tracciabilità?
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: ricariche postepay: quali rischi per il compratore?

Postby Federico_2 » Wed 06 July 2011; 9:19

La ricarica postepay è si tracciata, ma non costituisce mezzo di pagamento. E' come se trasferissi soldi con western union: stai facendo un regalo a qualche conoscente. E' difficile far valere davanti alla polizia una ricarica postepay come mezzo di pagamento.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: ricariche postepay: quali rischi per il compratore?

Postby enzo12345 » Wed 06 July 2011; 9:23

E se mostrassi tutta la corrispondenza via mail tra me e il locatore, in una delle quali mi indica anche il n. di carta da ricaricare?
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: ricariche postepay: quali rischi per il compratore?

Postby Federico_2 » Wed 06 July 2011; 9:30

E' pur sempre pero' una trafila per dimostrare il tutto, e non è detto che ti venga data ragione, visto che le condizioni del servizio Poste Italiane non prevedono la ricarica come sistema di pagamento.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39


Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests