Da Cascina Gobba o Burrona?!?!

Informazioni da e per MilanoTrasporti, MSR Milano e Metro&Tram

Moderators: Hallenius, teo

Da Cascina Gobba o Burrona?!?!

Postby Fedez » Thu 18 September 2014; 17:21

Salve a tutti, sto per arrivare a Milano e ho trovato appartamento nei pressi di Cimiano. Mi hanno detto che esiste un Bus che mi collega Cascina Gobba con Segrate( Via cassanese 200) direttamente. Potreste darmi conferma??? O devo andare a Cascina Burrona??? Il bus fino a che ora è attivo??? e che numero è??
Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno sono in difficoltà!!
Fedez
 
Posts: 10
Joined: Thu 18 September 2014; 17:13

Re: Da Cascina Gobba o Burrona?!?!

Postby msr.cooper » Thu 18 September 2014; 20:57

Per la tua destinazione le possibilità sono due:

- linea 924 da Lambrate per Segrate, servizio piuttosto frequente, arco di funzionamento 6-23 circa
- linea 965 da piazza Gobetti (vicinanze Lambrate) per Pioltello, servizio un po' meno frequente (ma apprezzabile nelle ore di punta) ma soprattutto diretti, arco di funzionamento 6-23 circa

In entrambi i casi hai bisogno della metropolitana tra Cimiano e Lambrate.

Puoi anche andare a prendere la linea 924 da Cascina Burrona, ma in quel tratto sono meno frequenti sia la metropolitana che l'autobus.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Da Cascina Gobba o Burrona?!?!

Postby Fedez » Thu 18 September 2014; 21:07

Grazie msr.cooper, pochi minuti fa mi hanno comunicato che il 924 si prende in direzione lambrate da cascina burrona fino a via buozzi e a pochi passi c'e via cassanese. Sottinteso la metro da cimiano...mi hanno dato informazioni esatte?
Fedez
 
Posts: 10
Joined: Thu 18 September 2014; 17:13

Re: Da Cascina Gobba o Burrona?!?!

Postby msr.cooper » Thu 18 September 2014; 21:12

Come scrivevo sopra, sì, la 924 si può prendere anche al contrario, da Cascina Burrona a Lambrate, ma è meno frequente rispetto alla direzione opposta.

Fossi in te, farei delle prove testando entrambi i percorsi (924 e 965).
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Da Cascina Gobba o Burrona?!?!

Postby Lucio Chiappetti » Fri 19 September 2014; 9:24

msr.cooper wrote:In entrambi i casi hai bisogno della metropolitana tra Cimiano e Lambrate.


Inoltre se la metropolitana avesse problemi (o in caso di sciopero), da Cimiano si puo' sempre prendere la 53 che arriva pure a Lambrate (dietro, cioe' piazza Monte Titano, credo che le 92x partano da li' no ?), mentre scendendo alla fermata prima e passando sotto il ponte della ferrovia si arriva in Gobetti.

In ogni caso non conosco affatto le linee di bus foresi ne' per le tariffe ne' per gli orari ne' per i percorsi ma mi pare di capire che la 925 che si potrebbe prendere alternativamente in piazzale Udine o alla Gobba, limita a Milano 2 che e' lontanino dal 200 di via Cassanese. Da ATM Giromilano. Che in ogni caso consiglia M2+965. Per quel che vale.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Da Cascina Gobba o Burrona?!?!

Postby teo » Fri 19 September 2014; 9:45

In effetti è meglio la 965 che si fa tutta la Cassanese e non si fa il giro di Segrate come la 924
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Da Cascina Gobba o Burrona?!?!

Postby GLM » Fri 19 September 2014; 10:32

fedez, fai così: guardati gli orari della 924 in partenza da cascina burrona (che trovi qui http://orari.atm-mi.it/924_14988.pdf ) e vedi se ti sono comodi. nel caso non lo fossero, vai a lambrate e prendi la 965, ma a occhio, contando che ci metteresti qualcosa di più, conviene la 924 a prescindere, anche se ti fa arrivare a segrate con un po' di anticipo in più, e soprattutto non trovi traffico. tieniti comunque a portata di mano sia gli orari della 924 che quelli della 965, e prendi, soprattutto per il ritorno, quella che ti viene più comoda al momento.

ps: non considerare gli asterischi degli orari della 924 che ti ho passato: redecesio è un quartiere di segrate che nulla ha a che fare con la parte che interessa a te, quindi le corse con l'asterisco vanno bene come tutte le altre :wink:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Da Cascina Gobba o Burrona?!?!

Postby Lucio Chiappetti » Fri 19 September 2014; 10:41

Val la pena di dare un occhio anche a Giromilano di ATM (non sara' affidabile sui calcoli dei percorsi da A a B, ma come mappa, locazione delle fermate e orari e' la fonte ufficiale) e google map.

Dato che sono anni, da quando non frequento piu' la gloriosa LABEN, che non vado a Cascina Burrona, chi di voi sa, sa dire se il bus ferma proprio alla stazione del metro, o sulla Padana Superiore ? Infatti la stazione ai suoi tempi era una fermata di infima classe (quella coi tettucci in plastica ondulata) situata in un cul-de-sac di una stradina poco appetibile al buio.

Risposto da solo: google map street view mostra proprio un 924 in transito !

Inoltre credo che andrebbe anche considerata la frequenza del metro da Cimiano a Lambrate (2 fermate, tutte le corse, poi pero' bisogna passare oltre la stazione ferroviaria), quella della 53 (che arriva dal lato giusto ma si intrippa nel traffico), e quella del metro da Cimiano a Burrona (che sono solo le corse per Gessate, non quelle per Cologno o quelle limitate a Gobba
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Da Cascina Gobba o Burrona?!?!

Postby msr.cooper » Fri 19 September 2014; 12:24

teo wrote:In effetti è meglio la 965 che si fa tutta la Cassanese e non si fa il giro di Segrate come la 924

Anche io tendo a pensare che la 956 da Lambrate/Gobetti sia la soluzione migliore perché più veloce. Da Lambrate alla via Cassanese 200 sono solo 15 minuti di viaggio.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Da Cascina Gobba o Burrona?!?!

Postby Lucio Chiappetti » Fri 19 September 2014; 13:42

ma 'sta 965 e' l'erede del vecchio bus delle autolinee Colombo ? La posizione delle fermate in Milano non pare molto integrata col resto delle linee urbane. P.es. non ci sono fermate in Monte Titano o inizio di via Rombon (quindi non e' comoda con la 53, troppi attraversamenti)

Venendo invece da Cimiano con M2 conviene salire in testa, uscire a Lambrate Pacini, non a Lambrate Bottini, e fare la via Bottesini (nome controllato su googlemaps, per me e' "la continuazione di via Grossich") e arrivare cosi' in piazzale Gobetti. Questo minimizza percorso e attraversamenti.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Da Cascina Gobba o Burrona?!?!

Postby Fedez » Fri 19 September 2014; 13:50

Vi ringrazio tutti per le delucidazioni che mi state dando...ma non ci ho capito molto...
Quello che ho capito io è: da cimiano a lambrate m2 verde. Da li piccolo tratto a piedi e vado in piazza gobetti(via bottesini)
e scendo a segrate dopo 6fermate... Giusto? 924 o 965??

Per il ritorno avrei bisogno di un bus che termina la sua corsa oltre le 22...
Sto per prendere casa vicino cimiano e lunedi avrei il 1 gg di lavoro...vorrei arrivare in orario ^ ^
Fedez
 
Posts: 10
Joined: Thu 18 September 2014; 17:13

Re: Da Cascina Gobba o Burrona?!?!

Postby Lucio Chiappetti » Fri 19 September 2014; 15:13

Beh se e' cosi' importante non arrivare in ritardo almeno il primo giorno, o ci si prende ampio margine, o si fa un giro esplorativo il giorno feriale precedente (cioe' oggi ... gli orari di sabato e domenica sono diversi) anche per prendere pratica con i luoghi.

Con i luoghi e con i tool.

Dalla pagina di ATM in GiroMilano scegliere "ricerca avanzata" poi sotto "linee e orari" ticcare "linee interurbane" e dal menu scegliere 924 o 965, cosi' si vede il percorso e si possono stampare gli orari.

Da questo si vede che 924 e 965 fermano in posti completamente diversi, e se uno non conosce l'area della stazione di Lambrate si puo' confondere e perdere tempo.

Allora, ammettendo che uno prenda il metro a Cimiano, che e' una stazione in superficie con banchina centrale (vedere google street view !), salendo le scale si prende il treno a sinistra (direzioni Famagosta o Abbiategrasso). Si puo' salire in testa o verso la coda.

La stazione M2 di Lambrate e' sotterranea con banchina centrale, e ha due uscite semi-indipendenti (nel senso che dal piano del ferro si possono raggiungere le due uscite al piano mezzanino, che sono anche collegate a piedi al quel piano.

Se si prende il treno in testa si e' comodi a uscire dalla prima uscita (solo scala a piedi) che porta alla uscita detta Lambrate-Pacini. Uscendo in strada sullo spartitraffico centrale di via Pacini, la via Bottesini e' a sinistra, e la piazza Gobetti 200 m in fondo, Qui ferma la 965 (dove di preciso non lo so, cfr. sito ATM).

Se invece si prende il treno verso la coda (ma non troppo) si esce dalla terza uscita (con scala mobile), oppure un po' piu' verso la coda dalla quarta (che sarebbe una entrata, quindi si sale a piedi perche' la scala mobile scende), e si arriva al mezzanino di Lambrate-Bottini. Usciti dai tornelli si sale una breve scala. Di fronte alla scala c'e' un corridoio con dei tapis-roulant tipo aeroporto (qui sul forum chiamati volgarmente tapiri) da fare fino in fondo. Poi ci sono scale mobili e fisse per salire in strada. In questo modo si e' attraversata la piazza della stazione (Bottini) e si esce sotto la massicciata ferroviaria. A questo punto occorre andare dalla altra parte della ferrovia (piazza Monte Titano) perche' la 924 parte di la'.

A sinistra lungo la massicciata c'e' il sottopassaggio nord, con pochi gradini. Percorrendolo fino in fondo si arriva dall'altra parte, poi si gira a destra e si costeggia la stazione fino in fondo dove c'e' il capolinea (924 e 53).
Oppure appena a destra ci sono degli altri sottopassi che non mi ricordo dove finiscono).
Oppure ancora piu' a destra c'e' il fabbricato della vecchia stazione, entrando e salendo le ripide scale c'e' un altro corridoio, lo si fa fino in fondo e poi, appena prima di arrivare alla nuova biglietteria, si gira a destra e si scendono le scale, che arrivano proprio al capolinea (924 e 53).

Non ho ancora visto la domanda su quanto costano biglietti o abbonamenti per Segrate ... e si questo sara' meglio che risponde qualcun altro ma anticipo che il biglietto urbano non va bene
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Da Cascina Gobba o Burrona?!?!

Postby GLM » Fri 19 September 2014; 16:40

lucio mi sa che non fa il venditore nella vita, perchè dopo tutta sta minuziosa spiegazione mi sa che fedez si è convinta di rubare una bici a lambrate e farsi la cassanese con quella :lol:

@fedez: scolta me, M2 per lambrate, scendi e vai in piazza gobetti (meglio se ti guardi la pozione della fermata dal sito atm, o rischi di non trovarla), da dove prendi la 965 che ti porta direttamente sulla cassanese. guardati bene gli orari, perchè non sempre ha buone frequenze, quindi arrivare alla fermata a un orario casuale può costarti mezz'ora di attesa.

per il ritorno, hai una 965 alle 21.46 e una alle 22.46 (che immagino transiteranno in anticipo, quindi presentati per tempo in fermata), oppure la 924 (22.10, 23.10) che ti riportano a milano (la prima in piazza gobetti, la seconda a lambrate). occhio che le due linee si prendono in fermate diverse :wink:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Da Cascina Gobba o Burrona?!?!

Postby Lucio Chiappetti » Fri 19 September 2014; 17:21

GLM wrote:lucio mi sa che non fa il venditore nella vita


Effettivamente quando stavo a ESOC e si spedivano i pacchi con i nastri (intendo nastri magnetici da mezzo pollice, 1600 o 6250 bpi, qualcuno li ricorda) erano etichettati "Scientific data no commercial value" :mrgreen: ... comunque non e' colpa mia se a Lambrate i bus partono da due posti diversi che non sono quelli dove partono tutti gli altri mezzi (il che e' molto in topic con questo forum). Ottimo infatti il consiglio di studiare mappa e orari in anticipo.

Dopo di che anche il consiglio di usare una bici (detto da uno che non ci sa andare e ha molti motivi per non apprezzarle) su quella tratta cosi' disgraziata da pendolare-alla-rovescia puo' non essere cattivo (ho una collega che faceva Vimodrone-Lambrate in bici).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Da Cascina Gobba o Burrona?!?!

Postby Fedez » Fri 19 September 2014; 19:39

Dopo il topic di Lucio ho detto " oddio...meglio andare a dormire sotto l'azienda !! ". Con il post di GLM sto meglio....anche se ho una paura fottuta :D ho capito che sti due bus devo guardare 924 965....ok. Per l'abbonamento che devo fare quello atm per la metro basta?
Fedez
 
Posts: 10
Joined: Thu 18 September 2014; 17:13

Next

Return to Annunci e reclami

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests

cron