i vostri pensieri del giorno

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby serie1928 » Tue 24 November 2020; 11:44

Viersieben wrote:Questi sono documentari con la D maiuscola: https://www.youtube.com/c/NDRDoku/videos , peccato non sembrino trovare diffusione all'estero...

E' la differenza tra le terze reti tedesche, propriamente regionali, e la terza rete italiana che dispetto alla sua vocazione non è altro che una rete nazionale generalista con "iniezioni" di aspetti regionali.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby serie1928 » Tue 24 November 2020; 14:34

Coccodrillo wrote:* TG italiani che parlano in gran parte di beghe politiche, un omicidio a caso riportato in modo morboso per anni, "il Papa ha detto (segue affermazione anche condivisibile ma ovvia)", che sul TG svizzero e su Euronews (che guardo io) non ci sono

Condivido. Meglio i tg tedeschi in formato di 15 minuti con programmi di approfondimento separati, nei quali la cura della notizia e dei commenti non è legato alla cronaca immediata, nella quale il giornalista cerca di profilarsi con la sua immancabile e discutibile opinione. Nella cronaca non c'è spazio per altro che non la notizia stessa, limitatamente ai suoi fatti.
* documentari penso statunitensi (ad esempio quelli del gruppo Discovery come DMAX eccetera) spesso con un tono che ingigantisce in modo assurdo i problemi ("se non stringono bene questa vite si romperà tutto e moriranno tutti")

E' uno stile narrativo che si è diffuso negli ultimi anni, forse su modello americano, anche per produzioni europee. Lo stesso lo riscontro nei documentari in tedesco, non solo per testo, ma proprio per enfasi narrativa. Il massimo lo riscontro in una serie di documentari, di cui adesso non ricordo il titolo, la cui trama prevede di relativizzare le opere contemporanee facendo notare che non sarebbero possibili senza le invenzioni del passato, alla cui affermazione (p.e.:"senza l'invenzione della ruota oggi non ci sarebbe la Ferrari") a me viene sempre da rispondere: "Ma va? Ma dai, non avrei mai immaginato (ma va a ca...re)". Lontano mille miglia da quella serie fantastica della BBC "Connections", dove lo scopo era evidenziare l'evoluzione di alcune invenzioni partendo da "connessioni" tutt'altro che banali.
* programmi spazzatura di Mediaset (che infatti non guardo mai, salvo talvolta Focus e raramente altri casi puntuali)

Immancabilmente con la illuminazione "violenta" sul conduttore ed il filtro per non farne notare le rughe sul volto.
* tutti i canali inutili che fanno quasi solo televendite

Per fortuna hanno numerazioni "alte" e si possono deprogrammare.
Il DVB-T (in Italia) e DVB-C/IPTV (altrove) hanno aumentato il numero di trasmissioni possibili contemporaneamente, ma la quantità di quelle interessanti è forse pure diminuita.

Purtroppo il canale tematico ha permesso al canale generalista di svuotarsi di contenuti e riempirsi di "giochi a premi" (per dirne una), senza un incremento della qualità ma solo della quantità di produzioni. Cosa che per un canale privato può essere indifferente, ma per uno pubblico si è trasformato in un "assumificio".
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Viersieben » Tue 24 November 2020; 20:36

Esempio, non so se sia qualificabile di documentario, di non enfasi narrativa (in realtà una certa enfasi c'è, ma è diversa): https://www.youtube.com/watch?v=nuwjUZCSB2Y
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Hallenius » Tue 24 November 2020; 21:44

Al minuto 3'48" May introduce il re-magnetiser prodotto da Ronald Dodd. Allego un video in cui il prodotto viene ben descritto. L'intero canale è di estremo interesse, soprattutto per chi è attratto dal modellismo ferroviario vintage (nello specifico Hornby Dublo 3 rail).

Update del re-magnetiser
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby LUCATRAMIL » Thu 17 December 2020; 9:01

Grazie a San Giacobbo (Freedom, Venerdì) ho imparato da dove arriva l'aggettivo Mefitico.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Lucio Chiappetti » Sat 19 December 2020; 22:03

Stamattina sento in lontananza, come non raro di questi tempi, una sirena, e penso a un'altra ambulanza ... poi in fondo alla via vedo passare un camion dei pompieri ... e tiro un sospiro di sollievo.

Mi e' venuta in mente quella storiella dei tempi del KGB in URSS ... in piena notte bussano con insistenza ... i numerosi familiari coabitanti si guardano in faccia e poi il nonno dice "vado io". Dopo breve torna con gran sorriso e fa "Ничево, дом горит!" (non e' niente, solo la casa che brucia).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby S-Bahn » Sun 20 December 2020; 14:44

Vedi un po' com'erano messi bene con l'ideologia che doveva sistemare il mondo e correggere ogni ingiustizia...

Nel merito, a me sembra che ci sia un uso eccessivo della sirena, usata sempre anche quando non ciò sono emergenze.
Mi viene da pensare che sia una manovra a paraculo. Se sono a sirena ho sempre ragione e stop.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby skeggia65 » Sun 20 December 2020; 19:25

Sbagliato.
Se fai un incidente, sirena o no, se hai torto (per esempio se passi col rosso) hai torto.
E se non esiste l'emergenza son volatili per diabetici.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby S-Bahn » Sun 20 December 2020; 20:04

Anch'io sapevo così, ma l'uso spropositato della sirena mi fa pensare o che è cambiato qualcosa o che comunque viene ritenuta una sorta di protezione anche legale.
Altrimenti come ci spieghiamo questi evidenti eccessi?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby skeggia65 » Mon 21 December 2020; 0:42

Anzitutto bisogna vedere se tali eccessi ci sono.
In un post lo sospetti.
Nell'altro lo dai per certo.
Ma se guaerdi i dati dei nuovi ricoveri, trovi spiegazione dei tuoi "evidenti eccessi".
Ma mettiamo il caso tu abbia ragione.
Un semplice motivo potrebbe essere causato dalla scarsa disponibilità di mezzi, sotto pressione continua a causa delle troppe chiamate.
Prima rientrano, prima sono disponibili.
Oppure non rientrano, vanno direttamente a fare un altro servizio.
Ma vicino a me c'è una "colonnina" da cui partono.
Le sento partire.
Ma mai rientrare.
Segno che non rientrano in sirena.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby S-Bahn » Mon 21 December 2020; 23:18

Lo sospetto, non vado a seguire le ambulanze, ma ho molti motivi per sospettarlo. Quando si incontra per strada un'ambulanza il più delle volte va a "sirene spietate". Verrebbe da dire sempre ma non è così perché si nota molto di più un'ambulanza con la sirena accesa di una che non la usa, ma il più delle volte sì e magari in condizioni viabilistiche che non richedono di farsi strada. Stanno proprio tutti morendo dissanguati?
Non mi sembrava di essere categorico e non era in ogni caso la mia intenzione, ma rimango abbastanza convinto che la sirena venga usata anche a sproposito, convinzione moderata e disposta a essere rivista ma derivata non dall'essermi svegliato con la luna storta ma da quello che vedo e soprattutto sento.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Trullo » Wed 23 December 2020; 15:11

Vi faccio tantissimi auguri di buon Natale!
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby LUCATRAMIL » Thu 24 December 2020; 9:15

anche a te Trullo!, ma siamo OT, c'è apposito thread! :-P
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Coccodrillo » Sat 13 March 2021; 11:17

Giorni fa a un TG italiano per caso ho sentito chiamare "Mexico City" la capitale del Messico. Non Città del Messico né Ciudad de México. Ma non fa schifo a nessuno questo orrore? Capita anche con ﻣﺪﻳﻨـة ﻏﺰة (Gaza città).

Bellissimo pure "finger", termine che neppure gli anglofoni usano (dicono jet bridge o altri termini).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby LUCATRAMIL » Sat 13 March 2021; 16:37

Pare anche smart work non sia usato, ma remote working.

La prima volta che atterrai ad Heatrow, cercavo il cartello Exit senza trovarlo e, mentre sacramentavo, mi accorsi di avere un gigante Way Out davanti al naso da dieci minuti...
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests