autobus urbani/interurbani superlunghi

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autobus urbani/interurbani superlunghi

Postby 1750 » Tue 08 August 2006; 21:16

Cosa ne pensate dei bus lunghi circa 15 metri?
All'estero, dove sono nati, in parte hanno sostituito i 18 metri snodati.
I vantaggi del 15 metri dovrebbero essere:
1) minor costo di acquisto
2) capacità di trasporto pressochè uguale ad un 18
3) minori costi di manutenzione e riparazione (non c'è ralla, mantice, cavi e tubi in mezzo alla giostra)
4) minori fermi macchina per guasto
5) non è richiesta la patente D/E, è sufficiente la D

Lo svantaggio non indifferente è di sicuro una minore maneggevolezza rispetto al 18.

Alcuni di questi veicoli si vedono nella zona di Bergamo - Treviglio oppure anche al capolinea M1 Bisceglie.

Secondo voi si potrebbe pensare, visto che la Regione Lombardia vuole escludere dalla circolazione i veicoli euro 0, di sostituire i vecchi snodati delle linee interubane di Milano con questi "animali"? :?:
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Postby Cristian1989 » Wed 09 August 2006; 9:56

A dir la verita preferisco i 18m mi piaciono proprio perchè sono due tronconi uniti dalla giostra centrale! E poi è meglio avere 12m e 18m piuttosto che 12m e 15m! :wink:
Peccato che il codice della strada italiano non permetta l'utilizzo di mezzi pubblici superiore ai 18m! :(
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Postby Esagamma » Fri 11 August 2006; 13:27

Temo problemi durante le svolte poichè hanno un passo rigido troppo lungo, un autobus cosi' l'ho visto solo sulla direttrice Bisceglie-Ikea Corsico ed era uno Scania a tre assi di proprietà Atinom; se qualcuno conosce la zona noterà che un veicolo cosi' difficilmente potrà porre problemi di ingombro. Se Atm mettesse in circolo uno di questi bestioni dalle mie parti si pianterebbe immediatamente sul ponte di Gaggiano (per chi non lo sapesse è in pratica una stretta curva a "S")
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Re: autobus urbani/interurbani superlunghi

Postby Coccodrillo » Mon 14 August 2006; 22:31

Benvenuto :ciao:

1750 wrote:Lo svantaggio non indifferente è di sicuro una minore maneggevolezza rispetto al 18.


L'hai detto!
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Postby msr.cooper » Wed 16 August 2006; 23:17

A Copenhagen ed Helsinki (appena visitate) girano autobus da 15 metri. Certo, sono sicuramente meno maneggevoli. A bordo ci sono molti posti a sedere (forse sacrificando lo spazio per i viaggiatori in piedi, almeno quelli che ho visto io)
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Postby skeggia65 » Mon 21 August 2006; 14:46

potrebbero andare bene solo su linee che percorrono strade rettilinee e prive di rotonde dalle dimensioni di piattini di caffè. In pratica, su alcune linee interurbane che percorrono grandi statali.
In città non mi viene in mente una sola linea che potrebbe "assimilarli".
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Postby stefralusi » Mon 21 August 2006; 17:27

ma... esistono 15 metri rigidi anche con le ruote posteriori sterzanti?
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Postby Coccodrillo » Mon 21 August 2006; 18:51

Si, alcuni gran turismo mi pare, sterzino il terzo asse solo sotto i 30 km/h.
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Postby 1750 » Mon 21 August 2006; 20:51

Il terzo asse è sempre sterzante sui 15 metri. Esso è azionato da un dispositivo della ZF chiamato RAS che "osserva" l'angolo di sterzata delle ruote anteriori e comanda una proporzionata controsterzatura delle ruote posteriori.
Un inconveniente di questo sistema è rappresentato dalla possibilità di "sormontare" con la ruota posteriore il marciapiede della banchina di fermata durante l'uscita dalla stessa.
Per evitare questo problema una delle solite centraline, onnipresenti sui veicoli odierni, riconosce che si sta uscendo dalla fermata (in quanto si è aperto e chiuso almeno una porta) e blocca il terzo asse per un pochetto, impedendo così il sormonto del marciapiede.
Sui bus turistici invece il terzo asse può essere a sterzatura "passiva" e segue autonomamente l'andamento del percorso. In retromarcia ha bisogno però di essere sollevato o scaricato, altrimenti sterzerebbe in maniera scorretta (vedi Neoplan oppure MAN oppure Bova per citarne solo alcuni.
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Postby stefralusi » Mon 21 August 2006; 21:12

... quindi il terzo asse sterza con le anteriori, insomma, non ha un ritardo di sterzata legata allo spazio percorso... in modo da seguire lo spazio ed il tracciato delle anteriori.
Quell'effetto di sormontare il marciapiede è poco simpatico...
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Postby 1750 » Mon 21 August 2006; 22:22

Direi che è più o meno lo stesso effetto prodotto dalle ruote sterzanti degli snodati a volta corretta (macchi I-effeuno matr. atm 1800 - 1849).
In verità son rare le situazioni in cui si entra in fermata accostando così nettamente da rendere molto angolata anche l'uscita.
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Postby Coccodrillo » Wed 13 September 2006; 23:01

Neoplan da 19 metri e 5 porte:

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Mercedes O 530 GL Citaro CapaCity:

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MAN da 20 metri (nessuna altra info):

http://images2.fotopic.net/?iid=yj80kw&outx=1280&quality=90
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Postby S-Bahn » Wed 13 September 2006; 23:15

1750 wrote:In verità son rare le situazioni in cui si entra in fermata accostando così nettamente da rendere molto angolata anche l'uscita.
Ci pensano le auto in divieto di sosta a rendere impossibile l'accosto. In Italia funziona così.
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Postby stefralusi » Thu 14 September 2006; 2:20

penso che se incremetassero le rimozioni forzate... anche i meno abbienti che poco importa pagare le multe, ci penserebbero 2 volte prima di fare un divieto di sosta nelle corsie di fermata segnalate
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Postby S-Bahn » Thu 14 September 2006; 8:25

Una cosa che avevamo giù detto. Spesso le fermate sono ipocritamente protette da un po' di vernice. Dico ipocritamente perchè si dipingono le strisce per mettersi la coscienza a posto rispetto al codice della strada, ben sapendo che non saranno rispettate e che nessuno avrà voglia e tempo di farle rispettare.
In effetti oltre al minimo 12 metri (ma spesso 20) della fermata vera e propria c'è il divieto prima e dopo. Ne viene fuori un divieto tre volte maggiore dello spazio che occuperebbe un allargamento del marciapiede in corrispenda della fermata e per la sola lunghezza del bus.

Se poi il divieto venisse molto stranamente rispettato, avremmo il bus che entra nell'ansa e viene superato dalla coda di auto che poi si ritrova tutte davanti. esattamente il contrario di quanto si deve fare (e spesso all'estero si fa) per tenere alta e competitiva la velocità commerciale dei bus.

- l'allargamento del marciapiede sarebbe molto più rispettato e senza spreco di spazi
- l'accostamento del bus semplice ed efficace
- lo spazio a disposizione maggiore per accogliere anche una pensilina o per dare più spazio per l'attesa dei passeggeri.
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