Fantasie ferroviarie bresciane

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Fantasie ferroviarie bresciane

Postby fra74 » Fri 14 September 2007; 21:49

Come già discusso in un altro topic sembrerebbe che la provincia di brescia sia intenzionata a sviluppare una rete di linee "S". Sorvolando sulla denominazione che a qualcuno non piace (ogni riferimento a msr.cooper non è casuale :lol:) e invitando ad evitare di nuovo la discussione sul nome almeno qui, ho preso la palla al balzo e faccio un paio di proposte che mi sono venute in mente visto che domenica ho fatto la Brescia-iseo Edolo.

Iniziamo con Mandolossa. Si tratta di una fermata sulla Brescia-Iseo-Edolo, a soli 5 km ad Ovest di Brescia, dove fermano un paio di coppie di treni al giorno (è comunque fermata facoltativa per gli altri)

Vi invito a guardare questa immagine da googleearth

Image

Le due linee nere sono da rispettivamente da sud a nord la Milano-Brescia RFI e la Brescia-Iseo-Edolo FN.
Come vedete in quel punto le due linee sono molto vicine (vi ho fatto vedere che in un punto distano meno di 200 metri, ma in altri punti sono ancora più vicine)

Osservate che nella parte nord è presente un distretto industriale. La proposta è semplice:

realizzare una fermata in linea sulla Milano-Brescia e spostare a sud la Brescia-Iseo-Edolo in modo di poter far fermare, nella stessa fermata anche i treni della Brescia-Iseo (la futura "S"21).
Con un servizio di autobus navetta in coincidenza coi treni si potrebbe ottimamente servire l'intero distretto

La seconda proposta è più ambiziosa, si tratta di riaprire un'intera linea al servizio viaggiatori, ma devo prima tirare giù un po' di immagini, quindi ci vuole tempo. Nel frattempo divertitevi a commentare la mia proposta
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Postby S-Bahn » Fri 14 September 2007; 22:14

Commenti?

a) Se la proposta viene da te andiamo sul sicuro (e non sto scherzando troppo)
b) In un paese civile sarebbe già così da almeno 50 anni

Più seriamente, sospendo il giudizio sul rapporto costi benefici, anche se mi sembra che si crei un sistema valido spendendo poco. Sono da capire l'apporto di traffico passeggeri del distretto industriale e qualche condizione al contorno.
Tuttavia, anche se non provenisse dall'affidabile Fra', mi sembrerebbe comunque una proposta interessante e degna di essere approfondita per quanto riguarda il modello d'esercizio, su cui potresti dirci qualcosa, e sul bacino di traffico di treni+bus.

Sempre seriamente se la proposta venisse confezionata in modo convincente potrebbe trovare probabilmente ascolto negli ambienti della Provincia di Brescia che mi sembrano molto vivaci e anche ragionevoli su questi argomenti.
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Postby fra74 » Fri 14 September 2007; 22:38

Troppo buono :oops:

In effetti non ho fatto serie analisi sia perché nonostante quello che pensate su di me non mi ritengo preparato per farlo (Stadtbahn te ne vuoi occupare tu? :lol:) sia perché è stata poco più di una mezza idea che mi è balenata domenica quando mentre transitavo per Mandolossa ho visto un treno merci passare sulla Milano-Brescia.

Non so se avrete la stessa opinione su di me dopo la prossima fantasia...
Sto iniziando a tirare giù le immagini necessarie per illustrarla da Google Earth, però vi do un suggerimento... guardate questa foto

Image

Non preoccupatevi, non ho intenzione di proporre un suburbano Edolo-Cremona :mrgreen:
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Postby fra74 » Sat 15 September 2007; 18:12

E veniamo ora alla seconda fantasia...

Si tratta di riaprire al traffico viaggiatori la linea ferroviaria che collega Rovato Borghi a Paderno-Calino

Per prima cosa vi invito a guardrae questa cartina in cui in nero sono segnate tutte le linee ferroviarie ad ovest di brescia

Image

La linea che vorrei aprire è una diramazione della brescia-iseo-edolo, non del tutto chiusa, ma utilizzata solo per rarissimi merci, per l'invio di qualche materiale tra milano e brescia e per i treni storici diretti al lago di iseo, l'ultimo proprio domenica scorsa. Un breve cenno per comprendere l'esistenza di qeusta linea, rimandandovi ad esempio a questo link per maggiori dettagli:

http://www.crafnm.it/sezioni/Cultura-Fe ... abreis.htm

In breve dovete sapere che storicamente il tracciato tra Brescia e Iseo non è sempre stato quello attuale. In passato esisteva un tracciato lievemente più a nord, che passava per Monterotondo. Questo tracciato, più collinare aveva però pendenze non adatte ai treni merci provenienti dalla Valcamonica per cui si decise di costruire una diramazione, la Bornato-Rovato che permettesse di inviare i treni in pianura più agevolmente.

Questa linea presenta una propria stazione di testa, a pochi metri da quella di Rovato, ma è allacciata alla Milano-Venezia lato Brescia, quindi è possibile inviare, senza retrocessione treni diretti da Brescia.
Vediamo cosa si potrebbe ottenere dalla riapertura. Iniziamo ad osservare dal satellite più da vicino Rovato:

Image

La stazione di Rovato è nella parte infeririore dell'immagine. Le due linee che convergono a sud-ovest di rovato sono la Milano-Brescia (più a sud) e la Bergamo-Brescia. Il fabbricato viaggiatori di rovato si trova circa 200 metri ad ovest del punto in cui converge la Rovato-Bornato.

Come potete vedere la stazione RFi non serve efficacemente l'abitato di Rovato, comune di circa 15000 abitanti. Osservate però che la Rovato-Bornato ha un percorso molto più centrale. Una fermata posta su quella linea potrebbe servire molto meglio l'abitato. Di fatto esisteva proprio una fermata, chiamata non a caso "Rovato Centro", che si potrebbe riattivare, caso mai spostandone la posizione (non so dirvi esattamente in che punto si trova)

Spostiamoci più a nord:
ImageImage

Le due immagini mostrano il comune di Cazzago San Martino (circa 10000 abitanti) sul cui territorio è posta la stazione di Bornato-Calino termine della diramazione di cui sto discutendo. La stazione è posta poco dopo la confluenza delle due linee, in una zona come potete vedere poco urbanizzata (immagine di destra)
Se osservate l'immagine di sinistra potete notare un pallino nero. Se si realizzasse una fermata più o meno in quel punto si potrebbe servire notevolmente meglio l'abitato di Cazzago, non solo, circa ad 1 km ad ovest è presente l'uscita di Rovato della A4 quindi si potrebbe anche pensare alla realizzazione di un parcheggio di interscambio.
Ricordo infine che il progetto della "S21" prevede che Bornato sia un nodo, quindi una seconda linea che si attestasse a Bornato potrebbe sfruttare efficacemente il nodo.

Riassumendo con la riapertura potremmo ottenere questi vantaggi:
1) Migliorare l'effetto rete dato dalla presenza del nodo di Bornato
2) Servire più efficacemente il comune di Cazzago San Martino, realizzando anche un parcheggio per l'interscambio ferro-gomma
3)Servire meglio l'abitato di Rovato
4) Con coincidenze buone a Rovato (da valutare conoscendo il progetto orario) si potrebbero ridurre i tempi di percorrenza tra la valcamonica e Milano/Bergamo)

Quali servizi mettere? Idealmente pensavo ad un prolungamento su Bornato dei regionali Parma-Brescia... però alternativamente si potrebbe anche pensare a far transitare la "S21" Iseo-brescia su questa diramazione, mentre sulla linea Bornato-Brescia si potrebbero far circolare i regionali Parma-Brescia. Bisognerebbe valutare bene i flussi e capire quale sarebbe la soluzione migliore.

Quanto ai costi la linea è in condizioni discrete (fatta domenica), i Pl sono tutti automatizzati. Bisognerebbe automatizzare gli scambi a Rovato Borghi e rifare poche altre cose. Secondo me si potrebbe realizzare il tutto con spese intorno ai 10 milioni di euro, ma probabilmente inferiori

Potete pure fucilarmi :mrgreen:
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Postby msr.cooper » Sat 15 September 2007; 18:20

Come detto anche in privato a Fra, A PARTE IL NOME :lol: 8--) :lol: (scherzo neh), l'idea me gusta.
Si massimizzerebbe così la possibilità di raggiungere le fermate a piedi (o in bici), servendo diverse migliaia di abitanti semplicemente posando un paio di marciapiedi in posizione strategica.
Essendo molto vicini a Brescia, presumo che il pendolarismo verso il capoluogo sia abbastanza rilevante. Inoltre, si velocizzerebbe (con interscambio a Rovato "RFI") anche l'accesso a Milano.
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Postby clabre » Sat 15 September 2007; 18:45

Ottimo!
Suggerisco un'alternativa all'istradamento dei servizi da Parma: data la logica (pseudo-)S si potrebbero fare dei servizi con cadenza oraria Desenzano-Brescia-Bornato e Verona-Brescia-Bornato così da avere sulla tratta Desenzano-Brescia-Bornato una frequenza di 30 minuti.
Anche se forse incorciare le linee nord-sud ed est-ovest (Bornato-Parma e Treviglio-Desenzano) potrebbe essere meglio
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Postby fra74 » Sat 15 September 2007; 19:12

La proposta di Parma nasceva da un semplicissimo fatto, scusatemi se non l'ho precisato

La Rovato-bornato non è elettrificata e l'unica linea non elettrificata che arriva a Brescia da Est e quindi può proseguire senza inversioni verso ovest è la Parma-Brescia. Naturalmente elettrificando la Bornato-Rovato il problema cade, ma in certi punti forse potrebbe essere problematico visto la vicinanza di edifici a Rovato
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Postby danny1984 » Sat 15 September 2007; 20:36

Pienamente d'accordo. Una proposta ben fatta e ben esposta :D
Mi piace

L'unico problema è questo:
fra74 wrote:Secondo me si potrebbe realizzare il tutto con spese intorno ai 10 milioni di euro, ma probabilmente inferiori

Poco... siamo in Italia. Non riesci proprio ad interrare? Così raggiungiamo la spesa critica per la quale (non) fare l'opera :lol: :mrgreen:
Image
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Postby fra74 » Sat 15 September 2007; 20:56

L'unico tratto un po' problematico è a Rovato... ma possiamo interrare fino a bornato se vuoi :mrgreen:
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Postby S-Bahn » Sat 15 September 2007; 21:52

Dico la mia.

Giocano a favore della proposta, sempre ovviamente da approfondire per pronunziare un giudizio ben motivato, i seguenti fattori.

- E' breve ed è quasi in servizio. Pertanto la si riattiva al traffico passeggeri costi assai limitati, sia di ripristino sia d'esercizio. Un pò come la Seveso-Camnago
- Permette di servire la città di Rovato meglio di quanto non accada ora, specie nelle relazioni verso Brescia e verso il lago.
- Migliora le connessioni tra le reti moltiplicando le possibili relazioni
- Non è gestita da RFI/TI
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Postby Stadtbahn » Sun 16 September 2007; 11:28

Proposta molto interessante. Credo che i presupposti per una concretizzazione ci possano essere. Sarebbe da valutare la domanda di trasporto nell'area in questione, la matrice O/D regionale potrebbe fornire un ottimo supporto per fare qualche considerazione analitica.

In effetti non ho fatto serie analisi sia perché nonostante quello che pensate su di me non mi ritengo preparato per farlo (Stadtbahn te ne vuoi occupare tu? :lol: )


Grazie Fra per la fiducia! Quello che mi manca è il tempo tiranno, tra lavoro e attività di dottorato sono impegnato praticamente H24...

Ad ogni modo potrebbe essere il primo tassello di una "cura lombarda del ferro" in grado di dare uno scossone all'area metropolitana di Milano.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
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Re: Fantasie ferroviarie bresciane

Postby Wallybfid » Mon 08 October 2007; 18:32

fra74 wrote:realizzare una fermata in linea sulla Milano-Brescia e spostare a sud la Brescia-Iseo-Edolo in modo di poter far fermare, nella stessa fermata anche i treni della Brescia-Iseo (la futura "S"21).
Con un servizio di autobus navetta in coincidenza coi treni si potrebbe ottimamente servire l'intero distretto


Una delle idee relative al rilancio della Brescia-Edolo riguarda proprio il tratto Brescia-Mandolossa: si parla di eliminare l'intero tratto e di instradare i treni sulla Milano - Venezia fino al punto dove le due linee si riavvicinano. Non ne è stato accennato al convegno della S21 per un semplice motivo: condizione necessaria per l'instradamento è il quadruplicamento della Brescia - Treviglio che è ancora in stato progettuale. Di conseguenza l'idea dell'eliminazione del tratto metropolitano della Brescia-Edolo rimane solamente come una vaga proposta, di cui però se ne sta tenendo conto.
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Postby Wallybfid » Mon 08 October 2007; 19:52

fra74 wrote:Si tratta di riaprire al traffico viaggiatori la linea ferroviaria che collega Rovato Borghi a Paderno-Calino

Non sei l'unico. Almeno a Brescia ne trovi un centinaio. Senza offesa, è un po' come la macchina del moto perpetuo. :)

fra74 wrote:In breve dovete sapere che storicamente il tracciato tra Brescia e Iseo non è sempre stato quello attuale. In passato esisteva un tracciato lievemente più a nord, che passava per Monterotondo. Questo tracciato, più collinare aveva però pendenze non adatte ai treni merci provenienti dalla Valcamonica per cui si decise di costruire una diramazione, la Bornato-Rovato che permettesse di inviare i treni in pianura più agevolmente.

Quasi corretto. Tanto per mostrami pignolo, costruirono un'intera nuova linea da Iseo a Rovato (1911) e la unirono alla vecchia Brescia-Iseo (del 1885) da un raccordo che collegava la stazione Bornato-Calino a quella di Paderno Franciacorta. In pochi anni, la Paderno-Iseo fu utilizzata solo per una coppia di treni richiesta dalle comunità di Monterotondo e Passirano e poi dismessa probabilmente negli anni Quaranta. Tanto per rendere più chiaro il concetto: l'attuale Brescia - Iseo usa il tratto della Iseo-Rovato da Bornato/Calino fino a Iseo e il "raccordo" da Bornato fino a Paderno Franciacorta. La galleria prima di Iseo fa parte dell'infrastruttura della linea del 1911 e non del 1885.

fra74 wrote:Di fatto esisteva proprio una fermata, chiamata non a caso "Rovato Centro", che si potrebbe riattivare, caso mai spostandone la posizione (non so dirvi esattamente in che punto si trova)

Su Live puoi trovare immagini a buona risoluzione della Stazione di Rovato Centro. È l'edificio a sinistra della linea ferroviaria (l'unico a ridosso), poco più a sud di via Marconi e via Campo maggiore. Ora è abitata, ma ignoro chi se ci stia dentro l'abbia acquistata dalle Ferrovie Nord o se sia in affitto.

fra74 wrote:Se osservate l'immagine di sinistra potete notare un pallino nero. Se si realizzasse una fermata più o meno in quel punto si potrebbe servire notevolmente meglio l'abitato di Cazzago, non solo, circa ad 1 km ad ovest è presente l'uscita di Rovato della A4 quindi si potrebbe anche pensare alla realizzazione di un parcheggio di interscambio.

Evidentemente tu e i costruttori dell'originale Iseo-Rovato avete avuto la medesima idea. ;) Lungo la linea ferroviaria, dall'altra parte della strada dove c'è il tuo punto nero si trova la stazione di Cazzago San Martino. Fino a cinque anni fa era un edificio diroccato, con la scritta "Stazione" (credo) e "Cazzago San Martino" (di questo sono sicuro, altrimenti non me ne ricorderei il nome); adesso non saprei se esista ancora o se sia stato ristrutturato.

fra74 wrote:Ricordo infine che il progetto della "S21" prevede che Bornato sia un nodo, quindi una seconda linea che si attestasse a Bornato potrebbe sfruttare efficacemente il nodo.

Purtroppo quello era un mio desiderio che ho involontariamente inserito nel resoconto :(. Guardando le foto delle slide mi sono accorto di avere inserito Bornato/Calino. Il nodo avrebbe senso se la Brescia-Iseo avesse cadenza di mezz'ora, come era stato ventilato qualche anno fa, ma per farlo è necessario che sia raddoppiato il binario.

fra74 wrote:Quanto ai costi la linea è in condizioni discrete (fatta domenica), i Pl sono tutti automatizzati. Bisognerebbe automatizzare gli scambi a Rovato Borghi e rifare poche altre cose.

La linea è in condizioni discrete, perché la FNM ha investito nella sua ristrutturazione. Dieci anni fa la ferrovia mi sembrava una linea tranviaria diroccata che per errore dei progettisti era stata concepita in piena campagna anziché su strada... :P Adesso è decisamente meglio. Il punto di forza della diramazione per Rovato, che ne ha impedito la soppressione negli anni cinquanta, sta nel traffico merci che da quanto ne so è piuttosto discreto. Ha il grande vantaggio di permettere ai treni di immettersi sulla linea per Milano senza dover passare per Brescia. Per quanto riguarda il traffico passeggeri ha invece un grande difetto, dovuto alla sua nascita come ferrovia in concessione: non termina presso la stazione di Rovato FS, ma appunto presso una stazione ex-SNFT, Rovato Borgo, dall'altra parte della strada. Secondo me qualunque ipotesi di rilancio dovrebbe passare attraverso la soluzione di questo problema: la stazione di Rovato FS sarà servita dalla S25, dalla S24, dalla RegioExpress Brescia-Milano e dagli interregionali Milano-Verona, per cui sarebbe interessante poter sviluppare una linea di collegamento su rotaia con la S21 oppure delle linee cadenzate festive (quando il traffico merci è assente) che colleghino Rovato a Breno. Naturalmente per i passeggeri ci dovrebbe essere il vantaggio di trasbordare cambiando semplicemente marciapiede e non dover cambiare addirittura la stazione ;)

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Postby fra74 » Mon 08 October 2007; 20:12

Mah vista la distanza non mi pare che l'avere due stazioni distinte sia un vero problema, non stiamo parlando di chilometri. Naturalmente è il caso che ci sia un percorso protetto e non si ripeta l'errore di Novata FNM/RFI
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Postby S-Bahn » Mon 08 October 2007; 21:15

Wallybfid wrote: ...Il nodo avrebbe senso se la Brescia-Iseo avesse cadenza di mezz'ora, come era stato ventilato qualche anno fa, ma per farlo è necessario che sia raddoppiato il binario.

Ohibò, e dove sta scritto?

Tre settimane fa sono stato alla inaugurazione dei lavori di potenziamento della Lugano-Ponte Tresa, tutta a binario unico.
Già prima dei lavori era in grado di sostenere la frequenza di un treno ogni 20' per direzione.
Alla fine dei lavori, che in sintesi sono consisititi nella creazione di tre nuovi incroci dinamici, ovvero più lunghi del tipico raddoppio di stazione, ma pur sempre avendo quasi tutto il percorso a binario unico, la linea ha la potenzialità di un treno ogni 10' per direzione, e dal 9 dicembre l'esercizio prevederà la frequenza di 15', nelle due direzioni e per tutto il giorno.
La stessa Retica, tutta a binario unico, sta portando gradualmente a 30' la frequenza sull'intera rete.

Quindi, perchè in Italia serve il doppio binario per fare il 30'?
Non me lo spiego, a meno che ci sia sovrapposto un servizio merci intenso. Ma per intenso intendo almeno un treno/ora per direzione.
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