Urbanistica al Politecnico

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Urbanistica al Politecnico

Postby Crabbymole » Mon 19 February 2007; 20:03

Ciao! Quando, tra due anni, avrò finito il liceo, mi piacerebbe fare urbanistica, al Politecnico. Ma...c'è uno, anzi più, ma. A parte il fatto di non sapere con precisione cosa siano alcune materie (tecnica urbanistica, tecniche di rappresentazione...), è veramente così difficile entrare alla facoltà di Architettura? Oggi uno studente venuto per fare orientamento diceva che, essendoci 3000 partecipanti all'unica prova d'ammissione, entrare è quasi impossibile e, se ce la si fa, si va a finire dirottati in altri corsi. Come stanno le cose? Urbanistica poi è davvero tanto gettonata?

Grazie mille e ciao
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
User avatar
Crabbymole
 
Posts: 495
Joined: Sat 23 September 2006; 17:57

Postby filo_2k » Mon 19 February 2007; 21:35

io al politecnico ci studio fisica, cmq il test di ammissione 3 anni fa non era particolarmente difficile e (almeno per ingegneria) era piu che altro di ragionamento che di semplice nozionismo

quanto alle materie lascia che dica una cosa: qualsiasi facolta scegli gli esami davvero interessanti che ti hanno fatto scegliere qull'indirizzo sono la metà scarsa, gli altri li fai perche cmq ti possono servire e qualcuno lo odierai proprio

ps. al politecnico puoi fare il test di ammissione anticipato alla fine del quarto anno di liceo: te lo consiglio vivamente
filo_2k
 
Posts: 311
Joined: Wed 05 July 2006; 21:28
Location: Milano

Postby cesco_82 » Mon 19 February 2007; 21:54

^^ ad ingengeria il test non vale quasi una mazza perchè i posti disponibili sono tanti rispetto alle richieste. per architettura non è così. le richieste sono esorbitanti rispetto all'offerta e rimane sempre un sacco di gente scartata. perlomeno questo succedeva fino a 5 anni fa, non so se hanno ora adeguato l'offerta alla domanda in architettura.
User avatar
cesco_82
 
Posts: 107
Joined: Fri 07 July 2006; 10:16

Postby filo_2k » Mon 19 February 2007; 21:57

quest'anno 2 miei amici hanno fatto il test per scienze dell'architettura e sono passati senza problemi, e con tutto il rispetto per loro, questi 2 miei amici non sono esattamente dei geni :lol:
ad ogni modo non mi viene in mente nessuno che conosco che volesse fare architettura e non ci sia riuscito
filo_2k
 
Posts: 311
Joined: Wed 05 July 2006; 21:28
Location: Milano

Postby danny1984 » Mon 19 February 2007; 23:21

In attesa che arrivino i nostri urbanisti made in Politecnico ad esporre la loro esperienza, porto quella di un mio amico.
Ex compagno di ingegneria che ha deciso di cambiare strada, all'esame di ammissione c'erano meno iscritti dei posti disponibili (e sembra che la tendenza fosse in calo di iscritti) e non ha mai trovato particolari difficoltà negli esami. Cioè, non è che sia una passeggiata, ovviamente, però ce la si cava :)
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby lo_strisciarolo » Mon 19 February 2007; 23:58

Te lo confermo anch'io che ho fatto l'esame di ammissione proprio per urbanistica!
Passato senza particolari problemi (sono uscito con 63 alla matura), ma ho mancato l'iscrizione a causa della difficoltà di reperire 804€ mentre ero all'estero :?
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby msr.cooper » Tue 20 February 2007; 0:14

Arriva l'urbanista in vostro soccorso. :wink:
Il test di ammissione è abbastanza semplice per architettura, anche se generalmente le iscrizioni superano i posti disponibili (ma dipende molto dall'annata). Diciamo che, per urbanistica, di solito si entra senza particolari problemi.
Passiamo ai corsi: non posso far altro che confermare quanto detto dagli altri universitari, e cioè che gli esami che veramente interessano sono pochi. Questo però succede ovunque, mica solo in urbanistica.
Ci sono i corsi "fuffa" da 4 crediti, i corsi "palla al piede" da 8 crediti, e poi ci sono i laboratori (da quest'anno 16 crediti, prima 10) che sono pesanti ma molto divertenti :lol: (succede che prima dei laboratori si fanno veri e propri patti tra compagni per evitare di rovinare amicizie importanti).

Discorso organizzazione del corso: io personalemte sono molto deluso. :twisted: Però non sono ancora riuscito a capire se la disorganizzazione è una malattia di urbanistica oppure di tutta la facoltà di architettura. Qualche arch.polimi conferma o smentisce?
Tra i professori che insegano ad urbanistica c'è da qualche anno una lotta che inevitabilmente fa peggiorare la qualità degli insegnamenti. Il preside, che propende per certe idee, non fa altro che modificare annualmente il piano degli studi, costringendo gli studenti a rifare corsi già sostenuti oppure obligandoli a dare esami inizialmente non previsti.
Passi se capita qualche volta, ma io (e gli altri del corso) tutti i santi anni abbiamo avuto problemi coi piani di studio.
Insomma, non me la sento di promuovere a pieni voti il corso di Urbanistica. Non me la sento però nemmeno di sconsigliarla.
Se hai bisogno di altro, fammi sapere...

AVVERTENZA: i corsi con oggetto "trasporti" sono solo 3 in tutti e cinque gli anni. (visto che spesso me l'hanno chiesto, è meglio che lo specifico prima 8--) )
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby filo_2k » Tue 20 February 2007; 0:57

sull'organizzazione di architettura io che sono ingegnere ho un'osservazione da fare:
è dal primo anno che mi chiedo perche in TUTTO il politecnico le aule sono lettera(palazzo).numero(piano).numero(aula) tranne ad architettura che i nomi sembrano dati a caso :shock:

...sti architetti sono gente strana :lol: :lol:
filo_2k
 
Posts: 311
Joined: Wed 05 July 2006; 21:28
Location: Milano

Postby Don » Tue 20 February 2007; 11:14

msr.cooper wrote:Però non sono ancora riuscito a capire se la disorganizzazione è una malattia di urbanistica oppure di tutta la facoltà di architettura.


Io sono ad Ingegneria (telecomunicazioni), e credo di poterti dire tranquillamente che la disorganizzazione è una malattia di tutto il Politecnico :roll:
In particolare la "moda" della modifica dei piani di studio ci ha raggiunti solo quest'anno, perché proprio a partire da questo A.A. si sono inventati corsi nuovi, hanno reso obbligatori alcuni corsi facoltativi (di cui avremmo volentieri fatto a meno :roll: ) e chi più ne ha più ne metta... Senza contare ovviamente alcuni docenti che definire tali è un complimento notevole :roll:
Io sono al 2° anno, già l'anno scorso io e miei amici abbiamo cominciato a dire "speriamo che l'anno prossimo vada meglio"... ora diciamo "speriamo che il secondo semestre vada meglio"... e sicuramente faremo così ad ogni semestre :lol:
Don
 
Posts: 63
Joined: Wed 05 July 2006; 23:11
Location: Spino d'Adda (CR)

Postby Crabbymole » Tue 20 February 2007; 14:31

Innanzitutto, grazie davvero delle risposte! La realtà che descrivete è molto meno peggiore di quella che mi aspettavo...soprattutto per l'ammissione, che, ripeto, mi era stata descritta come praticamente impossibile (ma qualcuno dovrà pur entrare, no? :D ). Comunque, viste anche le altre alternative di scelta che avrei, rimango della mia idea!

Grazie ancora e ciao
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
User avatar
Crabbymole
 
Posts: 495
Joined: Sat 23 September 2006; 17:57

Postby msr.cooper » Wed 21 February 2007; 0:24

filo_2k wrote:sull'organizzazione di architettura io che sono ingegnere ho un'osservazione da fare:
è dal primo anno che mi chiedo perche in TUTTO il politecnico le aule sono lettera(palazzo).numero(piano).numero(aula) tranne ad architettura che i nomi sembrano dati a caso :shock:

...sti architetti sono gente strana :lol: :lol:

Ahahah è verissimo (sul fatto delle aule) :mrgreen: Creativi, anche in questo :wink:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby filo_2k » Wed 21 February 2007; 0:45

:lol:

nessun rancore verso gli architetti cmq... anzi io il mio tempo "libero" al poli lo passo per lo piu nel giardinetto del DEI oppure proprio nei tavoloni all'aperto del seminterrato di architettura 8--)
filo_2k
 
Posts: 311
Joined: Wed 05 July 2006; 21:28
Location: Milano

Postby cesco_82 » Wed 21 February 2007; 1:28

Don wrote:
msr.cooper wrote:Però non sono ancora riuscito a capire se la disorganizzazione è una malattia di urbanistica oppure di tutta la facoltà di architettura.


Io sono ad Ingegneria (telecomunicazioni), e credo di poterti dire tranquillamente che la disorganizzazione è una malattia di tutto il Politecnico :roll:
In particolare la "moda" della modifica dei piani di studio ci ha raggiunti solo quest'anno, perché proprio a partire da questo A.A. si sono inventati corsi nuovi, hanno reso obbligatori alcuni corsi facoltativi (di cui avremmo volentieri fatto a meno :roll: ) e chi più ne ha più ne metta... Senza contare ovviamente alcuni docenti che definire tali è un complimento notevole :roll:
Io sono al 2° anno, già l'anno scorso io e miei amici abbiamo cominciato a dire "speriamo che l'anno prossimo vada meglio"... ora diciamo "speriamo che il secondo semestre vada meglio"... e sicuramente faremo così ad ogni semestre :lol:


anche io sono TLC! sto entrando in tesi del 5^anno adesso! non ti lamentare dei piani di studio che le cavie siamo stati noi che ci siamo presi il passaggio al 3+2 in pieno! e cmq se vuoi discutere dei piani di studio TLC mandami msg pvt. mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate voi "giovani" :)
User avatar
cesco_82
 
Posts: 107
Joined: Fri 07 July 2006; 10:16

Postby cesco_82 » Wed 21 February 2007; 1:29

filo_2k wrote::lol:

nessun rancore verso gli architetti cmq... anzi io il mio tempo "libero" al poli lo passo per lo piu nel giardinetto del DEI oppure proprio nei tavoloni all'aperto del seminterrato di architettura 8--)


anche tu sei un DEI?
User avatar
cesco_82
 
Posts: 107
Joined: Fri 07 July 2006; 10:16

Postby filo_2k » Wed 21 February 2007; 8:52

no io faccio fisica, però ho diverse lezioni in zona DEI (aule el e eg) e quel parchetto è un posto carino e tranquillo per passarci le ore buche senza allontanarsi troppo
filo_2k
 
Posts: 311
Joined: Wed 05 July 2006; 21:28
Location: Milano

Next

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 2 guests