stefralusi wrote:Per il nostro amico della prenotazione, ripeto, la prenotazione non và fatta 10 metri prima della fermata, nel dubbio avvisate il conducente che si vuole scendere a tale fermata ma non sapete dov'è.
Ma se è tardiva, manca un sufficente spazio di frenatura. Come chi è a terra, nopn può pretendere che si fermi un mezzo quando sbuca fuori all'ultimo momento con la segnalazione.
questi sono quei contenziosi che fanno nascere dubbi. Bisogna calarsi nei panni dei due soggetti. Il primo, il conducente, rischia grosso ed ha tutto e solo da perdere anche quando si è comportato a norma di regolamento e se viene applicata la regola che "il cliente ha sempore ragione" per il fatto che il cliente, anche ammettendo o non ammettendo un eventuale tardiva segnalazione a bordo o a terra, non ci perde nulla. Ci guadagna solo una sommaria soddisfazione a danno di un conducente e delle sue risorse economiche che verranno trattenute da ATM. insomma, non si può dare del bugiardo o dell'insicuro ad uno o all'altro, ma chi paga il biglietto è il cliente, e se non è dimostrabile da altri testimoni una tardiva azione del cliente, l'ATM guadagna dalle ore trattenute al conducente come sanzione disciplòinare.... insomma, fate la guerra dei poveri
il nostro amico può chiarirci questo dubbio? poi una prenotazione 10 metri prima (per un tram che va all'ipotetica velocita di 30 km/k vuol dire 108m/s se mi ricordo bene) vuol dire un decimo di secondo quindi sei presume che l'avviso lo sia dia molto prima (relativmente parlando) salvo che si sia nel dubbio, ma in quel caso si ci porta vicino al conducente per chiedere aiuto o vedere davanti, e li si può facilmente chiedere al conducente di fermarsi anche quasi all'ultimo momento
comunque questi sono casi davvero limite, purtroppo è che capita che si salti la fermata, ma se è una cosa una tantum può capitare, sono esseri umani anche i conducenti, ne io nel il comitato perderà tempo per uan cosa del genere, casi diversi invece sono quelli in cui saltare femrate è una prassi di un conducente atm. la segnalazione non ci serve a fare una guerra ma a stilare una statistica da cui trarre conclusioni: se a fine anno (anzi la prima statistica sarà dopo i primi 9 mesi) vedremo che ci sono stati 50 casi isolati di fermate saltate, su linee diverse, diremo che atm è poco vigile; se i casi sono 10 non diremo nulla, sono cose che capitano, ma se ci arrivano 30 segnalazioni sulla linea 1234 negli stessi orari magari con il medesimo conducente la sinfonia cambia
comunque la guerra dei poveri sta anche nell'accusare da utenti gli altri utenti....... come ho detto mille volte
comunque se ti interessa a fine ottobre facciamo la prima riunione ufficiale per presentare il comitato con le prime statistiche e analisi (con simpatico rinfresco)