Visitate la mostra di Schiaparelli

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Visitate la mostra di Schiaparelli

Postby Lucio Chiappetti » Wed 15 September 2010; 14:26

Invito tutti i curiosi a visitare la mostra (interessante, gratuita e piccola - occupa la sala Teresiana della Braidense) per il centenario dell'astronomo Schiaparelli. I dettagli si trovano qui http://www.brera.inaf.it/schiaparelli/

Ho avuto il piacere di sentire la conferenza di presentazione ieri sera, con alcune curiosita' come quella che quando Schiaparelli (che era gia' direttore di Brera) fu nominato Senatore del Regno e lo apprese dal giornale, pensava di non essere lui il nominato, ma un quasi omonimo di Torino e gli mando' un telegramma di felicitazione.

Nella prima bacheca c'e' una lettera con una frase tuttora attuale (come concordano tutti i colleghi a cui la ho fatta notare) sul fatto che la scienza non da' pane. Non sono riuscito invece a trovare esposta la lettera di Quintino Sella che gli chiedeva "quanti soldi vuoi per il tuo telescopio" (che fu uno dei primi strumenti scientifici dell'Italia unita) che avevo visto citata in un libro (per un confronto con la situazione attuale cfr. http://sax.iasf-milano.inaf.it/~lucio/WWW/Opinions/nobrain.html) ma c'e' quella che gli invio' dopo fatto lo stanziamento.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests