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Postby Federico_2 » Tue 08 April 2008; 11:01

ma il sito stagni è definitivamente chiuso?:(

cmq se volete una risposta immediata scrivetegli al suo indirizzo di regione, non a quello del sito
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Postby Coccodrillo » Tue 08 April 2008; 22:06

^^^ gli ho scritto ma non ho ricevuto risposta.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
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Postby fra74 » Tue 08 April 2008; 22:18

Da altro forum
Giorgio Stagni wrote:Tranquillo... nonostante varie fantasticherie che (in buona fede) sono state scritte in giro, la decisione di chiusura è solo mia, senza costrizione alcuna. Comunque stasera metterò una pagina esplicativa di "interpretazione".
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Postby Coccodrillo » Tue 08 April 2008; 22:24

Quale?
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Postby fra74 » Tue 08 April 2008; 22:43

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Postby S-Bahn » Tue 08 April 2008; 22:48

Ancora nessuna novità dalla hompage, comunque...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Postby EuroCity » Fri 11 April 2008; 19:07

Riguardo a Sesto San Giovanni, ecco l'ottimo progetto della nuova stazione ferroviaria, da parte di Renzo Piano:

http://www.sestosg.net/sportelli/falck/ ... heda/,1225

... e quindi che senso ha parlare di interramenti, quando c'è già una visione formidabile del genere, à la stazione-ponte?

Anzi, quello dell'area Falck è anche un buon progetto in generale, direi...
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Postby S-Bahn » Fri 11 April 2008; 23:48

Ottimo progetto? Diciamo che con quello che si sente in giro perlomeno non distrugge tutto e anche se si mangia un'enorme area ferroviaria (vero scopo dell'intervento), lascia abbastanza binari per i servizi attuali e futuri e migliora le condizioni di interscambio, anche se mi sfugge dove piazza gli autobus, sperando che se ne sia ricordato.

Il limite del progetto a mio modestissimo avviso sta nella dimensione faraonica assolutamente NON necessaria alle fuzioni di interscambio cui è chiamata una stazione.
Pertanto ci vorrà come minimo molto tempo e c'è il rischio che non se ne faccia adirittura nulla.

Per confronto si veda cosa ha fatto 5 chilometri più a nord un pirla qualunque, in un paio d'anni e spendendo pochissimo, ricavando anche un compatto interscambio per una decina di linee di autobus.
Per farlo, sempre il suddetto pirla, ha semplicemente ignorato l'esistenza di fantasiose proposte di "stazione a ponte" e di appetitose "valorizzazioni delle volumtrie. 8--)
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Postby Federico_2 » Sat 12 April 2008; 6:17

il pirla in questione era l'assessore alla mobilità di monza? :lol: :lol:
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Postby EuroCity » Sat 12 April 2008; 9:53

Va bene, è ben noto che a Monza si è fatto molto con poco (ottimo!): però, sinceramente, ci si può aspettare anche qualcosa di un po' più moderno ed articolato per una stazione - non di tipo storico peraltro - già inserita in un progetto urbanistico di più ampia portata, come appunto a Sesto.

Poi, sarebbe forse la prima stazione-ponte di quelle una volta previste da Renzo Piano ad essere effettivamente realizzata!

Il progetto comunque mi sembra "ottimo" soprattutto in relazione all'eventuale interramento della ferrovia in tunnel profondo, che non ha davvero alcun senso in quella zona. Poi, si potrebbero probabilmente creare ulteriori punti di raccordo tra la parte est ed ovest della città, con ponti verdi o simili attraverso la ferrovia, quindi senza bisogno di interrare, nemmeno in trincea.

Il minimalismo à la stazione di Monza certamente va benissimo come soluzione urgente e veloce, ma non per questo sono da disprezzare soluzioni di più ampia portata, dove possibile.

Personalmente, i grandi progetti fatti bene mi piacciono, eccome: bisogna farli ragionevolmente presto, però... :wink: 8--)

P.S.: Anzi, a Pavia ci sarebbe proprio bisogno di un progetto à la Monza per un terzo sottopassaggio, nella parte sud della stazione: infatti, i marciapiedi sono stretti (6 m?), così come le scale di accesso ai due sottopassaggi esistenti (di cui quello centrale piuttosto stretto anch'esso); quindi, ben vengano, dove possibile, le soluzioni semplici - ma purtroppo nessuno ci pensa, qui, a quanto pare.
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Postby S-Bahn » Sat 12 April 2008; 12:30

EuroCity wrote: Poi, sarebbe forse la prima stazione-ponte di quelle una volta previste da Renzo Piano ad essere effettivamente realizzata!
Appunto. Di rendering ne abbiamo visti tanti, e anche di parcelle degli studi di Piano e gente simile, ma un lavoro che sia uno su una stazione non l'abbiamo visto.
Lo vederemo mai, Sesto compresa? E' questo il punto.

Aggiungo che per Monza il grosso è fatto, ma manca ancora qualcosa.

Serve un secondo sottopasso, non tanto perchè l'attuale è un po' insufficiente, ma perchè solo con un nuovo sottopasso si può rendere i marciapiedi accessibile a persone anziane o con valige relaizzandolo con le scale da un lato e l'ascensore dall'altro (all'attuale le due scale servono tutte, hanno solo messo dei montascale, sapendo di non usarli mai, per mettersi a posto con la legge ma non per risolovere il problema).
Inoltre, anzi direi soprattutto, se viene costruito a forma di T rovesciata ,con la zampa della T in affiancamento alla galleria della Chiasso, può sbucare in via Italia, davanti alla Rinascente, portando di fattto la stazione in pieno centro di Monza ed evitando quel pasticcio dell'attraversaento di largo Mazzini. Fine OT.
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Postby Trullo » Mon 14 April 2008; 9:16

fra74 wrote:Da altro forum
Giorgio Stagni wrote:Tranquillo... nonostante varie fantasticherie che (in buona fede) sono state scritte in giro, la decisione di chiusura è solo mia, senza costrizione alcuna. Comunque stasera metterò una pagina esplicativa di "interpretazione".


E' passata quasi una settimana, e ancora niente..
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Postby Federico_2 » Mon 14 April 2008; 17:13

ho scritto all'assessore:

Ho letto con orrore un articolo su "Il Giorno" del 2 aprile 2008 dov'è risulta che lei fa questa dichiarazione:
"I binari sono un ostacolo alla modernità"

Oltre all'assurdità di questa frase, viene spontaneo porsi molte domande:

Perchè prima, quando la delega era affidata a Morabito, è stato Morabito stesso a volere la linea suburbana S9?

Perchè al comune di Sesto San Giovanni non abbiamo un assessore alla mobilità?

Perchè vuole fare così brutta figura davanti ai cittadini (che ricordo che significa elettori)? Nella mia zona la frase ha suscitato molto scalpore, perchè il comune anzichè dedicarsi a migliorare la città e modernizzarla, si preoccupa di spendere miliardi di euro (un interramento di 4 binari costa normalmente sui 500 euro al centimetro)?

Penso che se il comune continuerà su questa strada, perderà molti voti.

Probabilmente non ricevero' risposta a questa mail, ma spero almeno che il comune capisca che su questa affermazione TUTTI i cittadini sono contrari. E avere la cittadinanza contro non è una bella cosa. Questo è il mio parere, poi il comune è libero di fare sempre cio' che reputa migliore.
Almeno fino alle prossime elezioni.


Buongiorno e grazie per l'attenzione

Federico Ferrario


Ed ecco la sua (perlomeno gentile) risposta:

Affermare che la sua posizione è la posizione di tutti i cittadini mi sembra alquanto forzato, da novembre ad oggi (da quando cioè ho inizato lo studio) è la prima voce contraria che mi giunge.

Interrare la ferrovia non significa interrompere i progetti di S9 o altro, dove siano posizionati i binari (sopra o sotto terra) ha poca importanza.

Tutte le città che intendano modernizzarsi hanno pensato ad interrare le ferrovie, sono un ostacolo al passaggio di corsie riservate per i mezzi pubblici, creano intasamenti di traffico quindi rumore ed inquinamento.

Non avrà letto da nessuna parte che gli impegni finanziari per la realizzazione saranno a carico dei cittadini.

L'idea dell'interramento è stata intrapresa per "la città", se la città, come lei, non intenderà approvare l'idea, il progetto morirà così com'è nato, ma ritengo che delle idee si debba discutere, belle o buone, soprattutto si devono avere.

Cordialità

Claudio Zucchi
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Postby fra74 » Mon 14 April 2008; 17:16

Facciamo una colletta e regaliamo all'assessore un biglietto (di sola andata) per Berlino?
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Postby Trullo » Mon 14 April 2008; 17:22


Tutte le città che intendano modernizzarsi hanno pensato ad interrare le ferrovie, sono un ostacolo al passaggio di corsie riservate per i mezzi pubblici,



Questa motivazione è spassosissima :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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