Page 14 of 16

Re: Automobili trash

PostPosted: Wed 19 September 2012; 0:35
by friedrichstrasse
Isetta Made in Bresso :P

Re: Automobili trash

PostPosted: Wed 19 September 2012; 0:36
by skeggia65
Pensa che in una hanno realizzato un doppio fondo per portare gente fuori da Berlino Est! :shock:

Re: Automobili trash

PostPosted: Wed 19 September 2012; 0:37
by friedrichstrasse
La Goggomobil: la linea non è particolarmente orrenda, ma....

Image

Re: Automobili trash

PostPosted: Wed 19 September 2012; 0:38
by friedrichstrasse
... ma le dimensioni sono un po' diverse da quello che ci si potrebbe aspettare!! :shock: :shock:

Image

Re: Automobili trash

PostPosted: Wed 19 September 2012; 0:59
by S-Bahn
L'Isetta, che ha venduto realtivamente poco in Italia, ha salvato la BMW che l'ha prodotta su licenza e venduta molto in Germania.
Tecnicamente e commercialmente apparteneva al settore delle microvetture che hanno avuto un loro spazio nel primi 15 anni che seguirono la secondo guerra mondale.
Il progetto tecnicamente era semplicemente geniale per le soluzioni adottate, minimaliste ma efficaci a partire dalla carreggiata posteriore ridottissima che permetteva di fare a meno del differenziale. La clilindrata era inzialmente di soli 200 cc e crebbe con i vari modelli.

In Germania esistevano prima della guerra due marchi che producevano automobili grosse e costose. Mercedes e BMW. Nella Germaina distrutta del dopoguerra non c'era spazio per due marchi del genere ma a malapena per uno.
Entrambi ci hanno provato e tenendo duro ha resistito Mercedes leggermente piazzata meglio per tradizione e prodotto. BMW insistendo comunque su questa strada era praticamente fallita. Come ultima mossa della disperazione tentarono la strada della produzione su licenza della Isetta, e gli andò bene, cosa che non avvenne per la Iso Rivolta originale.

Uno dei più blasonati marchi dell'industria automobilsitica tedesca e mondiale è stato salvato da una piccola casa italiana.

La 127 "familiare" era una bruttina ma onesta auto da lavor ma non concordo con friedrichstrasse quando dice la che 127 di partenza (il primo modello, quello con la linea di cintura che si alzava sopra il passaruota posteriore) non era graanchè. Oltre a essere stato per anni uno dei modelli più venduti d'Italia e d'Europa era anche una utilitaria moderna e innovativa che ha fatto scuola nella meccanica e nella linea e non era affatto sproporzionata ma era contempraneamente personale e pulita.

Re: Automobili trash

PostPosted: Wed 19 September 2012; 9:31
by msr.cooper
fra74 wrote:http://www.youtube.com/watch?v=_bIn_ZgHJaE

Ma lo Stig non ci ha fatto il giro veloce? :lol:

Re: Automobili trash

PostPosted: Wed 19 September 2012; 11:13
by max90
Fenomenale il macinino a tre ruote (la Robin) caricato da Skeggia... secondo me con quella se prendevi una curva a più di 25 km/h ti imbarcavi giù dalla scarpata.

fra74 wrote:Non vi offendete se metto un link in inglese? Non siamo altrove


Sempre velati ed imperscrutabili riferimenti te eh? :mrgreen: :mrgreen:

Re: Automobili trash

PostPosted: Wed 19 September 2012; 11:16
by Trullo
Tornando all'isetta, è possibile che in Germania abbia (per motivi meteorologici) occupato quella nicchia di mercato da noi occupata da Vespa e Lambretta?

Re: Automobili trash

PostPosted: Wed 19 September 2012; 18:03
by S-Bahn
^^ Forse sì.

Quanto alla stabilità in curva non sono pericolose le auto con la carreggiata posteriore stretta, lo sono invece i tre ruote tipo apecar perchè la proiezione a terra baricentro deve stare nel triangolo tra le ruote altrimenti ci si ribalta. Normalmente ci sta anche in curva perchè la proiezione si spota di lato ma non esce dal triangolo, ma se per una emergenza di frena di colpo il baricentro si spota in avanti ed esc, in caso di configurazione tipo apecar, mentre non esce con la carreggiata larga davanti.
Invece dietro anche se geometricamente basterebbe una ruota sola ce ne vogliono due perchè con una sola in caso di foratura della posteriore il testacoda è assicurato, con due ruote, anche semplicemente gemellate, l'auto rimane controllabile.

Re: Automobili trash

PostPosted: Sat 22 September 2012; 17:09
by friedrichstrasse
Opel Corsa berlina :twisted:

Image

Re:

PostPosted: Sat 22 September 2012; 22:31
by skeggia65
friedrichstrasse wrote:La Derby non era brutta...

Era meglio della Corsa berlina? :lol:

Re: Automobili trash

PostPosted: Sat 22 September 2012; 22:33
by friedrichstrasse
:P :P :P

Image

Re: Automobili trash

PostPosted: Sat 22 September 2012; 22:58
by S-Bahn
Non erano bellezze di auto né l'una né l'altra (un po' peggio la Derby, secondo me) ma forse regalate l'aggettivo di trash con troppa disinvoltura

Cosa diremo tra qualche anno di questi sgorbi?
Image

Re: Automobili trash

PostPosted: Sat 22 September 2012; 23:04
by friedrichstrasse
Nella categoria del trash vanno le cose bruttine ma che ci fanno divertire :wink:

Re: Automobili trash

PostPosted: Sat 22 September 2012; 23:08
by S-Bahn
Vi divertite con poco! :D