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Re: Cambiare macchina

PostPosted: Mon 14 November 2011; 15:00
by ing
Sulla macchina nuova il display mi dice anche il consumo istantaneo in l/100km.
Ho notato una cosa buffa:
- se sono in discesa col freno motore, mi da un consumo zero
- se sono in folle, mi da un consumo diverso da zero

C'è un motivo?

Re: Cambiare macchina

PostPosted: Mon 14 November 2011; 22:01
by S-Bahn
Non è buffo, che Ing sei? :mrgreen:
In rilascio l'alimentazione va in modalità cut-off, cioè non passa un goccio di benzina e il motore pompa solo aria. In folle il motore deve consumare quel tanto per stare acceso al minimo, ovvero attriti interni e assorbimento dei vari servizi :wink:

Re: Cambiare macchina

PostPosted: Tue 15 November 2011; 10:51
by ing
Io sono un ing di formazione costruttivo/sistemista che ha abilmente sfruttato un cambio di ordinamento per togliere dall'OdS l'unico esame di meccanica che aveva :mrgreen:
Però c'hai ragione: la macchina in folle qualcosa consuma.

Re: Cambiare macchina

PostPosted: Tue 15 November 2011; 11:46
by GLM
quindi quando si è a un centinaio di metri da un semaforo rosso, conviene tenere la marcia inserita piuttosto che andare in folle. buono a sapersi.

Re: Cambiare macchina

PostPosted: Tue 15 November 2011; 15:18
by S-Bahn
Sempre contestualizzando il concetto però.
Le auto molto vecchie (se guidate auto storiche) non avevano il cutoff, che peraltro fu introdotto già con alcuni modelli a carburatori, ma lo scopo non era ridurre i consumi ma ridurre l'inquinamento. Infatti un motore "trascinato" a girare su carichi molto bassi e con la farfalla tutta chiusa brucia male e pur consumando molto poco produce molta CO che, in assenza di catalizzatori, finiva tutta in atmosfera.
Poi anche adesso il cut-off funziona solo oltre un certo numero di giri per evitare irregolarità di funzionamento, comunque con modalità un po' diverse da motore a motore.

Re: Cambiare macchina

PostPosted: Wed 16 November 2011; 13:25
by Teo2257
OK... ma se il cut-off è davvero completo, come fa il motore a rimanere acceso? Non ci vuole almeno una minima percentuale di carburante per permettere che avvenga lo scoppio, anche in fase di rilascio? :shock:

Re: Cambiare macchina

PostPosted: Wed 16 November 2011; 13:35
by MünchnerFax
Il motore gira per conto suo perché è trascinato dalle ruote che girano a loro volta perché il veicolo si sta muovendo. Non c'è bisogno di carburante.

Re: Cambiare macchina

PostPosted: Wed 16 November 2011; 16:04
by S-Bahn
Il cut-off si disinserisce quando si scende sotto un certo numero di giri (poco sopra il regime normale del minimo)

Re: Cambiare macchina

PostPosted: Thu 01 October 2015; 11:13
by Trullo
http://attivissimo.blogspot.it/2015/09/ ... l#Commenti

Interessante articolo su un blog che seguo. Interessanti pure I commenti. Il tema è l'auto elettrica