Sviluppi urbanistici intorno al ramo Assago della M2

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Postby vanpelt_mi » Sat 08 July 2006; 13:01

Ho appena in letto "Trasporti in Lombardia" del mese di giugno un articolo sul prolungamento della linea 2 da Famagosta ad Assago. Si dice che la galleria di bivio a Famagosta è stata completata e i lavori procedono secondo la tabella di marcia così da permettere l'apertura della tratta nel 2008. Ovviamente della ventilata fermata aggiuntiva all'altezza di Cantalupa non si parla assolutamente.
User avatar
vanpelt_mi
 
Posts: 363
Joined: Thu 06 July 2006; 14:01

Postby Board Lord » Sat 08 July 2006; 15:13

Facciamo qualcosa, un po di casino per avere la stazione a Cantalupa, ci sono membri del comune che guardano il forum, incentiviamo questa discussione. Più voci fanno più rumore di una sola! :)
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby msr.cooper » Sat 08 July 2006; 19:23

Che poi, tra l'altro, lì vicino dovrebbe essere costruito un nuovo cimitero monumentale, e penso che qualche collegamento lo dovrà pur avere...
Se la stazione Cantalupa la faranno a sud del quartiere, sarebbe a 150 metri dal luogo dove sorgerebbe il cimitero.
Inoltre, sentivo in TV qualche settimana fa, c'è la possibilità che palazzo di giustizia e carcere di san Vittore vengano "espulsi" dal centro città, e sebbene la destinazione rimanga top-secret, penso che quella zona possa essere una buona candidata... (insieme a Lancetti-Scalo Farini)
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Giorgio L » Sun 09 July 2006; 19:13

Ditemi che il bivio Famagosta non e' a raso.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby GLM » Sun 09 July 2006; 23:06

mah, direi di no, eh! per fortuna di bivìi a raso non ne abbiamo...! comunque si può giù vedere uno dei minitunnel (ci passa solo un treno) che esce da famagosta e sbuca nel cantiere dietro la raffineria (o quello che è, quel coso che sbuffa dietro al parcheggio). l'altro non so dove sia...
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby msr.cooper » Mon 10 July 2006; 21:42

Per fortuna a Milano i bivi in metropolitana non sono a raso (pensate se quello di Pagano l'avessero fatto a raso!!!!)...
E' dalla parte ferroviaria che sarebbero necessari, sti benedetti salti di montone... Già io non mi spiego perchè Bovisa nel 92 l'abbiano fatta così (itinerari che si incrociano in più punti)... Se poi si deve guardare a quanto succede in zona Rho e Monza sulla rete RFI c'è da mettersi le mani nei capelli... Ops, fine OT.
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Board Lord » Tue 11 July 2006; 15:39

Giorgio L wrote:Ditemi che il bivio Famagosta non e' a raso.


Scusate l'ignoranza cos'è un bivio a raso?
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby Coccodrillo » Tue 11 July 2006; 15:52

Un bivio in una linea a due o più binari in cui si deve "tagliare la strada" ad un binario per andare in una certa dimensione.

Per fare un paragone automobilistico, un'incrocio cittadino con semafori è a raso, uno autostradale in cui, per prendere una strada a sinistra dell'autostrada, vai prima a destra e poi passi dall'altra parte grazie a un ponte (o una galleria) non è a raso. Si dice anche "a salto di montone".
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Board Lord » Thu 13 July 2006; 9:53

Coccodrillo wrote:Un bivio in una linea a due o più binari in cui si deve "tagliare la strada" ad un binario per andare in una certa dimensione.

Per fare un paragone automobilistico, un'incrocio cittadino con semafori è a raso, uno autostradale in cui, per prendere una strada a sinistra dell'autostrada, vai prima a destra e poi passi dall'altra parte grazie a un ponte (o una galleria) non è a raso. Si dice anche "a salto di montone".


Grazie per le delucidazioni :wink: !!! Oltre al nuovo cimitero, in zona cantalupa, vorrebbero costruire pure il nuovo tribunale di milano. Cimitero a parte penso che quartiere cantalupa possa diventare in futuro L' EUR di Milano o un ipotetico nuovo centro decentrato come lo diventeranno l'ex fiera con citylife e Garibaldi con i nuovi grattacieli. Ho visto anche progrtti di 3 torri sopra i 100 mt sempre in zona, sintomo che cantalupa verrà unificata a milano penso totalmente. Questo mi fa pensare che nei 4.5 Km di nuova tratta della M2 in futuro verranno aggiunte nuove stazioni visto che quella zona si appresta a diventare popolosa , laboriosa e di riposo eterno.
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby danny1984 » Thu 13 July 2006; 14:20

Board Lord wrote:[omissis]visto che quella zona si appresta a diventare popolosa , laboriosa e di riposo eterno...

...per la flora e la fauna esistenti.
E' così bello l'anello verde intorno a Milano lì a sud...
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby EuroCity » Thu 13 July 2006; 15:35

Certo che il tracciato sud della M2, così come è venuto fuori nel tempo, rischia di diventare una cattedrale nel deserto (e non credo proprio che si debba costruire ancora nella zona sud, che invece si dovrebbe lasciare il più verde possibile!): se non si prolunga verso Rozzano (e poi Binasco, ancora isolata), c'è praticamente solo il Forum di Assago su quella diramazione, il che è davvero un po' poco (non contando la tangenziale ovest, ma un grande parcheggio di interscambio c'è già a Famagosta).

Quando la forma (vedi il "nuovo" tracciato accanto all'autostrada) prende il posto della sostanza (vedi il tracciato originario via il Gratosoglio, baricentrico al quartiere), c'è forse poco da stare allegri per il futuro...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Board Lord » Thu 13 July 2006; 15:50

danny1984 wrote:
Board Lord wrote:[omissis]visto che quella zona si appresta a diventare popolosa , laboriosa e di riposo eterno...

...per la flora e la fauna esistenti.
E' così bello l'anello verde intorno a Milano lì a sud...


Mi spiace dirtelo ma quella zona verra strappata al parco sud senza troppi complimenti, l'"unione urbana" se così si puo chiamare tra assago e milano si farà, e pure tutta la zona verde tra barona e buccinasco è destinata a scomparire, sopravviverà un parco attorno ai laghetti delle cave vicino ronchetto sul naviglio sempre tra barona e buccinasco, li poi non è ancora parco sud.
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby vanpelt_mi » Thu 13 July 2006; 16:42

Non dimentichiamoci anche la fermata che servirà la famosa, anzi famigerata, "zona D4"
User avatar
vanpelt_mi
 
Posts: 363
Joined: Thu 06 July 2006; 14:01

Postby Board Lord » Thu 13 July 2006; 16:49

vanpelt_mi wrote:Non dimentichiamoci anche la fermata che servirà la famosa, anzi famigerata, "zona D4"


E' forse quella sopra il Carrefour, se si costruiranno 3 grattacieli vetrosi e storti anche li ho visto il progetto....molto bello! Se no sai dirmi dov'è locata? Please! :)
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby vanpelt_mi » Thu 13 July 2006; 19:15

E' posizionata poco più a nord del centro commerciale Milanofiori ma non sono previsti grattacieli (mai stati previsti su quell'aria, semmai una decina di anni fa davanti al Forum). Il progetto originario era D4-Torre di Babele ma l'attuale giunta di centrosinistra ha rivisto profondamente il progetto prevedendo anche case, scuole e una chiesa.
User avatar
vanpelt_mi
 
Posts: 363
Joined: Thu 06 July 2006; 14:01

Next

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests