S-Bahn wrote:E' vero, ci sonoi già post.
Una cosa però, quando sento parlare di soppressioni arriccio sempre il nasìo, anche perchè di solito è l'unica parte che passa di questo genere di proposte.
Tra l'altro mi dicono che la parte alta della linea non è meno trafficata della tratta verso Brescia, anzi...
Federico_2 wrote:
i pullman di lusso sono notevolmente piu' confortevoli, piu' economici e piu' ecologici
Stadtbahn wrote:Federico_2 wrote:
i pullman di lusso sono notevolmente piu' confortevoli, piu' economici e piu' ecologici
Rispetto alle 668 forse sì. E dico forse, vista l'efficienza del modo ferroviario rispetto a quello su gomma. Ma se invece di esserci le 668 ci fossero dei convogli Stadler o Minuetto diesel, non ci sarebbe paragone. E se si pensasse a elettrificarla, invece che a sopprimerla, di pullman non staremmo nemmeno a parlare.
Stadtbahn wrote:Hai detto bene: se la linea ha un programma di esercizio scarno. Ma se c'è la domanda per un pullman ogni ora, perché l'offerta su ferro non può essere adeguata per rispondere a questa domanda? Perché se c'è domanda di trasporto e c'è un'infrastruttura che può garantire servizi efficienti, sicuri, regolari, separati dal modo di trasporto individuale, con elevata efficienza energetica per unità movimentata, si sostiene che l'infrastruttura va tolta e il servizio gestito con servizi su gomma? Non è una domanda provocatoria, vorrei capire.
Federico_2 wrote:non ho detto che l'infrastruttura va tolta, quella rimane, solo che per un servizio così scarno non ne vale la pena. Si risparmierebbe di manutenzione alla linea ferroviaria e di costo di esercizio. Inoltre si recuperano i mezzi per poter potenziare il servizio nell'altro tratto.
La gente è piu' contenta perchè ha un servizio piu' frequente.
Se i clienti aumenteranno allora si potra' riaprire la ferrovia
ma con le condizioni attuali no
prendete la calcolatrice in mano:
tra Breno ed Edolo sono circa 30 km
quindi 7 coppie al giorno costano circa 2500 euro al giorno
le 14 coppie di pullman di lusso costano circa 2000 euro al giorno
ergo si paga meno per avere un servizio piu' frequente e piu' ecologico
la tratta breno-edolo poi non è particolarmente trafficata, inoltre si potrebbero terminare i lavori per la SS 42 del tonale
Stadtbahn wrote:Parli di servizio su ferro scarno, ed è vero(14x68=952 posti offerti). Ma poi mi proponi un servizio su gomma che offre 1568 posti (=28x56), il 65% in più. Lasciamo un attimo da parte il problema del costo, perché comunque se tieni un'infrastruttura ferroviaria ferma ti costa lo stesso, anche da ferma, con la differenza che non ti fa guadagnare niente rispetto a farci girare i treni. Parliamo di domanda e offerta. Se la domanda c'è già per riempire questi bus, l'offerta deve su ferro può e deve essere organizzata in modo tale da catturare questa domanda. Perché invece di 7 coppie di treni non ci si mettono 10 coppie? (è un esempio). C'è un problema di frequenza troppo bassa che rende il treno poco appetibile? Si aumenti dunque la frequenza.
Non capisco poi la relazione che esiste tra la soppressione dell'esercizio ferroviario e i lavori sulla SS42.
S-Bahn wrote:Pensare che non si toglie l'infrastruttura ma non la si mantiene più e pertanto si risparima è una limpidissima idiozia.
Se non vuoi perdere l'infrastruttura la devi manutenere, e anche usare, altrimenti con zero treni il costo per treno/Km diventa semplicemente infinito.
Se abbandoni tutto devi essere sincero e ammettere che l'infrastruttura (costruita coi soldi di noi italiani) viene prima o poi persa, con un danno grave e irreversibile.
S-Bahn wrote:
Il problema mi pare molto modestamente che sia quello di fare fruttare l'infrastruttura, di dare servizi onesti e riconoscibili, non quello di togliere i treni.
Poi uno può pensarla come vuole, ma non venga in un forum come questo a far finta di interessarsi di trasporto pubblico per far passare l'ida di togliere i treni.
S-Bahn wrote:C'è già troppa gente che fa questi danni e cerca, per sempio, di sostituire con bus "di lusso" le tranvie superstiti della Brianza.
Stadtbahn wrote:Ma se ipotizzi di offire 1568 posti vuol dire che immagini di riempirli. Se il treno offre 904 posti e viaggia vuoto, vuol dire che c'è molta domanda di trasporto potenziale, oltre a quella attuale. Se c'è domanda, perché bisogna servirla con autobus e non col treno? Perché l'autobus è più comodo e moderno del treno? Perché costa meno a singola corsa (ma non a pax*km, tra l'altro)?
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