Non mi pare che la tariffa a tempo in zona Mi3 sia un incubo. Si può superare il sistema a zone con un sistema puramente a tempo, ma la condizione è un traffico come quello che esiste nella zona anzidetta: "perfusiva" - da tutti i punti verso tutti i punti senza significative differenze da giustificare una zonizzazione. Fino ad allora l'ibrido tempo-distanza resta l'unico sistema.
E per quanto riguarda Milano la suddivisione in corone concentriche è la più pratica per le abitudini dei viaggiatori e la struttura dei servizi, struttura dei servizi che è tale per le abitudini dei viaggiatori e viceversa. Il distanziamento di 5 km è anche un giusto compromesso: se i nostri servizi fossero più veloci, minore sarebbe la durata dei biglietti, maggiore l'ampiezza delle corone.
Ma la "prima zona" dello STIBM è la "Mi3" e non coincide con i confini di Milano. Ciò che coincide con i confini di Milano è solo una tariffa di abbonamenti che il comune di Milano ha diritto di emanare. Tant'è che l'importo è deliberato dal consiglio milanese e non dalla AdB.