Svizzera

Trasporto ferroviario

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Re: Svizzera

Postby Viersieben » Fri 31 March 2023; 21:43

Deragliano due treni nel canton Berna

Un incidente è avvenuto nel comune di Lüscherz, l'altro a Büren zum Hof; 15 feriti, uno grave - A nord delle Alpi forte tempesta di vento con diversi danni e alberi caduti
Ultima modifica: 31 marzo 2023 21:38

Un treno è deragliato oggi (venerdì) alle 16.30 a Lüscherz, nel Canton Berna vicino a Bienne, provocando tre feriti. La locomotrice del treno si è inclinata su un fianco a causa del forte vento ed è scivolata lungo un piccolo argine per diversi metri.

Tre persone sedute nella locomotiva sono rimaste ferite nell'incidente, compreso il macchinista, e sono state portate in ospedale dalle ambulanze. Sul treno erano presenti 16 persone. L'operatore ferroviario Aare Seeland Mobil ha dichiarato sul proprio sito web che il deragliamento è stato causato da un fenomeno naturale.

Il secondo deragliamento a Büren zum Hof: dodici feriti, uno grave

Poco dopo, alle 16.50, anche un secondo treno della Regionalverkehr Bern-Solothurn (RBS) è uscito dai binari vicino alla stazione di Büren zum Hof, nel comune di Fraubrunnen, sempre nel canton Berna. Anche in questo caso la polizia ha confermato l’accaduto e la presenza di diversi feriti, di cui almeno uno grave. L'incidente è avvenuto poco prima delle 17, quando una parte del treno si è ribaltata. La linea tra Jegenstorf (BE) e Soletta è stata chiusa. Le autorità bernesi hanno in seguito precisato che i feriti in totale sono 12, tra cui tre bambini, mentre quaranta passeggeri sono rimasti illesi.

Entrambi gli incidenti sono stati probabilmente causati dalle forti raffiche di vento: nel secondo caso è la stessa RBS ad averlo precisato. Nel momento esatto di questo secondo incidente, una stazione di misurazione nella vicina Koppigen ha registrato una raffica di 136 km/h, secondo Meteonews.

I forti venti hanno causato interruzioni di linea anche in altre regioni. Il servizio di informazione sul traffico ferroviario Railinfo ha segnalato interruzioni dovute a danni causati dalla tempesta tra Kerzers (FR) e Ins (BE) sulla linea Berna-Neuenburg nel tardo pomeriggio. Anche la linea Olten-Lucerna è stata interrotta tra Sempach-Neuenkirch ed Emmenbrücke per lo stesso motivo.

[...]

https://www.rsi.ch/news/svizzera/Deragl ... 39923.html
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Re: Svizzera

Postby Viersieben » Tue 04 April 2023; 22:43

I prezzi dei tp aumenteranno per la prima volta in sette anni a partire da dicembre 2023

Per la prima volta dal 2016, il settore dei tp attuerà una misura tariffaria alla fine dell’anno. È stato deciso un aumento dei prezzi medio del 4,3% per l’intero assortimento del Servizio diretto nazionale, che comprende anche l’aumento dello 0,4% dell’IVA a partire dal 2024 dovuto alla riforma AVS. A portare a questa decisione sono stati l’offerta più ampia, l’aumento dei costi per i salari, la manutenzione o l’energia, il rincaro e allo stesso tempo la diminuzione dei fondi per le indennità nel traffico regionale viaggiatori.

04.04.2023

Da dicembre 2016, i prezzi dei trasporti pubblici sono rimasti stabili a livello nazionale per sette anni: il periodo più lungo senza aumenti di prezzo mai registrato nella storia del settore dei tp. Ora l’Alliance SwissPass ha deciso di applicare un aumento delle tariffe pari a circa il 4,3% sull’intero assortimento del Servizio diretto nazionale (SDN) a partire dal 10 dicembre 2023. Tale aumento si applicherà in modo differenziato per gravare in misura minore sull’abbonamento metà-prezzo e sui biglietti singoli, i «prodotti base» per la nuova clientela e gli utenti occasionali dei trasporti pubblici. La «tariffa normale» (prezzo del biglietto singolo) aumenterà del 4,2%, esattamente come le carte giornaliere, le carte per più corse e i cambi di classe. Allo stesso tempo, il rapporto aritmetico fra le classi verrà in generale ridotto del fattore 0,05. Di conseguenza, i prezzi della 1a classe subiranno un aumento minore rispetto a quelli della 2a classe (1a classe 1,9%, 2a classe 4,8%). L’abbonamento metà-prezzo per adulti aumenterà di 5 franchi e costerà 190 franchi (primo acquisto) o 170 franchi (sconto fedeltà). Gli abbonamenti generali aumenteranno in media del 5,1% e l’AG Adulti avrà un costo di 4080 franchi (+220 franchi o +5,7%).

Solidarietà per sostenere gli aumenti dei costi
Le ragioni di questo passo, inevitabile dal punto di vista del settore dei tp, sono molteplici: dalla fine del 2016, le imprese di trasporto hanno aumentato l’offerta tp (misurata in chilometri offerti) di circa il 10% e hanno effettuato investimenti significativi in veicoli moderni e di alta qualità. Allo stesso tempo, secondo l’Ufficio federale di statistica, i prezzi al consumo sono aumentati del 4,5%[1] fino alla fine del 2022 rispetto al 2016. Per il 2023, la Segreteria di Stato dell’economia prevede un ulteriore rincaro di circa il 2,4%[2]. Ciò è associato ad aumenti dei costi per le imprese di trasporto nei settori dei salari (compensazione del rincaro), della spesa a titolo di interessi, della manutenzione e dell’energia/del carburante, che hanno ulteriormente peggiorato la già tesa situazione finanziaria dopo la pandemia di COVID-19 e quindi il grado di finanziamento proprio di molte imprese dei tp. Inoltre, anche la Confederazione ha necessità di risparmiare e ha annunciato[3] che nel 2024 ridurrà del 7,8% i fondi per le indennità nel traffico regionale viaggiatori. In aggiunta, dal 1° gennaio 2024 ci sarà un aumento dello 0,4% dell’IVA a causa della revisione dell’assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS).

Queste grandi sfide finanziarie possono essere affrontate solo con spirito di solidarietà: mediante sforzi di risparmio riconoscibili del settore dei tp, ma anche insieme alle organizzazioni acquirenti (tramite le indennità) e agli utenti dei trasporti pubblici (mediante i prezzi dei biglietti), che contribuiscono così a salvaguardare in modo duraturo l’elevata e apprezzata qualità dei trasporti pubblici svizzeri.

AG Night, abbonamento con credito e mondo risparmio ammortizzano le misure tariffarie
Il settore dei tp continua a sostenere che i trasporti pubblici in Svizzera debbano rimanere accessibili a tutti e che gli aumenti dei prezzi, se inevitabili, debbano essere il più moderati possibile. Tra le altre cose, non subiranno quindi aumenti l’abbonamento metà-prezzo Giovani, la carta giornaliera risparmio, la carta giornaliera ragazzo e la carta giornaliera per le scuole, la carta Junior e Bimbi accompagnati o l’assortimento cane e bagaglio. Inoltre, il settore dei tp introdurrà un abbonamento con credito a partire da dicembre 2023. Questa offerta è rivolta alle persone che hanno bisogno di maggiore flessibilità o per le quali l’AG non è più conveniente a causa delle mutate esigenze di mobilità. Già a partire dal 1° giugno 2023, l’abbonamento seven25 sarà sostituito dall’«AG Night», che sarà acquistabile a 99 franchi invece che a 390. L’AG Night offre ai ragazzi e ai giovani fino al compimento del 25° anno di età la possibilità di viaggiare gratuitamente nel raggio di validità dell’AG dalle 19.00 fino al termine dell’esercizio. Con la carta giornaliera Friends e la carta giornaliera Tandem, vi sono anche due nuove offerte molto interessanti grazie alle quali i giovani fino a 25 anni possono viaggiare per un giorno nel raggio di validità dell’AG al prezzo di 20 franchi. Infine, le interessanti offerte risparmio restano disponibili e la gamma sarà presto ulteriormente ampliata con la carta giornaliera risparmio Comune e un’offerta per piccoli gruppi.

[1] www.bfs.admin.ch/bfs/it/home/statistich ... nsumo.html
[2] www.seco.admin.ch/seco/it/home/seco/nsb ... 93727.html
[3] www.bav.admin.ch/bav/it/home/pubblicazi ... 2023.html; nota dell’UFT del 27 marzo 2023

I prezzi non sono ancora definitivi
Le modifiche tariffarie di questa portata richiedono la conferma da parte dei membri dell’Alliance SwissPass nell’ambito di una votazione per corrispondenza. Inoltre, anche il Sorvegliante dei prezzi è coinvolto. Per questo i prezzi non sono ancora definitivi. Non appena si concluderà il sondaggio, verranno pubblicati i nuovi prezzi dettagliati di tutti gli assortimenti dei tp. Ciò dovrebbe avvenire entro la fine di giugno.

https://www.allianceswisspass.ch/it/asp ... newsid=567

Non ho mica capito: si lamentano che vendono meno AG ( https://www.allianceswisspass.ch/it/asp ... newsid=554 ) ma poi ne aumentano il prezzo, cosa che, superando la soglia psicologica delle quattro cartelle da mille, potrebbe far fuggire gli utenti occasionali (del presente, non quelli del futuro per i quali bisogna reinventare il Binario 7 a suo tempo saggiamente soppresso)?
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Re: Svizzera

Postby Viersieben » Fri 11 August 2023; 14:36

Interruzione del traffico ferroviario nella galleria di base del San Gottardo

La causa è il deragliamento di un treno merci. Il traffico passeggeri tra la Svizzera tedesca e il Ticino è deviato sulla tratta panoramica del Gottardo. La causa e l’entità dei danni sono ancora sconosciuti. L’interruzione per il traffico passeggeri durerà almeno fino alla mezzanotte del 16 agosto, mentre per il traffico merci almeno fino alla mezzanotte del 14 agosto. Le FFS consigliano di posticipare i viaggi in treno programmati spontaneamente via Gottardo.

10.08.2023 pubblicato il 10.08.2023 11.08.2023 atualizzato il 11.08.2023 Testo: SBB/CFF/FFS Foto: SBB/CFF/FFS

Cliccare per ingrandire
Update 11 agosto 2023, ore 13.30:

Il deragliamento di un treno merci ha fortemente danneggiato il sistema di binari e un cancello di cambio corsia nella galleria di base del Gottardo. Questo importante dispositivo di sicurezza è necessario per separare le due canne della galleria. La sicurezza ha la massima priorità, la seconda canna della galleria non può quindi essere utilizzata per il traffico passeggeri né per il traffico merci. L’utilizzo per il traffico merci non è possibile almeno fino alla mezzanotte di lunedì 14 agosto 2023. Per il traffico passeggeri la tratta rimane chiusa come comunicato in precedenza, almeno fino alla mezzanotte del 16 agosto 2023.

Il tempo di percorrenza tra la Svizzera tedesca e il Ticino aumenta di circa un'ora. Poiché i viaggiatori internazionali devono cambiare treno a Chiasso, il loro tempo di viaggio si allunga di circa due ore. Le FFS si scusano per l'inconveniente.

Non è ancora possibile fare una prognosi precisa sulle cause e sull’entità dei danni. Il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza e le autorità investigative cantonali stanno indagando sull’incidente. I lavori di bonifica e di riparazione sul luogo dell’incidente non sono ancora stati autorizzati dalle autorità investigative.

A causa dell’aumento del traffico, dei limitati collegamenti alternativi nel fine settimana e dei limitati posti a sedere a disposizione, le FFS consigliano vivamente di posticipare i viaggi in treno programmati spontaneamente via Gottardo e ringraziano per la comprensione.

Secondo l'ordinanza sulle ferrovie, solo i treni merci con una determinata altezza massima degli angoli possono viaggiare lungo la tratta panoramica. Di conseguenza, gran parte del trasporto interno avviene attraverso questa tratta e una piccola parte temporaneamente su strada. Il traffico combinato (container, semirimorchi, autocarri) supera l’altezza massima e può quindi attraversare l’asse del Gottardo solo via galleria di base del San Gottardo. Pertanto, il trasporto combinato nell'area di transito viene deviato attraverso l'asse Lötschberg-Sempione o trattenuto nei terminal di uscita. Le restrizioni al trasporto merci sono minime e il flusso delle merci è garantito. Le FFS informeranno nuovamente a tempo debito.
Aggiornamento 10 agosto 2023, ore 22.00:

Secondo lo stato attuale, la galleria di base del San Gottardo rimarrà chiusa almeno fino a mercoledì 16 agosto 2023, alle ore 24:00, a causa del deragliamento di un vagone di un treno merci. Come comunicato dalla polizia cantonale ticinese, nessuno è rimasto ferito nel deragliamento e non è fuoriuscito materiale pericoloso.

Il traffico ferroviario viene deviato in entrambe le direzioni attraverso la linea panoramica del San Gottardo, per quanto possibile, con conseguenti ritardi fino a un'ora per il traffico passeggeri. Vista la deviazione sulla linea di montagna, per il fine settimana si prevede un’occupazione alta dei treni, a causa dei rientri dalle vacanze e della Street Parade, che si terrà nel fine settimana a Zurigo. Vi è da considerare l'eventualità di posti in piedi. Le FFS confidano nella comprensione.
Aggiornamento del 10 agosto 2023, ore 16.10:

I treni Intercity ed EuroCity tra Arth-Goldau e Bellinzona in entrambe le direzioni sono deviati sulla tratta panoramica del San Gottardo, se possibile. Il tempo di percorrenza tra la Svizzera tedesca e il Ticino o l'Italia settentrionale aumenta di circa un'ora. In alcuni casi i treni sono soppressi. Ulteriori informazioni sul traffico ferroviario: Pagina FFS «Traffico ferroviario: Situazione dell’esercizio e perturbazioni».

L'incidente nella galleria di base del San Gottardo si è verificato nel primo pomeriggio di giovedì 10 agosto 2023 presso la stazione multifunzione di Faido. Il treno merci coinvolto era diretto a nord.

Non si conoscono le cause del deragliamento del vagone di un treno merci, né l'esatta entità dei danni. È stato chiamato il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI). Gli esperti delle FFS stanno attualmente indagando sui danni. In particolare, controllano la carreggiata e la linea di contatto per individuare eventuali danni.

L'interruzione della galleria di base del San Gottardo durerà almeno fino alla fine della giornata. Una prognosi più precisa potrà essere fatta solo dopo aver analizzato l'entità del danno.

https://news.sbb.ch/it/media/articolo/1 ... n-gottardo
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Re: Svizzera

Postby GLM » Fri 11 August 2023; 18:12

Notevole come si conti di ripristinare tutto in meno di una settimana!
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Svizzera

Postby luca » Sun 13 August 2023; 21:23

Danni pazzeschi
Mi domando chi pagherà per tutto ciò.
A naso direi che chi ne fa le spese più grosse, è l'industria del turismo ticinese, fra la perdita di turisti mordi e fuggi dalla Svizzera interna, e visitatori occasionali del festival di Locarno che avranno rinunciato
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Re: Svizzera

Postby Viersieben » Sun 13 August 2023; 21:42

Mah, non mi è parso (oggi in centro pareva abbastanza tranquillo, ma in stazione c'era sufficiente gente a constatare la soppressione dell'IC per Zurigo delle 17:50; il RE 180 per Domodossola, un CEx, aveva praticamente tutti i posti di seconda occupati (ma siamo in pieno ponte dell'Assunzione e un tempo si vedevano ben altre composizioni)).

Non è, d'altronde, che prima del 2016* non ci fosse turismo di giornata (che se poi calasse un po' qualche pendolare che si trova regolarmente il TiLo sovraffollato di Confederati non se ne lamenterebbe di certo).

Giovedì sera, appena possibile dopo aver avuto notizia del dirottamento, ho fatto Lugano - Goldau - Bellinzona ed è stato eccellente (anche se la tratta panoramica, essendo notte, di panoramico non aveva nulla).

A farne le spese, se la cosa dovesse trascinarsi, sarà piuttosto il trasporto merci...

* Quando si mandavano due treni uno dietro l'altro: https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... 105108.jpg (173 sul livello superiore, 10173, limitato a Chiasso, già in corsa su quello inferiore).
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Re: Svizzera

Postby S-Bahn » Mon 14 August 2023; 10:20

Probabilmente individutate le cause dell'incidente.
https://www.bluewin.ch/it/attualita/reg ... 47608.html
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Re: Svizzera

Postby Viersieben » Mon 14 August 2023; 22:14

Aggiornamento del 14 agosto 2023, ore 17.00:

Le autorità inquirenti hanno dato parzialmente accesso al luogo dell'incidente nella galleria di base del San Gottardo. La locomotiva e i vagoni merci guidabili sono stati trasportati fuori dalla galleria. 16 carri merci sono ancora sul luogo dell'incidente. Le FFS hanno potuto avviare un'ampia opera di riordino. Tuttavia, non è ancora disponibile una panoramica completa dei danni. È iniziata la pianificazione dei lavori di riparazione. Non è ancora possibile prevedere quanto tempo sarà necessario per l’eliminazione dei danni. I treni passeggeri e merci saranno deviati anche dopo il 16 agosto. Le FFS forniranno informazioni sulle prossime fasi mercoledì 16 agosto 2023.

Le FFS avevano inizialmente verificato se la canna del tunnel non danneggiata potesse essere utilizzata dai treni merci a partire da domani, martedì. Questo non sarà possibile. Per rimettere in funzione la canna del tunnel non danneggiata, è necessario separare la circolazione dell'aria tra le due canne. Questo è l'unico modo per garantire la sicurezza dei servizi di emergenza sul luogo dell'incidente. Le FFS potranno fare una nuova previsione mercoledì 16 agosto 2023.

La deviazione dei treni passeggeri sulla tratta panoramica del Gottardo funziona

Dalla chiusura della galleria di base, i treni passeggeri percorrono la tratta panoramica del Gottardo. Il tempo di percorrenza aumenta di 60 minuti per il traffico nazionale e tra i 60 e i 120 minuti per il traffico internazionale. Finora la deviazione dei treni passeggeri ha funzionato bene. Lo scorso fine settimana la capacità è stata sufficiente. I treni bipiano non possono circolare sulla tratta panoramica. Pertanto, nei fine settimana, i posti disponibili sono circa il 30% in meno e i posti a sedere possono essere limitati. Nei giorni feriali, la capacità è leggermente limitata.

Le misure già comunicate per il traffico merci saranno mantenute. Numerosi treni merci sono parcheggiati in Svizzera e all'estero. Le capacità di stallaggio in Svizzera sono ormai esaurite.

Le FFS ringraziano per la comprensione e si rammaricano dei disagi per i passeggeri e per i clienti del traffico merci nazionale e internazionale.

https://news.sbb.ch/it/media/articolo/1 ... un-ritardo
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Re: Svizzera

Postby luca » Thu 17 August 2023; 9:48

Ritorno alla normalità non prima del 2024, dicono
Sono certo che per "ritorno alla normalità" intendano un treno ogni mezz'ora com'è da orario, ma spero proprio che almeno uno ogni ora ad un certo punto riescano a metterlo
O almeno a fare Milano-Zurigo diretto e in tempi recenti... Non si può lasciare Milano-Zurigo senza collegamenti diretti seri per sei mesi
Ovviamente, il serale impone attese infinite a Chiasso. Non immaginavo che da parte Italiana ci sarebbe stata collaborazione, e infatti immaginavo bene (almeno per il momento)
A tante persone questa cosa stravolge la vita, senza considerare la conseguenze economiche per il Ticino. Si daranno una mossa almeno a ripristinare i Zurigo-Milano (spero).
L'altro giorno preso IC deviato lungo la panoramica. Bello, ma non ci vivrei. I passeggeri parlottavano del fatto che, alla fine, per i turisti ad agosto è un viaggio piacevole.
Tutto si è svolto in modo decisamente ordinato, si arriva solamente su due tracce dopo, quindi con 60' di ritardo. Però il disagio per i vielfahrer è enorme
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Re: Svizzera

Postby S-Bahn » Thu 17 August 2023; 10:43

Mi ha un po' sorpreso la gravità dei danni per lo svio di un merci.
Probabilmente c'è anche di mezzo il fatto che al posto del binario su ballast nelle gallerie (per vantaggi manutentivi) si mettono le piastre. Poi quando c'è un danno serio la riparazione è molto più lunga e complicata (e costosa).
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Re: Svizzera

Postby Viersieben » Thu 17 August 2023; 12:14

luca wrote:Bello, ma non ci vivrei.

Ci abbiamo vissuto per decenni e non siamo morti.

Anzi, come si stava bene sul 2293 con dietro il vagone della posta o il 2287 del venerdì (che quando aveva in composizione una A II era assicurato il cambiamento di classe).

Ieri sera EC 10325 arrivato a Bellinzona con +8' (orario previsto 22:02, quindi non hanno tracciato aggiungendo 60 minuti ma un po' meno) per inconveniente tecnico alla stazione di Bodio. La coincidenza essendo generosa, non si è posta la questione a sapere, ahimè in precedenza troppo abituale, se la S20 avesse aspettato (nota a margine: chissà per quale motivo il traghetto ex-FFS/DB a Romanshorn non ha coincidenza con diretti per Zurigo ma si costringono bensì gli utenti a un cambio a Weinfelden sull'IR da Costanza).
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Re: Svizzera

Postby luca » Thu 17 August 2023; 17:12

@viersieben
Lo capisco bene che prima della galleria, la gente vivesse lo stesso
Il discorso è che ormai si sono creati pattern di mobilità completamente nuovi, c'è gente che abita in Ticino e lavora in Svizzera interna. C'è chi, come me ad esempio, viaggia ogni pochi giorni a lunga/lunghissima percorrenza (fortuna che non devo più andare con estrema regolarità e presenza fisica richiesta in Hessen, ad esempio, sarei davvero rimasto fregato)
Anche fra Torino e Milano una volta non c'era la AV. Ma da quando c'è, si è creata un'utenza pendolare quotidiana. Gente che vive a Torino e lavora a Milano. Se domani venisse interrotta la AV, questa gente sarebbe davvero in guai grossi

https://www.cdt.ch/news/la-galleria-del ... 5#cxrecs_s
Questo articolo mi lascia ben sperare, almeno per pensare a Zurigo-Milano ogni 120' via tunnel

L'altro giorno, notando a Malpensa la partenza di voli per Zurigo (e anche più di uno!) ,pensavo alla autentica follia dell'esistenza di voli di questo tipo. Un paio di giorni dopo, DB Cargo é riuscita a dare un margine di utilità a quei voli, suppongo : )

Notare che da settimana prossima e fino al 10 settembre, la Domodossola sarà chiusa. In sostanza, per due settimane non ci sarà nessun collegamento ferroviario fra Milano e la Svizzera, contro le 2/3 corse/ora previste in orario. Non so. Mi lascia sinceramente attonito tutto questo. Sappiamo bene che a SBB non freghi particolarmente di quello che succede fuori dalla loro rete. Sappiamo che ai nostri non freghi particolarmente nemmeno di quello che succede sulla loro rete (figuriamoci su quelle degli altri), ma mi sembra assolutamente assurdo che non ci sia un modo fattibile di viaggiare fra Milano e Zurigo senza fare i salti mortali e aspettare le mezz'ore a Chiasso per due settimane e forse mesi
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Re: Svizzera

Postby S-Bahn » Thu 17 August 2023; 20:00

E chiuso anche dai primi di agosto e mi pare fino al 21 il Brennero ferroviario.
Con queste coincidenze ci siamo quasi creati un canale di Suez. Ho letto da qualche parte che in Svizzera non sanno più dove mettere i carri che non riescono a passare dal Gottardo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Svizzera

Postby Lucio Chiappetti » Thu 17 August 2023; 21:05

luca wrote:Anche fra Torino e Milano una volta non c'era la AV. Ma da quando c'è, si è creata un'utenza pendolare quotidiana. Gente che vive a Torino e lavora a Milano.

Conoscevo un ingegnere aerospaziale che pendolava da Milano a Torino (Alenia) anche prima dell'AV.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

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Re: Svizzera

Postby Viersieben » Fri 18 August 2023; 0:48

Foto dalla galleria: https://brand.sbb.ch/d/k7TF5BpX3B3F/med ... ntgleisung

luca wrote:c'è gente che abita in Ticino e lavora in Svizzera interna.

Salario confederato con costo della vita ticinese (che non è poi tanto più basso di quello confederato, a cominciare dalla cassa malati), magari facendo pure telelavoro. E in più la deducibilità fiscale del viaggio e dei pasti fuori casa. La compassione resta entro certi limiti.

(Senza contare che questi pendolari a lunga distanza - come anche quelli della Berna — Zurigo -, in quanto considerati dalle imprese di trasporto sfruttatori del sistema, rovinano la reputazione agli utenti moderati, inducendo le stesse imprese all'aumento dei prezzi; cf. ad es. https://www.tio.ch/svizzera/attualita/1 ... are-del-10 )
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