Ricomincia la scuola

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ricomincia la scuola

Postby gabri mi tn » Sun 16 September 2012; 12:18

nella mia scuola abbiamo: 1 per il piano terra che sta in portineria, 1 per il primo piano, 1 per il secondo piano (non sempre lo stesso si alternano), 1 addetto ai laboratori, 1 tecnico che però è andato in pensione, e 1 addetto alle palestre.

Più un pazzo che si fa vedere una volta al mese, urla insulta tutti e poi sparisce per settimane
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Ricomincia la scuola

Postby Trullo » Mon 17 September 2012; 9:45

max90 wrote:... la quasi totalità degli ATA ha una specie di inabilità al lavoro (ovviamente certificata ad hoc da medici compiacenti) ....

Non ho capito se gli ATA sono quelli che io chiamavo "bidelli"
Se è vero, è del tutto normale che una parte di loro siano davvero disabili fisici o psichici, per lo meno lo era ai miei tempi (e per qualcuno la cosa era evidente). Comunque il bidello mi pare uno dei pochi lavori dove un disabile può fare davvero qualcosa di utile, dar loro un lavoro mi sembra meritorio, ed è sempre meglio che dargli una pensione (di costo quasi uguale a quello del lavoro, non mi aspetto che facendo il bidello si diventi ricco)
Poi ci saranno sicuramente degli abusi, che in un paese civile vanno stroncati con durezza (punendo ovviamente anche i medici, per i quali arriverei anche alla radiazione dall'albo nei casi più eclatanti)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ricomincia la scuola

Postby max90 » Mon 17 September 2012; 12:08

Gli ATA comprendono bidelli e tecnici di laboratorio, fondamentalmente.
Certo, ci sono quelle che io chiamo assunzioni obbligatorie, e su queste non ho nulla da eccepire. Anzi, anche nel contesto universitario noto che ci sono persone con evidenti disabilità, anche psichiche, che fanno il loro dovere molto più che altri, che di disabilità non ne hanno proprio per nulla.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Ricomincia la scuola

Postby skeggia65 » Mon 17 September 2012; 12:12

Trullo wrote:Poi ci saranno sicuramente degli abusi, che in un paese civile vanno stroncati con durezza (punendo ovviamente anche i medici, per i quali arriverei anche alla radiazione dall'albo nei casi più eclatanti)

Un medico che favorisce tali abusi commette un reato che dovrebbe comportare la radiazione in ogni caso, oltre un po' di sana gattabuia e un'ammenda (non multa) a 5 zeri.
Poi vediamo chi si permette di certificare falsi invalidi. :twisted:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15920
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ricomincia la scuola

Postby max90 » Mon 17 September 2012; 12:15

E già.
Piacerebbe molto anche a me vedere radiati per sempre dall'Ordine dei Medici gente che ha certificato la cecità di gente che poi è stata vista in giro a guidare un'automobile.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Ricomincia la scuola

Postby brianzolo » Mon 17 September 2012; 14:06

concordo pienamente e farei fare anche un controllo sulla dichiarazione dei redditi comparata col redditometro
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Ricomincia la scuola

Postby brianzolo » Mon 24 September 2012; 12:00

http://www.ilcittadinomb.it/stories/Cro ... e_e_sedie/

Vimercate, iPad e multimedialità?
«A scuola vogliamo aule e sedie»

Meglio avere aule decenti, sedie e banchi in buono stato piuttosto che lavagne multimediali e iPad. Lo sostengono gli studenti di Vimercate, che all'omnicomprensivo di via Adda stanno in classi ricavate da sgabuzzini e usano bagni senza porte.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Ricomincia la scuola

Postby max90 » Mon 24 September 2012; 13:53

Beh, meno male che qualcuno l'ha capita finalmente che le diavolerie elettroniche sono ben poco utili all'insegnamento...
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Ricomincia la scuola

Postby brianzolo » Mon 24 September 2012; 14:07

generalmente vengono definiti retrogradi :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Ricomincia la scuola

Postby max90 » Mon 24 September 2012; 14:16

Beh, non necessariamente le cose "nuove" devono essere per forza più fighe di quelle "vecchie".
In un sistema scolastico dove il 97% dei fondi (percentuale reale, non sparata) del ministero dell'istruzione vengono spesi per gli stipendi del personale l'ultima preoccupazione direi che è l'iPad...
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Ricomincia la scuola

Postby brianzolo » Mon 24 September 2012; 14:18

beh se me lo dice uno che ha l'età di mia figlia la cosa mi conforta :D
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Ricomincia la scuola

Postby gabri mi tn » Mon 24 September 2012; 15:39

Sottoscrivo in toto quando detto dal mio "collega" Fabio (che è anche utente del forum: patrik-qualcosa), alcuni dispositivi elettronici sarebbero particolarmente utili tuttavia visto il degrado le priorità sono altre.
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Ricomincia la scuola

Postby brianzolo » Mon 24 September 2012; 16:40

ROMA - Una scuola in via di Casal Boccone, angolo via Roberto Rossellini, a Roma, sarebbe stata evacuata per l'esplosione di una caldaia che ha provocato il ferimento grave di due persone: un tecnico di 27 anni che stava lavorando alla manutenzione della caldaia si trova in prognosi riservata. la seconda persona ferita, una bidella della scuola, sarebbe in condizioni meno gravi. L'esplosione è avvenuta poco prima di mezzogiorno nella succursale dell'istituto tecnico commerciale e per geometri «Matteucci».
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Ricomincia la scuola

Postby max90 » Sat 20 October 2012; 13:07

Ri-tiro fuori dal cilindro un argomento che, come avrete capito, è un po' un mio cavallo di battaglia: :mrgreen:

Dalle app per i problemi all’inglese interattivo: tutti a scuola con l’iPad
http://27esimaora.corriere.it/articolo/ ... con-lipad/

«Abbiamo una app per i problemi – spiega Rebecca, 11 anni – tocchi la soluzione sullo schermo e se è giusta sali di livello come in un videogame»


Certo, poi a forza di salire di livello coi videogame ti trovi studenti che non hanno un minimo di capacità critica e vanno in panico se proponi qualcosa che, per livello di elaborazione mentale, sia un po' diverso dai soliti problemini ripetitivi.
Poi mi devono spiegare come facciano ad impostare la risoluzione di problemi un minimo "seri" senza usare le tanto bistrattate carta e penna. :roll:
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Ricomincia la scuola

Postby EuroCity » Sat 20 October 2012; 15:29

Comunque, volendo, su iPad e simili si potrebbe anche scrivere, col pennino...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests