Aggiornamenti Stagniweb

Informazioni da e per MilanoTrasporti, MSR Milano e Metro&Tram

Moderators: Hallenius, teo

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby ing » Mon 12 May 2008; 13:34

giorgiostagni wrote:Una spiegazione dell'"interramento" è on-line.
http://www.miol.it/stagniweb/
Non troverete nulla di sorprendente, a molti lo avevo già spiegato di persona. Ma mi sembrava doveroso spiegarlo a tutti.
In futuro vedremo.


E se uno era interessato agli screensavers? :mrgreen:

Scherzi a parte, posso capire tutto: scoramento, fatica, disillusione, troppe capocciate al muro, ma l'idea di chiudere tutto e basta per questi motivi, Stagni, mi pare puerile, sproporzionata e controproducente.

Puerile: è un po' come quando "ah, non mi fate giocare in attacco, allora dato che la palla è mia la buco". Detto in altre parole: sembra una specie di richiesta d'attenzione. Ed è una richiesta destinata a cadere due volte nel vuoto: 1) perché chi non era interessato al sito continuerà a non esserlo, senza traumi; 2) perché chi era interessato al sito ora è impossibilitato a manifestare e coltivare questo interesse.

Sproporzionata: in casi estremi, minacciando le proprie dimissioni si possono influenzare gli eventi. Non certo in questo caso, per diversi motivi, tra cui che il tuo sito non rappresenta nessun reale gruppo di potere e nemmeno di pressione (per fortuna e purtroppo allo stesso tempo).

Controproducente: lo è perchè la chiusura priva di un punto di riferimento importante una comunità che spesso reagisce alla oggettiva marginalità del mondo ferroviario con un irrealismo confusionario invece che con analisi razionali basate sui dati di fatto, come le tue.
ing
 
Posts: 5569
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby Coccodrillo » Mon 12 May 2008; 21:10

Giorgio, concordo con tutti i messaggi precedenti.

Non mollare!
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby jumbo » Mon 12 May 2008; 22:39

S-Bahn wrote:
"L'incubo del raddoppio", "i treni erano ... allora penso proprio che lo stagniweb non serva più.
Caro Giorgio, per quanto sconfortante sia la realtà, io penso che proprio per questo lo stagniweb serva ancora di più

quoto
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby skeggia65 » Mon 12 May 2008; 23:10

Stadtbahn wrote:Capisco l'amarezza, e la decisione che Giorgio ha preso. Però mi sa un po' di "fuga sull'Aventino". Forse è proprio questo il momento di affermare a voce ancora più forte le ragioni di chi sa di essere dalla parte giusta. Diversamente, vinceranno gli altri, e praticamente a tavolino. Quando gli avversari attaccano, bisogna schierare la difesa e marcare a uomo, se li si lascia andare segnano facile e alla fine quello che conta è il risultato della partita, perché nessuno si ricorderà della dignità di chi ha abbandonato il campo.

S-Bahn wrote: Caro Giorgio, per quanto sconfortante sia la realtà, io penso che proprio per questo lo stagniweb serva ancora di più
Quoto in toto.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15903
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby EuroCity » Tue 13 May 2008; 9:53

Poi, probabilmente è molto più importante cercare di coscientizzare la gente (oltre che, allo stesso tempo, informare meglio gli appassionati) che cercare di influenzare in qualche modo i politici e le varie aziende: come è noto, purtroppo di questi tempi i politici cercano quasi solo il consenso e quindi è più importante riuscire ad influenzare positivamente l'opinione pubblica, cosa che si può fare bene anche con siti web e blog.

Se la società civile non è ben informata, poi succedono cose come le opposizioni alla ferrovia e così via; mentre se la gente fosse più conscia sarebbe essa stessa ad attivarsi per il treno ed altre forme di trasporti pubblici.

Siccome i giornalisti raramente informano bene il grande pubblico su questo versante (ed idem l'accademia, che spesso predica bene ma razzola male), siti come quello di Stagni sono comunque essenziali, direi...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby Coccodrillo » Thu 15 May 2008; 16:12

Giorgio il tuo sito ci manca...ci manca anche la tua passione... :cry:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby trambvs » Thu 15 May 2008; 16:22

Mi associo all'appello!
trambvs
 
Posts: 16858
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby Stadtbahn » Thu 15 May 2008; 16:25

Cito le parole conclusive dell'intervento di Giorgio:

Stagni wrote:Criticare da un lato, senza più poter promettere un progetto dall'altro (o peggio ancora: continuando a prometterlo con parole al vento) mi è sembrato come se volessi prendere in giro il lettore.

Non è mia intenzione prendere in giro il lettore. Per questo, per ora, ho scelto il silenzio.


Ecco cosa mi era sfuggito: Giorgio intendeva il suo sito non come una fonte informativa e didattica, così come penso molti di noi che lo abbiamo apprezzato in questi anni, ma come una proposta operativa che se non si attua, allora è meglio lasciar perdere. Ora, non voglio mettermi nella sua testa e interpretare al posto suo quel che lui stesso ha fatto, però credo che nessuno si sia sentito preso in giro, anzi. Credo che tra le tante cose che c'erano nel suo sito ci fossero, oltre a proposte per un servizio efficiente, anche elementi di economia e tecnica dei trasporti che fungevano da caposaldo di una mentalità trasportistica, chiamiamola così, che può alimentarsi e trarre nuovi spunti anche e soprattutto grazie al prezioso contributo del sito. Magari sbaglio, ma la vedo così.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby Coccodrillo » Thu 15 May 2008; 16:35

C'è una novità...

scem2291.jpg
scem2291.jpg (124.12 KiB) Viewed 4608 times


...le barriere antirumore sono una moda europea, non solo italiana.

Non mi sembra quindi un valido motivo per disperarsi!

Ci sono tante cose da migliorare, che si possono migliorare, magari anche grazie a StagniWeb. Le barriere antirumore sono solo la goccia che fa traboccare il vaso.

Ma bisogna sopportare alcuni compromessi...magari la battaglia contro barriere antirumore, quella contro la distruzione della ferrovia Genova-Ventimiglia, quella di Castellanza...sono perse, ma si può ancora sperare per la guerra...insomma...Giorgio ripensaci!

Ma come una proposta operativa che se non si attua, allora è meglio lasciar perdere.


No: non bisogna lasciar perdere.

Partendo dai consigli di Stagni, noi del forum e magari anche altri utenti della ferrovia potremmo forse fare qualcosa?

La "guerra" è dura, alcune perdite sono da mettere in conto, ma bisogna continuare. Si è persa Castellanza, per dire, ma si può forse sperare di migliorare gli IR divisi sulla Milano-Bolgona o fermare il peggioramento degli orari Milano-Lugano-Gottardo. Cose spiegate o da spiegare su StagniWeb, e poi ai politici?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby Trullo » Thu 15 May 2008; 16:36

^^
Sono d'accordo
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby brianzolo » Thu 15 May 2008; 16:50

^^ ^^
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby giorgiostagni » Sun 18 May 2008; 19:29

A Vignate la vista è più o meno quella di Melzo, solo che dietro ai nuovi pali, la barriera antirumore c'era già: più bassa, ma c'era. Come dire: visto che siamo ricchi, ci permettiamo anche di SOSTITUIRE le barriere, oltre che installarle.

Comunque ho passato il pomeriggio piovoso a mettere in ordine immagini piuttosto cattive (emettitrici Trenitalia dell'integrazione tariffaria spente da anni; emettitrici LeNORD in cui il biglietto normale appare in ottava posizione dopo ogni possibile titolo per Malpensa, inclusi cani e biciclette; foto di degrado a Milano negli anni Settanta; guida Touring del 1930 sull'Eritrea (da non perdere!), ...). Insomma, ci vuole un po' di pazienza, ma mi sembra che ci sia qualche buon segno :) .

Poi ho anche esplorato gallerie fotografiche da 1024 pixel, anziché quelle consuete da 800.
Per lettori piuttosto esigenti :wink: :
http://www.miol.it/stagniweb/foto6.asp? ... x&bg=black
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby Federico_2 » Sun 18 May 2008; 19:48

Ho letto oggi l'aggiornamento sul sito!

Speravo solo di leggere che eri intenzionato a riaprire, invece ora sono ancora piu' triste. Mi vengono i brividi a leggere quell'articolo di Paola D'Amico, ma su che testata era? Ne sono proprio curioso.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby Stadtbahn » Sun 18 May 2008; 19:50

giorgiostagni wrote:Insomma, ci vuole un po' di pazienza, ma mi sembra che ci sia qualche buon segno :) .


Bene! :P Sappi che hai dalla tua parecchia gente, e il che non guasta, credo. :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby Coccodrillo » Sun 18 May 2008; 21:25

giorgiostagni wrote:Poi ho anche esplorato gallerie fotografiche da 1024 pixel, anziché quelle consuete da 800.
Per lettori piuttosto esigenti :wink: :
http://www.miol.it/stagniweb/foto6.asp? ... x&bg=black


Allora riaprirai il sito :D

Dai messaggi precedenti parrebbe già aperto...ma io non lo vedo. Possibile?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

PreviousNext

Return to Annunci e reclami

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests