57 km di tunnel principale con possibile prolungamento a 80
altri due tunnel di 20 e 15 km, il secondo con possibile prolungamento a 30
più, su un'altra linea, un altro tunnel di 35 km che apre fra 6 mesi...
senza contare le due o tre "corte" gallerie di collegamento progettate, sugli 8-10 km l'una
...e mi chiedi dov'è?
La galleria di base del Gottardo, lugna 57 km appunto in una prima fase, si trova fra Bellinzona (Biasca) e Erstfeld (prima di Arth-Goldau, dove le linee per Lucerna e Zurigo si dividono). Aprirà nel 2016-2017. La galleria di base del Ceneri, di 15 km, si trova invece fra Lugano e Bellinzona. Questa invece aprirà nel 2019, perché i lavori sono iniziati solo da poco.
Su
http://www.alptransit.ch/pages/i/ a destra trovi lo stato attuale dei lavori, per il Gottardo siamo a circa il 66% di tutti i cunicoli scavati (compresi quelli di servizio), per il Ceneri c'è, di completo, solo un cunicolo di sondaggio.
La galleria di base del Lötschberg (mica tanto di base, il dislivello fra Domodossola e Briga, vicino all'ingresso della galelria, è di 400 metri circa. È lunga 35 km ma solo uno dei due tubi sarà aperto, l'altro è in servizio per 1/3 della lunghezza, scavato al grezzo per 1/3 e non scavato del tutto per l'ultimo tratto.
Altre informazioni qui:
http://www.blsalptransit.ch/it/frameset_i.htm
I costi delle gallerie principali si vedono fra le pagine dei due siti, io aggiungo che il completamento del secondo tubo del Lötschberg dovrebbe costare circa 800 milioni di euro, il raccordo Ceneri-Gottardo (comprendente una o due gallerie, secondo le varianti) circa un miliardo, sempre di euro.
Una lista degli altri grandi tunnel si trova qui:
http://home.no.net/lotsberg/
In Europa, ricordo il tunnel della
Manica di 50 km, quello sotto la
Sierra de Guadarrama vicino a Madrid di 23 km, e in Italia la
linea AV/AC Bologna-Firenze, 73 km in tunnel su 78. In questo caso non c'è un'unico tunnel lunghissimo, ma più tunnel di 10-20 km uno dietro l'altro. Altri tunnel in progetto sono quelli della
Torino-Lione (il più lungo di 53 km) e quello del
Brennero (50 km + collegamento ad un altro già esistente, che porterà a circa 60 km di galleria continua). Il tunnel più lungo è quello del
Seikan in Giappone, di 53 km, che tra l'altro è a scartamento ridotto di 1067 mm (con possibilità di installazione di una terza rotaia per i 1435 mm Shinkansen), inoltre ha due stazioni di soccorso che pare facciano anche un limitatissimo servizio di passeggeri regolare (dello stile di 2 o 3 treni al giorno).