AresDusk wrote:La nuova livrea può aspettare, intanto ci servirebbe tornare ad avere una flotta affidabile (ricordiamo tutti la grottesca stagione 2021...)
Concordo pienamente, avevo usato la nuova livrea come "paragone" con gli altri laghi, dove mi pare non ci siano grandi problemi...
Mentre per gli aliscafi, ormai hanno la loro età. Per quanto continuino a rattoppare Valli e Marconi, ormai stanno giungendo a fine vita. Io non vedrei male un nuovo mezzo rapido, anche un cat, anche se un aliscafo sarebbe meglio, ma che funzioni decentemente. Non si può continuare a esercitare un servizio con dei mezzi che un giorno vanno e tre no. Il top sarebbe un " grande rinnovo" della flotta rapida, con 2 aliscafi piccoli, per sostituire i cat nei mesi invernali, 1 aliscafo grande, per cercare di sgravare l'impiego degli aliscafi attuali. Ovviamente demolendo subito Città di Lecco e rendendo CD Como e Tivano come la Fd Garda.
Così mantenendo 2 tabelle avremmo:
INVERNO: 2 aliscafi (piccoli), 1 nei festivi (piccolo)
PRIMAVERA: 2 aliscafi nei lavorativi (1 grande, 1 piccolo), 1 al (grande) 1 cat nei festivi
ESTATE: 2 aliscafi (grandi), 1 cat
AUTUNNO: 2 aliscafi nei lavorativi (1 grande, 1 piccolo), 1 al (anche piccolo) 1 cat nei festivi
Consumi contenuti, meno danni alle coste, meno personale in servizio e volendo si potrebbe riaggiungere una terza tabella. Certo, la navigazione si dovrebbe accollare anche tutte le spese di progettazione e trovare una ditta che costruisca mezzi del genere.
Questo pomeriggio, rientrati di sicuro Cd Lecco e Voloire. Mentre l'altro catamarano è partito alle 14.40 da Menaggio, dove era rimasto fermo tutta la mattina.
Ciao!