TAF in Marocco!

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Postby S-Bahn » Wed 24 January 2007; 13:11

Del TAF ho sentito parlare male dei carrelli, ma qui mi devo fidare del "sentito" dire.
Quello che non va del TAF è l'impostazione di progetto. Anche producendi mezzi "perfetti" non si ha un buon treno se si parte da limiti di progetto.

I limiti sono:
Accelerazione. E' circa la metà di analoghe realizzazioni estere per i servizi regioalai e suburbani. Inoltre è configurato come un elettrotreno ma non ha la potenza distribuita, ma concentrata su pochi assi, pertanto in condizioni di scarsa aderenza slitta in avviamento.
Incarrozzamento. Se si prende la larghezza complessiva delle porte di tutto il treno e lo si divide per il numero dei passeggeri traportati, anche qui viene un valore che è circa la metà di quella di treni allo "stato dell'arte" per i servizi R e S. Se aggiungiamo le porte piuttosto lente, i vestibili piccoli e la scala interna non proprio comoda (anche se questo mi sembra il minore dei difetti), il quadro è completo.

Non è pessimo, ma è quantomeno inadatto ai servizi cui è stato destinato, ma non va bene nemmeno per la lunga distanza, a causa del pochissimo spazio per i bagagli.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby scu » Wed 24 January 2007; 18:06

credo sia inadatto al servizio suburbano, ma per quello regionale mi sembra sia quasi perfetto, difatti i pendolari non hanno ola necessità di trasportare valige o borse ingombranti e i tempi di incarrozzamento non sono così critici come nel servizio suburbano, come sono meno influenti le doti di accelerazione.
La scala è un errore invece da non sottovalutare, presenta un alto grado di pericolosità e in fase di incarrossamento, chi sale al piano superiore, nella porta in cui la scala è da quel lato, ostruisce l'accesso al treno pesantemente.
Il tsr invece ha potenza distribuita e per questo dovrebbe avere doti di accelerazione migliori, ma le porte sono più piccole di quelle del taf e questa mi sembra la vera prima pecca del nuovo treno.
Io rimango dell'idea che un vero servizio suburbano dovrebbe avere treni in stile metropolitano e quindi ad un piano solo, con molti posti in piedi, ma ciò è nettamente incompatibile con il carattere regionlae che hanno molte linee s.
La continua volonta ad allungare le linee s allontanandosi sempre più, fa di queste linee delle linee regionali che per un tratto (breve in confronto alla lunghezza totale) hanno carateristiche di metropolitana pesante, questo fa si che vi siano due esigenze profondamente differenti tra chi viene da lontano e chi usufruirebbe a livello metropolitano.
User avatar
scu
 
Posts: 495
Joined: Sat 18 November 2006; 16:19

Postby Coccodrillo » Thu 05 April 2007; 12:58

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: TAF in Marocco!

Postby skeggia65 » Sun 25 January 2015; 21:09

Non apro un altro topic, anche se non si tratta di TAF

Inaugurazione tram a Casablanca

http://youtu.be/KBAco2chiqw

E, come scrive un (non solo mio) contatto su FB:

in Svezia la Regina inaugura la nuova tranvia, in Morocco il Re inaugura la nuova tranvia, ... il talia in Ministro dei trasporti Lupi chiude le tranvie per costruire le autostrade evviva il Bel Paese dei tarallucci e vino!!!!
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: TAF in Marocco!

Postby S-Bahn » Sun 25 January 2015; 21:13

Forse il problema è che da noi non c'è la monarchia? :roll: :divano:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: TAF in Marocco!

Postby friedrichstrasse » Sun 25 January 2015; 21:16

La famiglia Addams 8--)

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Previous

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 45 guests