illuminazione gallerie

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

illuminazione gallerie

Postby avc » Fri 28 July 2006; 12:10

secondo me andrebbero messe più luci d'illuminazione nelle gallerie perchè in molti tunnel della metrò è proprio buio se guardi fuori dal finestrino e anche nelle stazioni specie la gialla non è che sia un granche l'illuminazione
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby guz978 » Fri 28 July 2006; 13:14

Ma a chi e a cosa servirebbe illuminare di più i tunnel???
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)
User avatar
guz978
 
Posts: 113
Joined: Thu 06 July 2006; 14:57
Location: Sedriano

Postby isaroste » Fri 28 July 2006; 13:41

bè sicuramente a chi fa le tags di notte... :lol:
mi chiedo ma come faranno mai ad entrare?!?! e mi rispondo pure 8--)
scenderanno da qualche tombino o grata o passeranno dai depositi...
è curioso però che esistano dei sensori per rilevare intrusi nelle gallerie visto che le tag aumentano sempre.
esempio: come cavolo hanno fatto a Corvetto M3 in direzione Maciachini a taggare sul muro nero vicino al cartello di fermata???!!! davvero non me lo so spiegare

oppure altro esempio: Molino D. M1 non ha mai avuto tag ma ho notato che sulle colonne che sono poste in mezzo ai binari sono comparse numerose scritte... ma come cacchio hanno fatto a farle?? visto ke i binari sono in tensione? forse di notte spengono la metro del tutto? si ma se è cosi... come fanno ad entrare sti teppistelli qua!!!
non vorrei dare un finale pessimistico al mio intervento...ma se entrano di notte per taggare... altri possono benissimo entrare a manomettere qualcosa... io dico che "loro" (non so chi... i terroristi, i malintenzionati) NON vogliono combinare nulla dentro le nostre MM (e meno male)... però le tag che aumentano ogni giorno di più fanno riflettere e dovrebbero far riflettere anche ai piani alti di ATM (sempre se lo sanno)
User avatar
isaroste
 
Posts: 398
Joined: Sat 15 July 2006; 14:18
Location: Molino Dorino M1

Postby stefralusi » Fri 28 July 2006; 14:56

l'occhio si abitua alla luce che trova, se entrate in un mezzanino scendendo le scale da una giornata di solleone, trovate il mezzanino buio.
Se siente in una banchina ben illuminata trovate la galleria buia, ma se siete in una cabina buia del macchinistam trovate le gallerie illuminate.
Basta adattarsi.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby GLM » Fri 28 July 2006; 15:03

per varie ragioni, le gallerie più nuove sono molto illuminate, e il motivo non me lo spiego: lo trovo solo uno spreco! esempi? zara-maciachini e famagsta-abbiategrasso. le scritte sulle colonne, nella parte alta, credo vengano fatte dal finestrino del treno, mentre il treno è in sosta. quando sono andato a parigi mi sono stupito del fatto che ogni metro dei tunnel era ricoperto da graffiti! insomma, da noi è un evento, lì mentre viaggiavi, giusto per vedere un "panorama", potevi guardarti un po' di graffiti. ho più veolte anch'io fatto notare il pericolo: se dei pirletti di 15-16anni riescono a stare tranquillamente una mezz'oretta nei tunnel del metrò, come dentro i depositi a dipingere sui treni, per un terrorista non cim sarebbe alcuna difficoltà a entrare 5minuti, piazare una bomba e programmarla per le 8 di mattina!
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby isaroste » Fri 28 July 2006; 15:12

giààà non ci avevo proprio pensato :oops:
dai finestrini dei treeeeeeni :oops: :oops:

fin'ora non è successo niente ( e si spera che non succeda mai nulla ) proprio perchè nessuno ha in programma di colpire le MM ( e meno male)... magari perchè a Milano abitano parenti o soci di terroristi che se privati della metro non saprebbero come muoversi :wink: e quindi la lasciano stare
User avatar
isaroste
 
Posts: 398
Joined: Sat 15 July 2006; 14:18
Location: Molino Dorino M1

Postby stefralusi » Fri 28 July 2006; 15:18

hey, ma lo sapete cos'è l'illuminazione sussidiaria???
normalmente l'illuminazione è buona in tutte le gallerie, ma la sussidiaria la illumina quasia giorno e viene telecontrollata dal posto centrale in caso di manutenzione o di necessità. Tenerla accesa è solo un fastidio per chi guida i treni in quanto confondono la visibilità dei segnali oltre che abbagliare la vista in alcuni casi.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby GLM » Fri 28 July 2006; 15:20

tempo fa c'era in programma di far esplodere le stazioni di duomo e centrale, ma li hanno presi ed è tutto andato per il meglio. come tempo fa un gruppo di marocchini aveva rubato un auto della polizia e aveva in programma di imbottirla di esplosivo e parcheggiarla in piazza duomo, accanto alla cattedrale. anche questo piano è stato scoperto, e i colpevoli condannati. sono del parere che è impossibile chiudere totalemnte tutti i posti a rischio, per impedire incursioni notturne a fine terroristico. mi sento abbastanza sicuro, anche per questo: insomma, non si usa un sistema di controllo con una ronda che esamina stazoni, tunnel, ferrovie, chiese e palazzi ogni 5minuti, ma si va dritti alla fonte. insomma, quelli che volevano piazzare bombe a duomo e centrale, non sono stati scoperti mentre si intrufolavano nel tunnel, e un agente di ronda l'ha scoperto e arrestato. si è andati alla fonte, in modo che quella gente non è proprio riuscita ad avvicinarsi al tunnel! o almeno così credo...
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby stefralusi » Fri 28 July 2006; 15:23

le gallerie sono continuamente controllate anche dfla personale di macchina, oltre che dalle squadre notturne.
In galleria non ci deve essere nulla.
Appena si intravede un involucro che non è segnalato, viene inviato del personale per la sicurezza immediatamente e viene rallentata limitata o fermata la linea.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby isaroste » Fri 28 July 2006; 15:35

eh ma vedi allora stefralusi?? come fanno a fare le tag se le gallerie sono controllate?? a pagano per ogni neon c'è una tag! :shock:

comunque non ho questionato sulla poca illuminazione delle gallerie...
come hai detto tu... è il conducente che deve vederci e dal suo posto di guida la luce che vede va più che bene
User avatar
isaroste
 
Posts: 398
Joined: Sat 15 July 2006; 14:18
Location: Molino Dorino M1

Postby isaroste » Fri 28 July 2006; 15:38

uhm... si GLM quoto! è molto meglio prevenire che curare... però se penso che dei ragazzetti possano entrare facilmente nelle gallerie... non mi piace molto la cosa
User avatar
isaroste
 
Posts: 398
Joined: Sat 15 July 2006; 14:18
Location: Molino Dorino M1

Postby Pierdelavier » Fri 28 July 2006; 16:18

GLM wrote:tempo fa c'era in programma di far esplodere le stazioni di duomo e centrale, ma li hanno presi ed è tutto andato per il meglio. come tempo fa un gruppo di marocchini aveva rubato un auto della polizia e aveva in programma di imbottirla di esplosivo e parcheggiarla in piazza duomo, accanto alla cattedrale. anche questo piano è stato scoperto, e i colpevoli condannati. sono del parere che è impossibile chiudere totalemnte tutti i posti a rischio, per impedire incursioni notturne a fine terroristico. mi sento abbastanza sicuro, anche per questo: insomma, non si usa un sistema di controllo con una ronda che esamina stazoni, tunnel, ferrovie, chiese e palazzi ogni 5minuti, ma si va dritti alla fonte. insomma, quelli che volevano piazzare bombe a duomo e centrale, non sono stati scoperti mentre si intrufolavano nel tunnel, e un agente di ronda l'ha scoperto e arrestato. si è andati alla fonte, in modo che quella gente non è proprio riuscita ad avvicinarsi al tunnel! o almeno così credo...


?!?!? che sei dei servizi segreti?!?!

dove le hai lette ste cose?
Pietro

i soliti italiani anche nel calcio!!!
User avatar
Pierdelavier
 
Posts: 37
Joined: Wed 05 July 2006; 23:58

Postby isaroste » Fri 28 July 2006; 16:29

l'hanno detto, l'hanno detto... pure ai tg
User avatar
isaroste
 
Posts: 398
Joined: Sat 15 July 2006; 14:18
Location: Molino Dorino M1

Postby skeggia65 » Fri 28 July 2006; 23:40

A quello che dicono ai tg si può credere o meno....Spesso io ho molte riserve.
Però qui GLM ha ragione. pensare che un manipolo di bombaroli venga pizzicato mentre entra in galleria a piazzare le bombe è roba da ultima spiaggia. Questi malati di mente (con o senza la tovaglia in testa) vanno intercettati prima.
Con attività di "intelligence", infiltrazioni e via discorrendo. Quando entrano in galleria, o salgono sui treni, è tardi.
Tra l'altro, trea i pazzi, quelli con la tovaglia in testa cercano il "martirio" a tutti i costi, quindi a loro non importa di piazzare una bomba con timer o telecomando. Sono quindi impossibili da fermare, se salgono su un treno...
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby karenwalker832000 » Sat 29 July 2006; 0:24

se le gallerie di notte sono controllate ed ATM come dice fa manutenzioni continue e chiude la metro cosi' presto per farle, perche' il giorno dopo si trovano scritte sui muri dei tunnel? C'e' qualcosa che non mi quadra...quando succedera' qualcosa si decideranno a dare piu' sicurezza...
P.S. Se si controllano sacchi, sacchetti e oggetti vari nei tunnel, perche' il tunnel di P.ta Vittoria e' letteralmente un letamaio?una discarica? con un casino di sacchetti ecc...
Se ATM controlla i depositi di notte, perche' il giorno dopo ci sono treni completamente graffittati? E per favore, non dite che i terroristi non vogliono fare nulla...li conoscete? Sapete i loro piani? Oppure...sono cosi' gentili da chiamare la polizia o i servizi segreti e dire: "polizia? Sono un terrorista...domani piazzero' una bomba qui e la e troverete i miei scagnozzi in quel punto e me in quell'altro"...
ripeto...c'e' qualcosa che non va...
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Next

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests