Notizie e Segnalazioni dal Web

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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby friedrichstrasse » Wed 03 February 2016; 17:45

brianzolo wrote:tutte le volte che viene affrontato questo problema si pensa che esista solo milano
strade come questa fuori milano si contano sulle dita delle mani e , quando ci sono, sono estremamente periferiche

queste situazioni si riferiscono solo ad aree estremamente urbanizzate dove è più che necessario diversificare i traffici

un tram ovunque potrebbe essere giustificabile? quanti ciclisti passerebbero tra carate e sovico o seregno ?

:clap:
Infatti si tratta di disegnini di propaganda, che servono a prendere qualche like su Facebook ma non hanno nessun significato pratico.
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby S-Bahn » Wed 03 February 2016; 18:27

Come sempre le idee vanno contestualizzate. E' però incontestabile il concetto che la medesima sezione stradale usata per le auto o usata per una linea tranviaria (partendo dalla condizione che debba caricare) vede una differenza di portata di 4 o 5 volte.
Concetto ignorato negli anni '50 quando si toglievano i tram con la principale motivazione che ostacolavano il traffico, ottenendo situazioni in cui si incrementava (nemmeno di molto) la capacità in termini di numerodi veicoli e la si riduceva drasticamente in termini di numero di trasportati.
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby friedrichstrasse » Wed 03 February 2016; 18:33

Se riferito a una strada radiale urbana larga e inserita in un quartiere residenziale denso, sì.
Il problema è che esempi di questo tipo a Milano e dintorni sono molto rari: Milano ha fortunatamente conservato le sue tranvie spesso in sede riservata; ma l'hinterland, a cominciare da Monza, ha strade già oggi di calibro insufficiente, che non può essere ulteriormente ridotto per fare spazio a una tranvia in sede propria.
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby S-Bahn » Wed 03 February 2016; 18:40

Normalmente no, ma mica sempre. Inoltre su alcune radiali sono possibili soluzione tipo quelle dei progetti Seregno e Limbiate (senza dare giudizi di merito sulle soluzioni puntuali) in cui con limitatissimi allargamenti si crea un canale riservato per il tram lasciando anche la circolazione delle auto, sebbene su calibri leggermente inferiori a quelli attuali, e ottenendo potenzialmente forti aumenti della capacità della strada a trasportare passeggeri.
E', con le dovute proporzioni e con gli inevitabili compromessi, la realizzazione pratica (se mai vedrà la luce, questo è un altro argomento :wall: ) del concetto che sta dietro al "disegnino propagandistico", ma in un caso reale, in Brianza e senza avere a disposizione strade larghe 100 metri.
Però bisogna crederci e bisogna abbandonare il concetto di dovere dare sempre più corsie alle auto, a qualunque costo.
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby friedrichstrasse » Wed 03 February 2016; 19:18

Cento metri è una sparata: una radiale di scorrimento con sede tranviaria riservata deve essere larga intorno ai trenta metri.

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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby Astro » Wed 03 February 2016; 19:42

Oddio, non e' che sia proprio necessario avere le corsie alberate ai lati del tram, per quanto siano belle.
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby friedrichstrasse » Wed 03 February 2016; 19:45

Infatti ci sono diverse possibilità e ho scritto "intorno ai trenta metri".
Ma di certo non ci vogliono cento metri come scrive S-Bahn :roll:
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby S-Bahn » Wed 03 February 2016; 21:03

Ma è esattamente quello che dicevo. Vedasi i progetti per Seregno e Limbiate.
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby serie1928 » Wed 03 February 2016; 21:27

Vi faccio notare che tutta la discussione finora fatta verte su una rappresentazione schematico-esplicativa, ma nessuno si è premurato del reale messaggio:
"20th century: how many cars can we move down the street?" vs "21th century: how many people can we move down the street?"

A dimostrazione che il grafico andrebbe preso a calci perchè con l'immagine utilizzata svia dal vero messaggio che andrebbe commentato ed analizzato: non importa come, ma ogni strada andrebbe sfruttata al massimo della sua capacità di fare muovere persone.

Io modificherei la frase: "21th century: how many people can we move down the street as much and as fast as possible?", senza sacrificare nessun tipo di traffico. Una strada è fatta, in linea di principio, per pedoni e veicoli di ogni genere.
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby friedrichstrasse » Wed 03 February 2016; 22:37

S-Bahn wrote:Ma è esattamente quello che dicevo. Vedasi i progetti per Seregno e Limbiate.


Sì, però si tratta di linee in parte a binario unico.
Se mai si dovessero costruire tranvie nuove il doppio binario sarebbe irrinunciabile.

In quanto agli alberi, nei nostri climi abbattere due filari di alberi per farci passare una tranvia significa modificare pesantemente il microclima di quella strada, e ridurre la vivibilità delle case.
Senza contare che cadrebbe un'altro refrain propagandistico dei pro-tram: che il tram migliora la qualità urbana perché una via con il tram è più bella, sempre e comunque.
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby fra74 » Wed 03 February 2016; 23:33

Oddio non è che in tutte le strade ci siano filari di alberi da abbattere e potrei fare controesempi di strade non alberate in cui la tramvia ha portato all'introduzione di alberi (a volte IMHO anche troppo vicini alla sede tramviaria)
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby friedrichstrasse » Wed 03 February 2016; 23:44

E quindi?
Ho detto che è falso sostenere che una tranvia migliori sempre e comunque la qualità urbana. Ci sono casi in cui una tranvia la peggiora, e ci sono casi in cui la qualità urbana migliora anche senza bisogno di costruire una tranvia.

Ovvero usare l'argomento che "il tram rende le città più belle" è pura propaganda facilmente smentibile.
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby Carrelli1928 » Thu 04 February 2016; 16:29

friedrichstrasse wrote:Ovvero usare l'argomento che "il tram rende le città più belle" è pura propaganda facilmente smentibile.

Dipende da che punto di vista lo guardi: per chi abita al primo piano è sicuramente meglio una 4900 ogni sei minuti piuttosto che un 2700 ogni quattro - questione di rumore ed odore, io ho i 2700 ogni quattro minuti sotto casa. :?
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby friedrichstrasse » Thu 04 February 2016; 19:11

Motivazione molto debole per proporre la costruzione di una tranvia...
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Re: Notizie e Segnalazioni dal Web

Postby Trullo » Tue 23 February 2016; 11:30

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