garbagnate arese

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Postby msr.cooper » Tue 09 January 2007; 14:53

Intendo: 2 linee S, frequenza di 7,5 minuti. Forse però bisognerebbe agire su quel fronte (ovvero standardizzare il cadenzamento a 15' per linea lungo tutta la giornata) piuttosto che mandare linee su linee in un punto solo per raggiungere una frequenza decente.
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Postby S-Bahn » Tue 09 January 2007; 14:56

La frequenza è importante, ma deve essere sempre messa in relazione alla lunghezza del viaggio, al tipo di mezzo ecc... Altrimenti diventa un mito. 15' vanno più che bene in una gran numero di situaizoni.
Poi mentre da una parte si dice che 10' di attesa sono troppi, dall'altra ci sono sistemi con buchi di servizio di due, tre ore, e lo consideriamo "normale", tant'è che nessuno ci mette mano.
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Postby msr.cooper » Tue 09 January 2007; 15:01

Beh, io parlavo di un futuro senza IPO :lol:
La situazione attuale io NON la considero normale.
Last edited by msr.cooper on Tue 09 January 2007; 15:03, edited 1 time in total.
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Postby brianzolo » Tue 09 January 2007; 15:01

concordo in linea di massima

ma se la premessa è creare un polo di interscambio autostrada/viabilità ordinaria ferrovia ad arese, non può essere accettabile una frequenza troppo alta e 15 minuti secondo me sono una eternità per chi, già arrivato in auto ad arese e con almeno 15-30 minuti di percorrenza alle spalle, attende la sua coincidenza coi mezzi ed ha inoltre la prospettiva di cambiare ancora una volta mezzo, arrivato a milano.

altrimenti si corre il rischio di vanificare qualunque investimento e di non disincentivare il trasporto privato
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Postby mailpaga » Tue 09 January 2007; 16:55

brianzolo wrote:... si corre il rischio di vanificare qualunque investimento e di non disincentivare il trasporto privato


già, la frequenza dei mezzi (almeno nell'ora di punta) deve essere
appetibile. Così come lo deve essere il costo del servizio: da un lato
il costo dell'abbonamento... poi è chiaro che se mai un giorno si realizzi
il progetto l'uscita autostradale per accedere ai parcheggi dovrà essere
prima del casello e non dopo.
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Postby brianzolo » Tue 09 January 2007; 17:26

stai sicuro che i nostri lungimiranti amministratori prevederebbero un casello aggiuntivo solo per chi va alla stazione :lol:

anche la segnaletica e le informazioni debbono essere chiare ed univoche
so di rivangare ancora una volta un discorso già fatto e che mi vede in minoranza qui dentro...
ma tutte ste linee S S/ S* per me non sono il massimo della chiarezza

se, seguendo l'esempio di cui sopra, la s8 e s11 attestate a garbagnate si chiamassero linea A (ramo per lecco e ramo per como oltre monza) , se fossero composte da treni sempre uguali e identificati dallo stesso colore e sulle cartine fossero evidenziate come unica linea Regionale la chiarezza ci avrebbe solo guadagnato (ad uso interno ferroviario i nomi s8 e s11 si potrebbero comunque continuare ad usare)
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Postby mailpaga » Wed 10 January 2007; 14:35

IL futuro dell´Alfa di Arese è ufficialmente tornato :( in alto mare, con la
recente bocciatura del masterplan proposto dalla Regione da parte dei
Comuni interessati (Arese, Rho, Garbagnate, Lainate) e dei sindacati.


Il sindaco Pessina di Rho si esprime dicendo:
"...abbiamo di fronte un´occasione storica. Ci sono molte funzioni
pregiate possibili, legate all´Expo 2015. [...] L´esperienza della Fiera
di Pero-Rho ci ha insegnato alcune cose e una è che solo per un´opera
importante si possono chiedere al Paese i fondi per le strade e le altre
indispensabili infrastrutture"

Quindi se rifanno il progetto magari possono inserire la proposta del
nostro collegamento Garbagnate-Arese-Rho fiera! :D

http://espresso.repubblica.it/dettaglio ... /1460889/6
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Postby brianzolo » Wed 10 January 2007; 14:58

beh siamo in fanta 8--) :lol:
pensare che gli amministratori di 4-5 comuni, la provincia, la regione, lo stato ci mettano almeno una quindicina di anni per accordarsi su un piano di massima mi pare il minimo
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Postby mailpaga » Wed 10 January 2007; 15:15

E ti dirò di più: ho scoperto di aver lavorato a lungo con i Progettisti
del MasterPlan che dovranno apportare le modifiche al progetto...
Quasi quasi mando loro una mail con il link a questo "Thread" :wink:
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Postby brianzolo » Wed 10 January 2007; 15:30

da bravi burocrati probabilmente non capirebbero nemmeno le nostre intenzioni, non parliamo poi delle mappe e degli schemi :lol: :twisted:
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Postby mailpaga » Wed 10 January 2007; 17:14

brianzolo wrote:... probabilmente non capirebbero nemmeno
le nostre intenzioni, non parliamo poi delle mappe e degli schemi...


Cosa siamo qui a fare?
basta spiegargliele :wink:
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Postby mailpaga » Thu 11 January 2007; 10:47

mailpaga wrote:Quasi quasi mando loro una mail con il link a questo "Thread" :wink:


Uomini di poca fede! :wink:
Ecco cosa mi hanno risposto i progettisti:

"...la tranquillizzo subito comunicandole che il masterplan da noi redatto già prevede, o meglio propone, il prolungamento della MM da Rho-Fiera fino all'interno dell'area ex Alfa Romeo, così come propone di rimettere in funzione la linea ferroviaria FNM che serviva gli stabilimenti Alfa.
Restando in tema di trasporto pubblico non manca nel masterplan la proposta di realizzare linee tramviarie a servizio dei nuovi insediamenti.
...
Se volesse avere maggiori dettagli sul progetto non esiti a contattarci.

Cordiali saluti, ..."
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Postby S-Bahn » Thu 11 January 2007; 10:58

Magari qualche dettaglio, se non altro per capire se hanno le idee chiare o se dicono tutto e il contrario di tutto
"...il prolungamento della MM da Rho-Fiera fino all'interno dell'area ex Alfa Romeo, così come propone di rimettere in funzione la linea ferroviaria FNM che serviva gli stabilimenti Alfa..."
FNM? M1? Entrambe? Per collegare cosa?
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Postby mailpaga » Thu 11 January 2007; 11:16

S-Bahn wrote:Magari qualche dettaglio....
FNM? M1? Entrambe? Per collegare cosa?


Come pianificatori credo che lo studio di Architettura Incaricato
abbia semplicemente previsto un rettangolino sulle planimetrie
con scritto "stazione" e magari un Parcheggio vicino...
demandando la questione trasporti a dei tecnici.
Cmq è già qualcosa.

Appena mi arrivano immagini di qualche planimetria ve la allego.
cià
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Postby brianzolo » Thu 11 January 2007; 18:09

spero che qualcuno prima o poi si renda conto che le linee MM non si possono prolungare all'infinito e che ci vuole qualcosa di diverso.

se le metropolitane sono troppo lunghe non servono realmente a nessuno fuori dai confini urbani
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