Page 2 of 3

Re: Tariffe ingiuste abbonamenti per percorsi brevi

PostPosted: Fri 22 November 2013; 15:20
by brianzolo
io metterei una forte sovrattassa per i ciclisti in ora di punta :divano:

Re: Tariffe ingiuste abbonamenti per percorsi brevi

PostPosted: Fri 22 November 2013; 18:13
by S-Bahn
Tutto sommato sono relativamente pochi, ma il problema di capacità esiste in ora di punta e capisco la proposta. Certo sarebbe meglio dare capacità piuttosto che attaccarsi a palliativi marginali.

Re: Tariffe ingiuste abbonamenti per percorsi brevi

PostPosted: Fri 22 November 2013; 19:42
by Lucio Chiappetti
Ma le bici in ora di punta non sono gia' escluse ? a parte che basterebbe il buonsenso ...
E i passeggini ?

Re: Tariffe ingiuste abbonamenti per percorsi brevi

PostPosted: Fri 22 November 2013; 20:29
by S-Bahn
Sono escluse in metropolitana, non su treni, e secondo me è anche giusto così. Dati i numeri la loro presenza è accettabile, il problema si porrebbe con ulteriori incrementi che però vedo che ultimamente si rivolgono prevalentemente alla biciclette pieghevoli.
Esteticamente le bici che girano in stazione fanno S-Bahn alla tedesca :wink:

Però ci terrei a sottolineare che il problema non sono le poche biciclette che girano, ma le molte carrozze che non girano. Togliamo pure qualche bicicletta in ora di punta, ma i treni scoppiano ugualmente.

Re: Tariffe ingiuste abbonamenti per percorsi brevi

PostPosted: Sat 23 November 2013; 2:30
by sbarabaus
fra74 wrote:Certo come no, sconto del 50% per un carnet... :roll:


50% sarà anche troppo, ma io alzerei quel misero 8% che oggi si risparmia comprando un carnet (13,80 euro per 10 biglietti)

Re: Tariffe ingiuste abbonamenti per percorsi brevi

PostPosted: Sat 23 November 2013; 9:59
by indaco1
Le bisi pieghevoli in sacca sono assimilate al 100% a un normale bagaglio, sui treni. E' cosi' anche sul TPL? Dovrebbe... non vedo differenze tra trasportare un collo delle stesse dimensioni contenente altri oggetti.

Si stanno diffondendo e penso anche sia un'ottima cosa, perche cambiano molti razionali per i trasporti. Spesso ti consentono di prendere un mezzo in meno, o i mezzo piu' veloce. Inoltre anche per gli automobilisti consentono di parcheggiare lontano dalla destinazione finale, dove c'e' posto o per restare fuori da una ZTL, dal centro storico.

Un problema e' che non sono per tutti, tendono ad essere usate da uomini tendenzialmente giovani, vuoi perche' e' un'innovaziona ma anche perche' non sono certo leggere da maneggiare e da trasportare su rampe di scale e mezzi.

Re: Tariffe ingiuste abbonamenti per percorsi brevi

PostPosted: Sat 23 November 2013; 13:30
by Astro
sbarabaus wrote:
fra74 wrote:Certo come no, sconto del 50% per un carnet... :roll:
50% sarà anche troppo, ma io alzerei quel misero 8% che oggi si risparmia comprando un carnet (13,80 euro per 10 biglietti)
Beh, a Parigi e' il 20% o giu' di li'.

Re: Tariffe ingiuste abbonamenti per percorsi brevi

PostPosted: Mon 25 November 2013; 20:13
by monzy89
Secondo me è importante che la differenza sia significativa (e appunto l'8% di Milano sembra anche a me bassissimo, per questo portavo il caso estremo di Barcellona).

Sapere che il risparmio è significativo vuol dire che uno che non prende spesso i mezzi pubblici ci pensa comunque due volte prima di fare il biglietto corsa singola e, una volta che ha già in tasca il biglietto pagato per altre 9 corse, è invogliato a riusare il tpl in occasioni in cui non ci penserebbe neanche

...Magari sta andando a prendere la macchina parcheggiata chissà dove e si vede arrivare l'autobus in quel momento e ci sale :lol: :wink:


Riguardo alla proposta di tasse aggiuntive per il trasporto biciclette in ore di punta non mi esprimo nemmeno, anzi sono favorevole ad estendere ai treni ciò che vale per le metropolitane, cioè il trasporto gratuito!
E ovviamente vorrei che il servizio fosse esteso a tutti i mesi e a tutte le fasce orarie (con eccezioni per infrastrutture totalmente sature come M1), investendo il più possibile sulla quantità dei treni, anche in morbida.

Re: Tariffe ingiuste abbonamenti per percorsi brevi

PostPosted: Mon 25 November 2013; 20:14
by S-Bahn
C'è gente per la quale l'uso congiunto di treno e biciclietta è una necessità, non uno sfizio con cui infastidire il prossimo.

Re: Tariffe ingiuste abbonamenti per percorsi brevi

PostPosted: Mon 25 November 2013; 20:20
by monzy89
Qual è la gente per la quale è uno sfizio con cui infastidire il prossimo :?: :shock:

Ci sono sicuramente passatempi più divertenti, come chiedere informazioni ai passanti e tirare clamorose scoregge :twisted:

Re: Tariffe ingiuste abbonamenti per percorsi brevi

PostPosted: Mon 25 November 2013; 20:22
by S-Bahn
:stop:

Re: Tariffe ingiuste abbonamenti per percorsi brevi

PostPosted: Mon 25 November 2013; 20:31
by monzy89
ok, pardon è stata una caduta di stile, ma proprio non ho capito a cosa era riferito il tuo intervento (magari aveva una base reale e non era tanto per dire)

Re: Tariffe ingiuste abbonamenti per percorsi brevi

PostPosted: Mon 25 November 2013; 20:56
by S-Bahn
Visto che avevi citato le biciclette e che in altra parte del forun si accennava o auspicava di tassare i ciclisti in ora di punta, ricordavo che c'è gente che lavora lontano, in posti scomodi e che per raggiungerli si alza prima delle 6 del mattino. Togliere loro la possibilità di caricare la biciclietta sui treni è come rovinarli. Per questo ricordavo che non è uno sfizio, ma non era una critica al tuo intervento :wink:

Re: Tariffe ingiuste abbonamenti per percorsi brevi

PostPosted: Tue 26 November 2013; 11:25
by GLM
io, sceso dal treno, preferirei trovare un autobus in coincidenza e accessibile col biglietto/abbonamento che ho già in tasca, per arrivare a destinazione, al posto di dovermi portare una bicicletta da casa...

Re: Tariffe ingiuste abbonamenti per percorsi brevi

PostPosted: Tue 26 November 2013; 11:27
by Trullo
Una cosa non esclude e non deve escludere l'altra
Un servizio di TPL per quanto esteso e capillare avrà sempre delle scoperture nello spazio e nel tempo. scoperture che è meglio coprire facendo qualche centinaio di metri a piedi o qualche chilometro in bici, rispetto a farne qualche decina in auto