Parto x le vacanze...ci sentiamo mercoledì e giovedì prox

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Postby EuroCity » Fri 04 August 2006; 16:55

Biglietti si dice billetter, che si pronuncia all'incirca "biléda" (billet - "bilét" - al singolare) . Le parole di origine internazionale nelle lingue nordiche, tra l'altro, hanno l'accento sulla penultima o ultima sillaba: cioè, più come in francese che non come in inglese.

Per esempio, Politiken ("La politica"), il quotidiano danese corrispondente a La Repubblica nostrana, si pronuncia "politìchen" - e così via.

Comunque, quasi tutti sanno l'inglese, anche gli anziani: quando abbiamo fatto il viaggio dopo la matuirità, un po' di anni fa, fu proprio un anziano in autobus a Copenaghen a cercare di consigliarci dove andare per l'ostello (anche se lo sapevamo già); in generale, i danesi, per lo più, sono molto disponibili con gli stranieri.

Poi, si sa, all'estero gli italiani sono sempre assolutamente onnipresenti...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby EuroCity » Sat 05 August 2006; 19:44

Poi, ragazzi, non è che voglio fare le lodi della Danimarca, anzi: penso che se ci tornassi oggi, non sarebbe poi tanto meglio dell'Italia, vista l'involuzione che c'è stata a livello globale negli ultimi decenni!

Tutta la Scandinavia, oggi, non mi pare che sia all'avanguardia in alcunché, a livello sociale, a differenza degli anni '70, quando forse qualche spinta progressiva immedesimata nella società c'era ancora.

Comunque, penso che in Danimarca ed in Svezia nessuno ti viene addosso sulle striscie pedonali: oggi, come altri giorni, ho dato del "pistola" (ed altri improperi, à la capitano Haddock) ad uno che mi stava venendo addosso appunto sulle striscie, quando i pedoni avevano il verde - e voleva pure avere ragione lui! Incredibile...

Queste cose mi fanno venire voglia di essere Bud Spencer o Terence Hill, a volte: non è possibile che i prepotenti - ovvero, i lecchini, perché quello sono tutti i prepotenti! - debbano pure avere "ragione"! Ma stiamo scherzando...?!?

Incredibile, l'Italia: verrebbe quasi da dire la tragedia di un paese ridicolo, parafrasando un noto film - non certo per il genio dei suoi abitanti (anch'io sono mezzo italiano e ne sono contento), ma per il qualunquismo che questi dimostrano in certe situazioni storiche e politiche, come appunto quella odierna.

Insomma, forse nei paesi scandinavi ed altrove ci sono delle basi condivise che da noi mancano - o latitano, per meglio dire... - un po'?

Boh: mi pare che la "filosofia" odierna sia la tristemente nota "nulla saccio, nulla vidi, non c'ero e se c'ero dormivo" - ma forse non solo in Italia, ma anche altrove, di questi tempi... :shock: :?
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby msr.cooper » Sat 05 August 2006; 22:01

EuroCity wrote:Comunque, penso che in Danimarca ed in Svezia nessuno ti viene addosso sulle striscie pedonali: oggi, come altri giorni, ho dato del "pistola" (ed altri improperi, à la capitano Haddock) ad uno che mi stava venendo addosso appunto sulle striscie, quando i pedoni avevano il verde - e voleva pure avere ragione lui! Incredibile...


Guarda, proprio l'altro giorno a Como ho conosciuto 4 ragazze norvegesi che erano qui in vacanza (erano amiche di un'amica, che ha passato a Oslo diversi mesi)... Ad un certo punto abbiamo preso le macchine per spostarci e le ragazze sedute sui sedili posteriori si sono subito allacciate le cinture di sicurezza.
Ho fatto notare loro come in Italia ben pochi rispettano il codice della strada. Ad esempio, la maggior parte degli italiani, me compreso, allaccia le cinture di sicurezza anteriori ma se ne infischia altamente di quelle posteriori.
La loro risposta: "perchè voi italiani tenete questi comportamenti strani? Se sei senza cinture e fai un incidente rischi di farti molto male, mentre se le hai puoi salvarti la vita. Quindi perchè rischiare?"
Giuro che ci son rimasto! Un ragionamento del genere (da una ventenne) qui in Italia non credo di averlo mai sentito...
Sapete cosa avrebbe risposto l'italiano medio: "mi allaccio le cinture così non prendo la multa". Che tristezza...
Inoltre i ragazzi scandinavi sono soliti esagerare un po' con l'alcool durante i fine settimana, ma nessuno si sognerebbe di mettersi alla guida dopo aver bevuto. Ecco perchè, ad esempio, la metro di Stoccolma alle 3 di notte è piena di ragazzi e ragazze decisamente "allegri" :| che tornano a casa dai locali (non per andare al letto, ovviamente, ma per ubriacarsi ancora di più).
A quanto ho capito, quindi, c'è anche nei giovani un innato senso di rispetto verso gli altri e la collettività che qui in Italia ci sognamo alla grande...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Board Lord » Tue 08 August 2006; 17:10

buone vacanze cooper, a proposito rieccomi giusto per un messaggino di buone vacanze a tutti, io son tornato, ma domani riparto subitosubito,Creta, arrivoooooooooooooo!!!! :D :D :D :D
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby Cristian1989 » Tue 08 August 2006; 17:47

Io parto dopodomani e ritorno qui a Milano all'inizio di Settembre. Quindi buone vacanze a chi resta a Milano e a chi deve ancora partire! :D
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby fra74 » Tue 08 August 2006; 18:07

Beh buone vacanze a chi parte e ben tornato a chi ritorna 8--)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby MetroM » Fri 11 August 2006; 12:26

Me ne vado pure io per un paio di settimane...buone vacanze a tutti!!! Ciao :D
User avatar
MetroM
 
Posts: 270
Joined: Thu 06 July 2006; 13:13
Location: Milano

Previous

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 41 guests