S-Bahn wrote:(...) ma a questo punto la soluzione sarebbe il tram...
Se ne era già parlato qui:
viewtopic.php?f=5&t=5852Riassumendo, era emerso che proprio in scenari come quello genovese le caratteristiche del filobus, che solitamente si manifestano come la somma dei difetti di tram ed autobus, riuscirebbero a mostrare invece la somma dei pregi di questi due sistemi, ergo grande capacità, economia di esercizio (nel corso del tempo), percezione della presenza del TPL e soprattutto migliori prestazioni e maggiore sicurezza sulle livellette, nonché eventuale promiscuità col traffico privato nei punti (possibilmente pochi) dove non può esistere altra soluzione.
D’altro canto, personalmente sono contrario all’adozione di veicoli automobilistici più lunghi di 18m, perché se da un lato ne riconosco i vantaggi in ottica aziendale, dall’altro credo che (se si escludono linee particolarmente frequenti, come appunto la nostra 90/91) si rischierebbe di avere lo stesso effetto che a suo tempo ebbe l’introduzione dei Jumbotram a Milano: un generale maggioramento dei tempi di attesa, dovuto alle minori frequenze che servivano ad abbassare i costi mantenendo invariata la capacità delle linee.