Linee Italia-Svizzera

Trenitalia, Trenord, TILO

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Postby Coccodrillo » Fri 18 January 2008; 13:21

brianzolo wrote:non mi piace molto questa idea 8--)


A me si, sveltirebbe i trasporti Ticino-St Moritz/Tirano/Val Poschiavo, ferroviari ma anche stradali con un servizio di navette tipo Lötschberg.

Ma mi accontenterei di vedere finalmente allargata la strada Lugano-Menaggio, che è l'unico collegamento est-ovest a nord di Como, oltre a quello di Lanzo d'Intelvi, poco usato e poco utile.
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Postby Coccodrillo » Wed 30 January 2008; 17:34

Esagamma wrote:Navigando un po' ho pensato di farvi cosa gradita incollandovi questo post tratto dal sito della RTSI:
"
Trasporti transfrontalieri, accordo Ticino-Italia
Borradori a Milano: i collegamenti regionali arriveranno fino a Como sud

29.01.2008, 17:50 | Il consigliere di stato ticinese Marco Borradori e l'omologo lombardo Raffaele Cattaneo hanno sottoscritto a Milano un accordo operativo nel settore dei trasporti pubblici transfrontalieri. E' un segnale poltico in direzione di Trenitalia che ha ventilato la possibilità di disimpegnarsi da TILO, i treni regionali Ticino-Lombardia. Fra le novità dell'intesa, il prolungamento fino a Como sud dei collegamenti regionali che ora si fermano a Chiasso. Domani si saprà se il governo italiano sbloccherà il credito di 200 milioni di euro per realizzare il tratto in Italia della linea Mendrisio-Varese.


Il progetto nel dettaglio
L'accordo sui trasporti include due progetti. Il primo, in quattro parti, prevede di armonizzare la linea S10 del canton Ticino, che avrà la frequenza di una corsa ogni mezz'ora, con la linea S11 italiana (Milano Garibaldi Como); di collegare Lugano a Varese e dunque a Malpensa con un servizio regolare e frequente; di arrivare a un'integrazione delle tariffe; e di migliorare la linea Bellinzona Gallarate. Il secondo progetto, invece, riguarda i treni a lunga percorrenza, in particolare tenendo conto del progetto Alp Transit, la nuova linea di alta velocità che la Svizzera sta costruendo con un lunghissimo tunnel.

"La prospettiva a cui stiamo lavorando - ha sottolineato il presidente della Regione Roberto Formigoni - è di rendere Malpensa facilmente accessibile da Zurigo dimezzando i tempi". Anche il presidente del Consiglio di Stato del Canton Ticino, Patrizia Pesenti, ha parlato di "un'interessante possibilità di aprirsi a Sud". La Svizzera vede con "una certa preoccupazione - ha sottolineato il consigliere di Stato Marco Borradori - il fatto che a Roma considerino poco o niente AlpTransit". Non così la Lombardia: "L'obiettivo - ha concluso l'assessore ai Trasporti Raffaele Cattaneo - è di spostare una parte consistente di traffico fra Italia e Svizzera dalle auto ai mezzi pubblici della linea Mendrisio-Varese".

Se questo argomento è già stato considerato prego cancellate pure il post. :wink:


S-Bahn wrote:Altro che cancellare il post! Merita grande risalto.

Questo "miracoloso accordo" (miracoloso perchè insperato nel panorama italiano) è in sostanza il documento di realizzazione del Nodo di Monza visto dal Canton Ticino, anche se nel riassunto Monza non viene citata.

E' "solo carta", d'accordo, ma vale oro. Senza questo il lavoro di 4 anni attorno al Nodo di Monza non avrebbe nè una legittimazione nè una espressione compiuta.

Formigoni ha firmato con in mente l'accessibilità da Zurigo a Malpensa. Già più informato e concreto Cattaneo, ma il fulcro del problema, come accennato da Pesenti e Borradori, è la gestione dell'asse Milano-Gottardo e quindi del Nodo di Monza.


ing wrote:esattissimamente


Coccodrillo wrote:Come contano di far viaggiare i treni S1/S10 fino ad Albate Camerlata, se Tilo non è impresa ferroviara e TrenItalia si è ritirata?
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Postby S-Bahn » Wed 30 January 2008; 18:48

Se c'è una accordo politico firmato dai governatori di due regioni il sistema lo si trova. Certo che questa cosa evidenzia ancora di più la contraddizione di TI su TiLo.
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Postby brianzolo » Wed 30 January 2008; 18:50

anche nel ticino si sono inventati la figura del governatore che formalmente non esiste :?:
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Postby Trullo » Wed 30 January 2008; 18:51

Neanche da noi, se è per quello.
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Postby brianzolo » Wed 30 January 2008; 18:59

giusto quello intendevo :wink:
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Postby Trullo » Wed 30 January 2008; 19:01

E in Svizzera come si chiama il capo del governo cantonale? Presidente del consiglo di stato?
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Postby S-Bahn » Wed 30 January 2008; 21:54

Come ho già detto altrove, la Svizzera è una federazione, quindi almeno da loro (precisione dei nomi a parte) la figura del governatore è un fatto sostanziale, non inventato.
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Postby Coccodrillo » Wed 30 January 2008; 22:26

ing wrote:
Coccodrillo wrote:Come contano di far viaggiare i treni S1/S10 fino ad Albate Camerlata, se Tilo non è impresa ferroviara e TrenItalia si è ritirata?

:arrow: http://www.milanotrasporti.org/forum/vi ... 4141#94141


Basta che Trenitalia prenda in prima persona a noleggio i Flirt (ma non credo...)


S-Bahn wrote:Spero solo che gli attriti tra Regione e Trenitalia non siano attriti finti, un po' di cinema per fare il gioco delle parti o al massimo un po' di tattica in vista delle trattative a cui in qualche modo si divrà arrivare.

Quanto al documento di intesa firmato tra Lombardia e Ticino non è esattamente, per la precisione, un accordo con TiLo, ma è appunto un accordo tra due regioni tranfrontaliere.
Importante da parte italiana e importante ancora di più da parte svizzera.

Per loro è più importante primo perchè a queste cose ci credono (quale delle due parti ha preso sul serio TiLo?) e poi perchè la Svizzera è una confederazione ed in proporpzione la Pesenti ha una maggiore investitura istituzionale rispetto a Formigoni (non perchè è Formigoni, ma perchè l'Italia non è uno stato federale).
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Postby dedorex » Thu 31 January 2008; 15:39

Da Repubblica
MALPENSA: DI PIETRO, 500 MLN PER OPERE ACCESSO SCALO

Il Comitato interministeriale per la programmazione economica, su proposta del Ministero delle Infrastrutture, ha approvato oggi i progetti per due opere di accessibilita' allo scalo aeroportuale di Malpensa. Si tratta del collegamento ferroviario Arcisate-Stabio, per un costo di 223 milioni di euro, e della SS 11 Padana superiore, nella tratta Magenta-tangenziale ovest di Milano, cui e' stato assegnato un contributo di 281 milioni. "Con l'approvazione del progetto definitivo del collegamento ferroviario Arcisate-Stabio - ha dichiarato il Ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro - mettiamo in comunicazione l'aeroporto di Malpensa con la Svizzera, oltre a migliorare le interconnessioni nella rete di trasporto locale tra Varese, Como e Lugano". "La nuova tratta ferroviaria - ha aggiunto il Ministro - insieme al collegamento stradale con il sistema delle tangenziali milanesi rappresentato dalla SS 11 padana superiore, permette di rafforzare significativamente la rete di accesso allo scalo aeroportuale di Malpensa, rispondendo alle richieste che ci sono venute dai territori e dal mondo produttivo". "Queste opere - ha concluso Di Pietro - insieme a quelle avviate e realizzate negli anni scorsi, faranno di Malpensa un'infrastruttura sempre piu' efficiente e sempre piu' importante, il cui destino, proprio per questo motivo deve essere diviso da quello di Alitalia e il cui sviluppo, anche intermini occupazionali, deve essere assicurato a prescindere dalle decisioni che si prenderanno in merito alla vendita della compagnia aere
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Postby Trullo » Thu 31 January 2008; 15:41

Non mi è chiarissimo il collegamento proposto dalla Svizzera a Malpensa. Via varese-gallarate-busto(raccordo)-malpensa?
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Postby brianzolo » Fri 01 February 2008; 9:35

secondo un trafiletto sul corriere di oggi Di Pietro avrebbe dato il via definitivo allo stanziamento per la varese-arcisate-stabio

appena trovo l'articolo in rete posto il link 8--)
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Postby S-Bahn » Fri 01 February 2008; 10:27

Qualcosa si muove.
E' tuttavia curioso (anzi, desolante) che se su google cercate "accordo ticino lombardia" le prime voci sono tutte ticinesi. Alla Lombardia interessa veramente?
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Postby ing » Fri 01 February 2008; 14:07

S-Bahn wrote:Qualcosa si muove.
E' tuttavia curioso (anzi, desolante) che se su google cercate "accordo ticino lombardia" le prime voci sono tutte ticinesi. Alla Lombardia interessa veramente?


Mi risulta di sì, ma da noi vale il principio "taci, il nemico ti ascolta"
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Postby ing » Fri 01 February 2008; 14:08

comunque ecco qua
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