Apro una discussione sul fanta secondo passante. Fanta perchè chissà quando mai verrà realizzato (e SE verrà realizzato) e fanta perchè abbiamo tanto parlato di possibili altri tracciati.
Ricapitolando mi sembra di aver capito che dovrebbe essere perpendicolare al primo, passare per il centro e che altro?? A parte un collegamento Centrale - Garibaldi (che però dovrebbe essere usato dalle altre tipologie di treni) molti hanno parlato che il secondo passante dovrebbe far entrare la linea di Monza ... ma da Garibaldi? Perchè non da Centrale? Ho buttato giù uno schema con due varianti.
una Centrale - Cadorna che sinceramente mi convince meno e una Centrale - Porta Genova che mi sembra migliore, perchè è un diretto collegamento nord-sud, perchè unisce molti punti della rete metropolitana (indispensabile la fermata Repubblica per unirlo al primo passante - poi una fermata Cordusio, meno "incasinata di Duomo e collegata con quest'ultima - una fermata Correnti/Vetra per unirla alla M4 e infine Porta Genova e in più una fermata tra Repubblica e Cordusio, più o meno in zona Brera)
Allego un piccolo schema veloce ... ora mi aspetto una pioggia di critiche