CTRL Channel Tunnel Rail Link

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Postby brianzolo » Mon 12 November 2007; 11:51

http://www.corriere.it/cronache/07_nove ... loce.shtml

Tutto pronto per il primo viaggio dalla nuova stazione di St Pancras
Londra, rivoluzione Eurostar
Da mercoledì a Parigi in 2 ore
Via al treno veloce.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby EuroCity » Mon 12 November 2007; 12:09

La stazione di London St Pancras sarà all'incirca così:

Image

... con 6 binari (3 banchine ad isola) per gli Eurostar sotto la tettoia centrale ed ulteriori binari per i treni normali più all'esterno, da ogni lato; inoltre, accanto la lato ovest dell'edifico, ci sarà una nuova stazione sotterranea a 4 binari per il passante suburbano londinese nord-sud del Thameslink (in sostituzione di quella vecchia, troppo ristretta, situata più a sud); ovviamente, la stazione è anche crocevia di numerose linee di metropolitana urbana, oltre ad essere adiacente alle stazioni di King's Cross ed Euston: insomma, un nodo ben più interessante rispetto a Waterloo, anche se non completo, data la struttura ferroviaria di Londra.

A proposito, il progetto originario di alcuni decenni fa prevedeva una stazione sotterranea passante sotto King's Cross ed una linea AV verso il continente attraverso l'area sud di Londra; poi, per vari motivi, si è deciso per l'approccio ad est della città - più facile - e quindi il riutilizzo della stazione esistente di St Pancras.
Last edited by EuroCity on Mon 12 November 2007; 15:34, edited 2 times in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby brianzolo » Mon 12 November 2007; 12:29

non mi risulta che alla gare du nord si sia fatto altrettanto....

qui l'inaugurazione di st pancras...... en francais biensure
http://www.eurostar.com/FR/fr/leisure/a ... pening.jsp
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Coccodrillo » Mon 12 November 2007; 12:39

brianzolo wrote:en francais biensure


en français biensûr
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby brianzolo » Mon 12 November 2007; 12:45

mai battuta la cedille e i circonflessi sul pc :lol: 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby EuroCity » Mon 12 November 2007; 15:50

Comunque, basta impostare, in questo caso, anche il layout di tastiera francese, ricordandosi poi dove si trovano i simboli desiderati (non mi ricordo, però, adesso, visto che li uso raramente).

Idem per le umlaut tedesche: si sceglie il layout di tastiera tedesco (dalla taskbar, dal pannello o dalla barra dei menu, a seconda del sistema operativo che si usa), ricordandosi che le lettere con i puntini si trovano sui tasti è, ò ed à (ü, ö ed ä rispettivamente).

E così via, per altre lingue e simboli...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby giolumi » Mon 12 November 2007; 23:23

e noi discutiamo su ogni metro di TAV... che popolo di fessi! incapace di scommetere sul futuro, parlando di macchinazione incredibili create da industriali intrallazioni quando si deve fare un tunnel, e poi ci tappiamo gli occhi difronte al figlio della P2 che avanza eseguendo con puntiglio il piano di rinascita democratica che si credeva morto

c'è la vogliamo dare una svegliata?
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby EuroCity » Thu 13 December 2007; 22:57

Ecco i primi treni Eurostar in partenza ed arrivo a London St Pancras International:

http://it.youtube.com/watch?v=KnTSLyzhLgc

(da un telegiornale BBC del 14 novembre).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby PhaserIII » Fri 14 December 2007; 2:00

Non so se avete sentito la domanda della corrispodente BBC sul fatto che la Gran Bretagna è indietro come Alta Velocità.....tutto il mondo è paese :twisted:
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Postby EuroCity » Fri 14 December 2007; 12:49

Interessante, poi, anche l'accento really British in quel filmato - eouh! :lol: 8--)

A parte gli scherzi, il nodo di St Pancras-King's Cross-Euston (magari collegabile con tapis roulant) è senz'altro meglio di Waterloo: anche se personalmente avrei preferito un passante AV sotterraneo tra le due stazioni, dando così a Londra due poli Eurostar internazionali, a sud ed a nord del centro storico.

In effetti, in origine era prevista una cosa del genere: poi, però, si è optato per la soluzione più economica, con l'avvicinamento della CTRL nell'area metropolitana londinese da est invece che da sud.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby PhaserIII » Sat 15 December 2007; 1:40

King's Cross e St Pancras sono praticamente adiacenti, e già unite da un sottopasso all'altezza del Thameslink. Euston è solo più in là, ma troppo lontana per un tapis roulant.

Il quale Thameslink è un sistema passante nord-sud, sul quale però ci sono stati ripensamenti, perchè non passa per il centro - e adesso il progetto Crossrail infatti farà Est <> Ovest passando in pieno centro (Oxford Street - Tottenham Court Road - etc)

Comune di Milano, please, take note. 8--)
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Postby EuroCity » Sat 15 December 2007; 13:38

Ecco, a proposito, alcuni link sul Crossrail, ovvero il futuro secondo passante ferroviario londinese:

http://www.crossrail.co.uk/

http://en.wikipedia.org/wiki/Crossrail

http://www.railway-technology.com/projects/crossrail

... mentre il primo ovviamente è sempre ancora il Thameslink:

http://www.networkrail.co.uk/aspx/1326.aspx

http://en.wikipedia.org/wiki/Thameslink

http://www.railway-technology.com/projects/thames
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: CTRL Channel Tunnel Rail Link

Postby EuroCity » Fri 23 May 2008; 19:27

Un aggiornamento...

Qui, su Railfaneurope.net, ci sono ben 5 pagine di foto (gb1-gb5) dedicate soprattutto a London St Pancras; e, come si può vedere anche qui (PDF), le banchine Eurostar di St Pancras International hanno lo standard di altezza tedesco - o "continentale" - di 76 cm, invece di quello britannico di 91,5 cm sul piano del ferro.

Interessante, se non altro...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia


Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests