Automobili cool

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Postby EuroCity » Tue 10 July 2007; 9:51

Una volta ho visto, in pieno centro di Milano (Via Manzoni e dintorni, mi pare), una Smart che ha fatto una curva stretta a 90° a velocità davvero eccessiva: ebbene, è rimasta per un po' in bilico su due ruote e si stava quasi ribaltando; meno male che poi però è subito ritornata per terra stabilmente (si fa per dire...).

Probabilmente, qualche esibizionista urbano, chissà...

P.S.: Oggi, però, di gente che parla al telefonino mentre guida ce n'è fin troppa!
Last edited by EuroCity on Tue 10 July 2007; 19:04, edited 2 times in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Gabriele Milano » Tue 10 July 2007; 18:55

scolta..doveva avere 2 mani sul volante x forza..se no non poteva andare così forte..almeno il telefonino depennamelo :roll: opss..
User avatar
Gabriele Milano
 
Posts: 438
Joined: Mon 05 February 2007; 1:57
Location: MM3 - Affori Centro

Postby skeggia65 » Wed 11 July 2007; 0:18

EuroCity wrote:Una volta ho visto, in pieno centro di Milano (Via Manzoni e dintorni, mi pare), una Smart che ha fatto una curva stretta a 90° a velocità davvero eccessiva: ebbene, è rimasta per un po' in bilico su due ruote e si stava quasi ribaltando; meno male che poi però è subito ritornata per terra stabilmente (si fa per dire...).

Probabilmente, qualche esibizionista urbano, chissà...

P.S.: Oggi, però, di gente che parla al telefonino mentre guida ce n'è fin troppa!
Meno male un corno! Si fosse capottato, forse avrebbe imparato la lezione. Sicuramente per qualche giorno sarebbe stato privo di auto, ovvero con ridotte capacità di danneggiare il prossimo!
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15917
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby S-Bahn » Wed 11 July 2007; 22:25

Tornando in argomento, molti anni fa uno slogan pubblicitario suonava così: "In caso di incidente l'auto più sicura è quella che evita l'incidente".
Nonostante le apparenze la pubblicità non era affatto banale, perchè poi spiegava alcune qualità riguardanti la sicurezza attiva, che non è meno importante di quella passiva.
Sempre negli anni '60 un'auto allora all'avanguardia anche come sicurezza passiva era la Giulia, una delle primissime auto progettate con una rigidità diversa tra la scocca e i due cofani. Anche la 124 era stata progettata, a quanto si diceva, con gli stessi criteri.

A quant'anni di distanza tutto questo è assente nel berlinone cinese progettato per il mercato europeo.
Al primo nomalissimo crash test contro una barriera rigida (mi pare a 75 Km/h, nulla di esasperato) si è accartocciata con forti deformazioni dell'abitacolo e arretramenti del volante e della pedaliera.
Anche nella prova di urto laterale si è comportata male. Al momento le vendite sono bloccate.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53206
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby The Boss » Thu 12 July 2007; 8:52

The Boss
 
Posts: 874
Joined: Sun 01 October 2006; 21:33

Postby skeggia65 » Fri 13 July 2007; 0:46

Se le guidino loro a casa loro!
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15917
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby Tamik » Sat 14 July 2007; 5:06

Le mie auto cool (per segmento)

Citycar: Fiat Nuova 500
Image

Utilitarie: Mazda 2 m.y. 2007
Image

Compatte: Volvo C30
Image

Berline medie: Ford Mondeo m.y. 2007
Image

Berline grandi: Audi A6
Image

Berline lusso: Audi A8
Image

Superberline: Bentley Continental Flying Spur
Image

Station Wagon: Volvo V70
Image

Coupé: BMW Serie 3 Coupé m.y. 2007
Image

Scoperte: Mazda MX5 m.y. 2007
Image

Sportive: Ferrari F430
Image

SUV: Mercedes-Benz ML m.y. 2005
Image

Concept Cars: Bertone/BMW Birusa
Image
Last edited by Tamik on Wed 18 July 2007; 3:01, edited 1 time in total.
Tamik
 
Posts: 376
Joined: Thu 20 July 2006; 14:45
Location: Milano

Postby EuroCity » Mon 16 July 2007; 14:35

Però, la "rotondità" delle automobili dagli anni '90 in poi non ha anche il difetto di farle sembrare un po' tutte uguali?

Per esempio, una volta le varie marche si riconoscevano al volo, per la personalità inconfondibile delle rispettive vetture: oggi, è molto più difficile!

L'aerodinamica molto curata ha un po' limitato le possibilità espressive del design, forse...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby The Boss » Mon 16 July 2007; 21:04

Secondo me anche la troppa collaborazione tra le case costruttrici ha limitato la creatività dei progettisti, e anche per questo è più difficile distinguere le auto per il loro design. Ad esempio la Fiat Sedici e la Suzuki 4x4 sono uguali (costruite in uno stesso stabilimento, nell'est europa credo, grazie ad una convenzione tra le due), questo ovviamente non dà la possibilità di creare un design univoco per ogni casa. Ma lo stesso vale per il ducato, che cambiando solo il marchio è prodotto per citroen e pegeout. ma anche gli accordi tra GM e renault per quando riguarda sempre i furgoni, eliminano le possibilità dei progettisti di innovare il design, se non per quanto riguarda le componenti elettroniche e tecniche del mezzo.
Anche le convenzioni per la realizzazioni dei motori (di cui la fiat è una delle maggiori esportatrici) costringono gli ingegneri a progettare auto basandosi sulla meccanica, e quindi se questa è la stessa di altre vetture già in produzione, è difficile realizzare qualcosa che si distachi di molto da queste, anche nell'estetica.
The Boss
 
Posts: 874
Joined: Sun 01 October 2006; 21:33

Postby lanciaesagamma » Tue 17 July 2007; 14:26

EuroCity wrote:Però, la "rotondità" delle automobili dagli anni '90 in poi non ha anche il difetto di farle sembrare un po' tutte uguali?

Per esempio, una volta le varie marche si riconoscevano al volo, per la personalità inconfondibile delle rispettive vetture: oggi, è molto più difficile!

L'aerodinamica molto curata ha un po' limitato le possibilità espressive del design, forse...


Grazie a Dio gli anni '90 sono finiti, così come gli obbrobri tipo Nissan Micra mod. 1992, Renault Twingo e Fiat Bravo modello 1995...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby Cristian1989 » Tue 17 July 2007; 19:16

Meglio le auto squadrate anni 80', li si riconoscevano i vari profili delle diverse case automobilistiche :wink:
...meno male che ho gli almanacchi di Quattroruote (TAM) di varie annate (70' e 80') con dati tecnici e foto di tutte le auto prodotte nel mondo in quelle annate... :P
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Automobili cool

Postby friedrichstrasse » Tue 06 May 2008; 12:21

Riporto a galla anche le automobili cool. 8--)
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Automobili cool

Postby S-Bahn » Tue 06 May 2008; 13:31

Il rumore. Una volta le auto le riconoscevi dal rumore.
Negli anni '60 e ancora abbastanza negli anni '70 i modelli erano pochi e il suono del motore era molto caratteristico, diversissimo da un'auto all'altra.
Praticamente tutto il parco circolante lo riconoscevo dal rumore. Oggi le auto sono quasi tutte uguali nel rumore, oltre al fatto che ci sono decine di modelli, ciascuno con diverse motorizzazioni e che, viceversa, diversi modelli hanno invece la meccanica in comune.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53206
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Automobili cool

Postby lanciaesagamma » Tue 06 May 2008; 13:37

Beh, normale se pensiamo che l'Alfa 159 monta dei motori Holden... parenti alla lontana di quelli montati sull'Opel Vectra! Roba da svenimento........
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Automobili cool

Postby EuroCity » Tue 06 May 2008; 17:57

A proposito di Opel, questo modello (come certe Ford ed altri) ha avuto una lunga vita:

http://it.wikipedia.org/wiki/Opel_Rekord
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests