by luca » Fri 29 September 2017; 22:47
Oggi sono andato a Brighton nel pomeriggio, dato che abbiamo lavorato mezza giornata.
All'andata ho voluto provare la soluzione con cambio a Hove ,usando il RE Littlehampton-London Victoria e la famosa navetta Hove-Btighton. L'interscambio in direzione Brighton avviene in maniera compattissima sulla stessa banchina, viene annunciato in stazione, ma non a bordo treno sul RE (con tutte le idiozie che dicono negli annunci a bordo, due secondi per annunciare il cambio no?)
Ottima soluzione quindi, ma la navetta era mezza vuota, dato che 7 minuti prima vi è un RE Littlehampton-Brighton. Quindi, ottima soluzione se servisse ,peccato che sia resa perfettamente inutile dal treno precedente ,ma non so se questo Littlehampton-Brighton fosse un treno di base o di rinforzo. Se tutto ciò avvenisse sempre, sarebbe veramente inutile e dannoso per le casse della azienda stessa!
Al ritorno abbiamo preso il 17:33 Brighton-Southampton.
In pratica ,il sistema è fatto per far si che da Brighton ,i treni per la costa ovest partano sempre ai minuti che finiscono col 3 (di cui quelli a 23/53 con cambio ad Hove). Di base, i treni S partono a 03/33 ,ma in ora di punta vengono spostati sui 13/43 ,per lasciare la traccia di 03/33 a treni ''intermedi" (che uso chiamare "regio" ) che sono sostanzialmente Suburbani, ma saltano una fermata ogni tanto , per non restare troppo attaccati al RE ,che ad Hove , segue di 15' il "Regio".
Questo sistema non ha senso, dato che le tracce sono fatte perché la S parta da Brighton a 03/33 , per tanto è già calcolato che i RE non vadano addosso a quella traccia. Evidentemente hanno scelto questa soluzione per non intasare la linea in ora di punta, ma... Che macello! Per me che devo andare a Worthing, va bene qualsiasi treno ,dato che fermano tutti, ma chi deve andare nelle fermate intermedie che si ricorda?
È comodo sapere che tutti i treni verso Worthing partono col minuto 3 da Brighton (diverso il discorso da Worthing verso Brighton, li l'orario va guardato per capirci qualcosa ,nonostante comunque un treno nel giro di 20' massimo, si trova sempre) ,ma è veramente sciocca come impostazione quella di rendere equidistanti treni lenti e veloci alla partenza, oltre ad essere veramente folle che in ora di punta compaiano treni con fermate davvero casuali. Ciò nonostante, treno del ritorno abbastanza pieno. Mi Stupisce che nonostante le amenità oraristiche e tariffarie, il treno sia molto utilizzato. Saranno da sempre stati abituati a farlo? A proposito di affezione, ecco come non fare odiare il treno ai cittadini: Ci sono un mucchio di PL sulla linea, ma proprio tanti, i quali si chiudono qualche secondo prima che passi il treno, e si riaprono qualche secondo dopo. Non bloccano la circolazione per più di 30 secondi. Nessuno attraversa facendo il limbo, e il treno non "divide in due la città"
Comunque, biglietto di corsa singola Worthing-Brighton £5,80. Biglietto di andata e ritorno £6,10. Pazzi!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu (G.Rodari)