Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2021)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sun 26 September 2021; 22:54

Buonasera a tutti!


JJ 990 wrote:
Daniel wrote: Volta sulle 216-Lecco-249!!! Sono impieghi interessanti! Sopratutto Volta per Lecco! Non capisco perchè lo fanno così. Un Promesso Sposo ha fatto le 16-47. Secondo me non fa senso. Ma comunque è interessante!!!


Oggi c’era il Lario Express, ogni volta che ciò accade viene inviato un battello di grandi dimensioni sul ramo di Lecco. Il Milano, che in passato in circostanze simili è stato utilizzato sulla 216-249, è ancora guasto oppure è stato nuovamente noleggiato?

Il Milano oggi era ancora noleggiato. Spero per le persone a bordo che non abbia piovuto troppo perchè Marcello aveva detto che internamente era un colabrodo!
Per il promesso Sposo sulla 16-47 purtroppo non c'erano altri mezzi disponibili!

JJ 990 wrote:
Daniel wrote: Anche io ho notato che gli aliscafi attraccano sempre puntando verso Como, già tutta la settimana. Qualcuno sa come mai?


Ma solo a Tremezzo o anche in altri scali? In passato situazioni simili erano avvenute perché una delle due scalette dell’aliscafo era guasta e quindi i passeggeri potevano salire solo dall’altro lato, certo, se lo facessero solo a Tremezzo la cosa non avrebbe veramente senso.

Non so se avviene in altri scali tipo Lenno, ma oggi entrambi gli aliscafi in servizio (Voloire al è Marconi cat) hanno fatto la stessa manovra! Non penso quindi che sia un problema delle "scalette". Il bello che il cat in servizio fino a ieri (Cd Como) ha attaccato in entrambi i versi, come anche tutte le altre imbarcazioni...

JJ 990 wrote:Provando a selezionare manualmente il link effettivamente si apre ed è questo, certo, dopo due giorni non lo hanno ancora modificato… Ancora tutto tace anche per l’orario autunnale. In un certo senso il Lario non è nemmeno il lago dove la situazione degli orari è più caotica, per quanto riguarda il Verbano non è stata nemmeno indicata la data di termine dell’orario estivo.

http://www.navigazionelaghi.it/doc/pdf/ ... ia_ita.pdf

Per quanto riguarda l'orario autunnale se lo avessero pubblicato questa settimana avrebbe nevicato oggi, non piovuto, considerando le ultime uscite degli orari...
No commnt per il link che non funziona...poi ho riflettuto che ieri era Sabato e oggi Domenica quindi impossibile che aggiornino il sito! :)

Speriamo che domani esca l'orario e non Venerdì sera!

Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby Franc 03 » Mon 27 September 2021; 18:20

davide2007 wrote:Comunque ho notato dalla webcam di Tremezzo che tutti gli aliscafi attaccano sempre puntando verso Como, anche se provengono da Como...sapete come mai?
Ciao!


Lago basso. Per non andare a "raschiare" sul fondale, a Varenna e Lenno gli aliscafi devono sempre attraccare con prua verso nord, mentre a Tremezzo con prua verso sud.
Battelli e catamarani non hanno questo problema perché ovviamente hanno un'immersione minore.

Ciao!
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Wed 29 September 2021; 14:28

Ciao a tutti!

Da ieri Marconi sulla tabella cat...mi sa che il Cd Como ci ha lasciato!

Mentre da oggi, causa frana a Blevio, tutte le corse del primo bacino fermano anche in questo paese, come da avviso esposto sul sito:

Fermata al pontile di Blevio

Si comunica alla spettabile Clientela che, a causa della temporanea chiusura odierna della SP. 583 "Lariana" nel Comune di Blevio, le corse del Servizio Pubblico di Linea nel primo bacino del lago faranno scalo anche al pontile di detto Comune.

La Direzione

Mi chiedo però se queste corse riescano a mantenere la traccia oraria...in quanto quasi il 90% delle corse non ferma a Blevio, quindi ora che si fermano la traccia oraria viene allungata di 10 minuti!

Per quanto riguarda l'avviso con il link che non funzionava ora è stato riparato...oserei dire finalmente!

E infine l'orario autunnale non è stato ancora pubblicato. Speriamo che lo pubblichino domani che è il 30, perché pubblicarlo 2/3 giorni prima non è molto professionale! Il Maggiore intanto ha tolto i 500 avvisi esposti nella sua sezione, mentre dell'orario autunnale neanche la data.

Aggiungo che oggi Volta credo sia stato noleggiato. Era a Bellagio intorno alle 10.40 e anche alle 14.20

Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby mondolariano » Wed 29 September 2021; 18:49

Ciao. Apro questa serie di foto col Milano al tramonto, di ritorno dalla corsa 47:

Image

Particolare: il Manzoni si profila attraverso le finestre dell'Orione!

Image

Scorci del Milano e del Volta in viale Geno...

Image

Image

Image

Il Volta e la fontana di Villa Geno...

Image

Il Volta davanti al Tempio Voltiano...

Image

Image

Image

Alla prossima!
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Thu 30 September 2021; 14:50

iao a tutti!!

Come al solito complimenti a Mondolariano per le fantastiche foto.
Nell'ultima foto com'è alto il Lord Byron!!

FINALMENTE sono stati pubblicati gli orari autunnali.

Sono un vero SCEMPIO!
Corsa 12 fermata a Menaggio e di ritorno la 31. Assente perciò la corsa 45 di ritorno dall'alto lago e che soprattutto riportava a casa i turisti del centro lago.
20-35 sempre presente. Quindi i turisti sono obbligati a prendere la corsa 35 alle 16.00 per tornare a Como e soprattutto da Como non c'è una corsa che la mattina porti il turista a Varenna e il ritorno alle 15.15 è troppo presto.
Tabella cat e al uguali a quelle dell'orario estivo. La tabella introdotta a Febbraio 2020 non è stata più reintrodotta.
Per le navette è stata mantenuta solo la tabella 800. Tralasciando l'ingorgo a Lenno (17.06 corsa 23 e 17.10 navetta) a Varenna non passa una navetta per Bellagio lago per ben 5 ore: prima alle 11.23 poi alle 16. Anche qui non era complicato far passare anche la navetta delle 14.00 anche a Varenna. E' anche vero che Varenna è sempre collegata a Bellagio coi traghetti però non c'è una vera e propria coincidenza per quella corsa.

La mattina in partenza da como 1 sola corsa giornaliera (ne avrei messa 1 in più nei festivi). La corsa è la corsa 12 che parte da Como alle 9.50!! Ma chi volete che prenda in autunno una corsa alle 9.50? Già i turisti sono molti meno che in estate, se poi si fanno orari del genere...
E pensare che le opzioni erano tantissime! Per esempio io avrei fatto partire la corsa 12 alle 10.30, coincidenza ad Argegno con tutti i paesini del secondo bacino e a Moltrasio del primo bacino e prolungamento in alto lago, così da avere il solito ritorno a Bellagio alle 17.00.

Alto lago servito solo dalla coppia di corse cat. Io per cercare di sopperire al problema avrei allungato la 20 a Piona come accadeva anni fa con la corsa 220-245 e così si effettuava anche la corse delle 17.00 da Bellagio. Per sopperire alla corsa 35 che parte da Bellagio e va verso Colico si poteva far tornare la 31 con partenza alle 14.30 a Bellano, poi Varenna, Menaggio, Bellagio....

A Bellano passa la 23 la mattina ma non la 32 la sera.

Corsa 344 del secondo bacino è praticamente inutile perchè non essendoci la 45 non c'è la "coincidenza" a Nesso mentre la 312 è una copia della 12.

LAto positivo è la tabella sul Lecco, è stato leggermente anticipato il ritorno da Bellagio serale verso Lecco. Io avrei messo l'intera tabella anche di Sabato.
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Thu 30 September 2021; 17:33

Ciao a tutti!

In poche parole è stato confermato l’orario dello scorso anno, l’unica nota positiva è il ramo di Lecco dove, nonostante venga mantenuta solo una tabella, l’orario è stato migliorato esponenzialmente.

Sinceramente non mi aspettavo questa debacle, considerando che con l’orario estivo si è tornati quasi a quello del 2019 speravo che anche con quello autunnale sarebbe stata fatta la stessa cosa. Quantomeno avrebbero potuto mantenere l’orario primaverile 2021, con la 45 al posto della 31 e la 12 prolungata fino a Colico come in estate. Un’altra coppia di corse che sinceramente trovo abbastanza inutili è la 23-30, personalmente le avrei sostituite con un’altra coppia di corse Como-centrolago, visto che, come detto anche da Davide, la 30 è una fotocopia della navetta delle 17:10 da Lenno.

Alto lago servito solo dalla coppia di corse cat. Io per cercare di sopperire al problema avrei allungato la 20 a Piona come accadeva anni fa con la corsa 220-245 e così si effettuava anche la corse delle 17.00 da Bellagio. Per sopperire alla corsa 35 che parte da Bellagio e va verso Colico si poteva far tornare la 31 con partenza alle 14.30 a Bellano, poi Varenna, Menaggio, Bellagio....


Fino al 2016 in autunno, quando come oggi venivano utilizzati tre battelli sulle corse Como-centrolago in effetti la 20 proseguiva tutti i giorni fino a Piona-Gravedona e la corsa del ritorno coincideva con l’attuale 45. Anche la 31 partiva circa un’ora dopo di adesso da Bellagio.

Corsa 344 del secondo bacino è praticamente inutile perchè non essendoci la 45 non c'è la "coincidenza" a Nesso mentre la 312 è una copia della 12.


Il bello è che la 35 effettivamente ferma a Nesso per sopperire all’assenza della 45, ma uno che poi vuole proseguire per gli altri paesi del primo bacino deve aspettare 50 minuti per prendere la 345. Altra nota, come l’anno scorso il pontile dell’Isola Comacina ha chiuso anticipatamente (penso che l’area archeologica chiuda già ad inizio ottobre) ma è stato mantenuto aperto quantomeno quello di Sala.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sun 03 October 2021; 20:33

Ciao a tutti!!

Oggi ultimo giorno di orario estivo e giusto per concluderlo al meglio sono state sospese tutte le corse rapide cat e al tralasciando la SR 26 serale:

Sospensione temporanea servizio rapido.

Si comunica alla gentile Clientela la variazione delle corse rapide del servizio pubblico di linea dei giorni:

- Domenica 03 ottobre 2021 sono sospese le corse n° SR208, SR4, SR11, SR14, SR213, SR220, S225 e SR21;

- Lunedì 04 ottobre 2021 sono sospese le corse n ° SR105, SR4 e SR11;

Ci scusiamo per il disagio.


Per il resto, i servizio:

16/47: Sparviero
23/32: Manzoni
20/35: Orione
10/31: Bisbino
216/249: Innominato
Navette: Lucia e Renzo
Lecco: deduco i fiori


Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Sun 03 October 2021; 21:01

Ciao a tutti! Buona domenica.

Oggi ultimo giorno di orario estivo e giusto per concluderlo al meglio sono state sospese tutte le corse rapide cat e al tralasciando la SR 26 serale:


C’è da dire che credo che tutto ciò sia dovuto alla gara di motonautica che è stata effettuata questo week end che ha bloccato la navigazione nel primo bacino. Sarebbe stato veramente tragicomico se entrambi i mezzi rapidi si fossero guastati nello stesso momento.

16/47: Sparviero
10/31: Bisbino


Stranissimo… Il Volta è guasto o nuovamente in speciale?

Altra stranezza dell’orario autunnale: esso termina il 31 ottobre, quando il 1 novembre ovviamente è un giorno festivo e quindi un normale proseguimento del ponte dei morti. Per esempio sul Garda l’orario invernale inizia solo il 2 novembre.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sun 03 October 2021; 23:39

JJ 990 wrote:
C’è da dire che credo che tutto ciò sia dovuto alla gara di motonautica che è stata effettuata questo week end che ha bloccato la navigazione nel primo bacino. Sarebbe stato veramente tragicomico se entrambi i mezzi rapidi si fossero guastati nello stesso momento.


Non avevo pensato alla gara....in effetti la sospensione è abbastanza sensata. Non però quella di domani...

JJ 990 wrote:
16/47: Sparviero
10/31: Bisbino


Stranissimo… Il Volta è guasto o nuovamente in speciale?


Volta sulla 12/45 che ho dimenticato di menzionare!

Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Mon 04 October 2021; 10:15

Ciao a tutti,
le cancellazioni di ieri e oggi in effetti sono dovute all'ennesimo guasto del Marconi, avvenuto ieri mattina...in questo momento l'unico mezzo rapido funzionante è il Valli, che peraltro ha frequenti difficoltà in alzata e vibra paurosamente in velocità. Siamo all'epilogo di una "gestione" quantomeno grottesca...

La gara di motonautica ha condizionato il servizio solo nel tratto Como-Moltrasio, anche in questo caso un'azienda attenta avrebbe rimodulato il servizio; NaviComo ha invece soppresso su tutte le corse la tratta interessata, con il risultato che per quasi tutta la giornata c'erano due/tre battelli tra motociabatte e "Alcione" fermi tra Moltrasio e Torno, in attesa di effettuare i monconi delle varie corse...surreale.
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Mon 04 October 2021; 14:13

AresDusk wrote:Ciao a tutti,
le cancellazioni di ieri e oggi in effetti sono dovute all'ennesimo guasto del Marconi, avvenuto ieri mattina...in questo momento l'unico mezzo rapido funzionante è il Valli, che peraltro ha frequenti difficoltà in alzata e vibra paurosamente in velocità. Siamo all'epilogo di una "gestione" quantomeno grottesca...

MI sa che ci ha lasciato pure il Valli:

Sospensione corsa SR110 e SR113.

Si comunica alla gentile Clientela che le corse odierne del servizio pubblico di linea n° SR110 e SR113 sono sospese per sopraggiunti motivi di carattere tecnico.

LA DIREZIONE DI ESERCIZIO



Comunque le corse cat di questo pomeriggio dovrebbero essere svolte e anche le altre corse al...

Per quanto riguarda la gestione, io non ho parole. Il servizio è ormai allo sfascio completo. I mezzi cadono a pezzi e sono ripetutamente guasti. Gli orari sono scandalosi, le modifiche attuate a Febbraio che erano un lieve miglioramento le hanno cancellate.

Intanto oggi primo giorno di orario autunnale, il servizio è stato effettuato da Innominato 12-31, 20/35 è stata effettuata dal Volta, Navette Renzo e credo Manzoni sulla 20-32 poichè era salito lui a Colico con la 32 di ieri.
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sat 09 October 2021; 17:24

Ciao a tutti!

In questi giorni per quanto riguarda il servizio rapido ne abbiamo visto di tutti i colori.

Qualche giorno fa era rientrato sulla tabella cat il Divano e il Marconi era stato sostituito dal Lord Byron.
Da ieri invece nuovamente Lord sulla tabella cat e Marconi sulla tabella al.
E' possibile che il Divano si sia guastato dopo soli 2 giorni di servizio?

Mentre sul sito ho trovato questo: https://www.navigazionelaghi.it/doc/pdf ... signed.pdf
Cambia di nuovo il direttore NLC?
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby CaptHaddock » Sun 10 October 2021; 21:28

Oggi mi sembra di aver visto solo il Marconi in servizio. Catamarani sicuramente non pervenuti, Freccia delle Valli e Voloire erano a villa Geno anche loro, non so se fosse in servizio anche il Byron.
CaptHaddock
 
Posts: 21
Joined: Mon 14 June 2021; 9:09

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Mon 11 October 2021; 10:13

Ciao,
ha viaggiato anche il Byron, recuperato al volo da Menaggio - dove avrebbe dovuto passare la domenica di riposo - e rientrato sempre a vuoto ieri sera a Menaggio Centrale, per tornare oggi in tabella cat. Probabilmente si è guastato altro...

Segnalo ieri fortissima affluenza sui traghetti in centrolago, dove peraltro viaggiavano Stelvio, Ghisallo e Lario...diverse macchine lasciate giù a Varenna, "forse" l'Adda non sarebbe stato fuori luogo, vista la giornata...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby CaptHaddock » Mon 11 October 2021; 10:41

Capito, sinceramente ho sempre visto andare avanti e indietro il Marconi, il Byron me l'ero proprio perso :)

Image
CaptHaddock
 
Posts: 21
Joined: Mon 14 June 2021; 9:09

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests