Linea M5 (in esercizio)

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby .mau. » Thu 22 June 2023; 10:39

Lucio Chiappetti wrote:
ATM avviso sciopero wrote:M5. Chiuse le tratte Bignami-Marche e Tre Torri-San Siro Stadio. Resta in servizio la tratta Marche-Tre Torri.

Credevo che in una linea "automatica" in caso di sciopero del personale fosse "tutto o niente"

a me fa strano che ci sia uno scambio tra Marche e Istria, avrei pensato che il percorso fosse limitato a Zara.
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 625
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby S-Bahn » Thu 22 June 2023; 11:27

All'uscita Ponale il corridoio che porta all'ascensore lato via Chiese è chiuso da una settimana per allagamento (n realtà un velo d'acqua) dopo un temporale.
Possibile che in una settimana non si ascighi o nessuno asciughi?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53317
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby AnyFile » Fri 23 June 2023; 14:52

Potrebbe essere che l'acqua non sia solo sul pavimento ma anche dentro i muri e il terreno soprastante e di alto. Se è così quando asciughi l'acqua esce di nuovo. In diverse stazioni piove dal soffitto anche dopo parecchi giorni che ha piovuto

E bisogna vedere come è conciato l'ascensore. Se è diventato inutilizzabile a causa dell'acqua magari lasciano l'acqua sul corridoio per far pensare che il problema sia quello
AnyFile
 
Posts: 395
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby jumbo » Fri 23 June 2023; 14:57

Non ho presente quel corridoio, ma se c'è acqua sul pavimento di un corridoio che porta ad un ascensore, è plausibile che ci sia acqua anche nella fossa dell'ascensore e che quindi questo non sia utilizzabile.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby S-Bahn » Fri 23 June 2023; 15:40

In realtà non è detto. C'è un tratto di pavimento nel corridoio più basso e con un cm di acqua. Ma questo blocca tutto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53317
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby Lucio Chiappetti » Mon 26 February 2024; 21:10

Avviso abbastanza ambiguo sul sito ATM che invita a "scendere dal treno a Lotto e Tre Torri - stiamo rinuovendo un treno guasto". Suppongo facciano un servizio a navetta su uno dei due binari, ma il messaggio e' molto poco chiaro.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6174
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby GLM » Fri 05 April 2024; 17:17

Voci di corridoio parlano di una sostituzione di rotaie nel tratto delle curve di Garibaldi-Isola avvenuta negli ultimi mesi, assieme ad una sostituzione delle ruote dei convogli con altre più resistenti. Dovrebbero partire in questi giorni i test. Su altro topic si parlava di un'imminente (ri)velocizzazione della linea, immagino a questo punto che sarà grazie a questi interventi. Certo, è un problema noto da almeno 7-8 anni, se davvero è stato sistemato solo adesso se la sono presa decisamente con calma...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17364
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby trambvs » Fri 05 April 2024; 18:45

temo che fino a quando la linea non verrà dotata di un deposito, quel tracciato continuerà a creare problemi al materiale rotabile e all'armamento...
trambvs
 
Posts: 16922
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby Muccablu » Sun 07 April 2024; 15:58

Ma perchè, trambvs? Il deposito cosa risolverebbe?

(scrio per chiedere: non è da intendersi con il tono, che a volte si usa, come a dire : "non risolverebbe nulla")

[Sparata mia] Per il fatto che si avrebbero più ore per manutenzione?
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 561
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby S-Bahn » Sun 07 April 2024; 17:21

Allora, la tratta tra Garibaldi e Isola è un toboga, anche con la migliore manutenzione va messa in conto una maggiore usura.
Però con un vero deposito puoi tornire facilmente le ruote e non essere costretto a complicati trasferimenti, scarrellando le carrozze (come pare avvenga) ed entrando in conflitto con le torniture richieste da altra linea.
Insomma, fa una bella differenza!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53317
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby Lucio Chiappetti » Sun 07 April 2024; 21:07

S-Bahn wrote:Però con un vero deposito puoi tornire facilmente le ruote

Quindi un vero deposito e' uno con un tornio a fossa ? Ce l'hanno tutti ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6174
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby frattale029 » Mon 08 April 2024; 9:32

Lucio Chiappetti wrote:
S-Bahn wrote:Però con un vero deposito puoi tornire facilmente le ruote

Quindi un vero deposito e' uno con un tornio a fossa ? Ce l'hanno tutti ?


beh i tronchi di bignami dubito lo abbiano
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby Lucio Chiappetti » Mon 08 April 2024; 11:50

frattale029 wrote:beh i tronchi di bignami dubito lo abbiano

Mi riferivo ai depositi di M1/2/3/(4)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6174
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby trambvs » Mon 08 April 2024; 12:58

Precotto M1, Famagosta M2, San Donato M3 e San Cristoforo M4 dovrebbero tutti essere attrezzati, ignoro gli altri depositi di M1 e M2
trambvs
 
Posts: 16922
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Parcheggio a Bignami (Fulvio Testi venendo da Monza)

Postby Muccablu » Mon 08 July 2024; 12:40

Ho visto che hanno recintato la grande maggioranza di quel parcheggio che sta vicino a Bignami M5 sul Viale Fulvio Testi) (accessibile solamente venendo dalla direzione Monza, entrando nel controviale) e su parte dei posti è stata costruita una piattaforma: mi pare di poter dedurre che stanno costruendo un multipiano.

Intanto altrove ho trovato un documento del Comune di Cinisello in cui si afferma che, al momento degli scavi per la costruzione della fermata futura "Testi-Gorki" il 31 dovrebbe essere bus sostituito per 5-6 mesi (!) per permettere lo scavo del sottopasso (il corpo della stazione sarà in mezzo al Fulvio Testi....)

Insieme con il 31 fermo devieranno anche le 3 corsie direzione Milano sul Centro del Viale (dove sorgerà poi la stazione) in modo da poter lavorare sulle corsie attuali.... ma io dico.... ma era stata così invasiva la M5 in Testi a Milano? Non ricordo chiusure così eclatanti di svariati metri.... mah....per 5-6 mesi tenere un tram sostitutito da bus è una bella legnata.

Comunque il documento è un comunicato Stampa del Comune del 26 aprile 2022, non so che valore abbia, ma eccolo: https://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/spip.php?article34749
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 561
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: Muccablu and 5 guests