by Stadtbahn » Sun 21 October 2007; 17:41
Mi riferivo a quando è stato soppresso il percorso tranviario Dogana-Arengario-Palazzo Reale-Arcivescovado-Fontana con la scusa che i tram facevano sprofondare il Duomo. Lo sprofondamento del Duomo era provocato da ben altri problemi, legati alla struttura stessa della Cattedrale, in particolare di alcune pile portanti, nonché alle continue variazioni dell'aves, che hanno creato cedimenti differenziali molto pericolosi. Altro che tram. Semmai, e anche questo è stato dimostrato, sono i veicoli su gomma che, muovendosi sui masselli spesso posati in modo approssimativo, inducono vibrazioni nel terreno che si trasmettono poi alla struttura della Cattedrale. L'area attorno al Duomo ora è isola pedonale, ma provate ad andare sul lato sud, in via Arcivescovado: tra auto "di servizio", auto blu, polizia, carabinieri, vigili urbani, ambulanze, camion per rimozione veicoli, mezzi di soccorso, ecc. ecc. di traffico ce n'è mica poco.
Detto questo, se le colonne di S. Lorenzo hanno dei problemi statici, bisogna vedere di che tipo di problemi si tratta, poi da cosa possono essere presumibilmente provocati. Ci vogliono analisi scientifiche, non opinioni buttate là da persone che, per partito preso, se potessero sosterrebbero che anche lo scioglimento dei ghiacciai dell'Himalaya è colpa dei tram. Poi, può darsi che eminenti strutturisti abbiano già fatto indagini e prospezioni che dimostrano inconfutabilmente che il passaggio dei tram danneggia le colonne. Ma ho seri dubbi in proposito.