Buongiorno! Qualche aggiornamento sul parco veicoli FART:
I Solaris Urbino 18 sono quasi tutti stati messi fuori servizio, eccezion fatta per i 2 urbani (ex 30 ed ex 32, 31 andato in fiamme anni fa) che sono stati rinumerati 58 e 59. Circolano quotidianamente sulla linea 1 e 7, anche se voci di corridoio dicono che tra pochi mesi lasceranno pure loro l'azienda per l'ormai raggiunto milione di chilometri.
Gli Urbino 18 extraurbani sono stati tutti esportati all'estero, eccezion fatta per due veicoli rinumerati 17 e 18 (non sono a conoscenza del vecchio numero). Circolano saltuariamente sulla linea 311 e sulla 315 e, come gli urbani, anche loro vivranno gli ultimi mesi in seno alla FART (sembra ieri che erano appena arrivati nel 2007-8
).
Gli Urbino 10 che servivano la linea 2 e 314 sono già spariti da fine 2020, nessuno sa che fine abbiano fatto ma non ne è stato salvaguardato nemmeno uno, in favore del nuovo pacchetto di Urbino 8,9 che serve ormai la linea 3, la 4, la 312 e la 314.
I due Neoplan rimanenti della serie 50, ovvero il 51 e 53, sono stati messi fuori servizio all'inizio di quest'anno. Erano entrambi nella parte posteriore del nuovo deposito a Riazzino. Il 51 è sparito (voci di corridoio dicono sia stato demolito alla vicina Giuliani). Mentre il 53 giace senza targhe ancora allo stesso posto, con le porte aperte a causa del serbatoio dell'aria ormai vuoto, alla mercé di intemperie e animali. D'altronde neppure storicamente le FART mostravano molto riguardo per i mezzi messi fuori servizio.
L'ultimo baluardo della serie Mercedes Integro è stato per mesi fermo a Riazzino con il cartello indicante "Cavergno vallemaggia". Ora è stato stargato e si presuppone lasci anche lui la FART a breve.
Piccola curiosità, a intervalli regolari viene ancora utilizzato il Renault Master del 1991 numero 73 per qualche corsa serale delle linee 3 e 4, curiosamente preferito rispetto ad un altro minivan in possesso della FART ben più nuovo (il mercedes sprinter numero 74).
Un unico Neoplan circola ancora in azienda, l'ex 105 ed ex 5 che mi pare esser stato rinumerato 28 o 29, si tratta dell'N4426 "ti porto a scuola" che resiste e rimane per ora ancora in azienda.
Il TEMSA Opalin ex nr.50 è stato venduto alla Rossi Viaggi di Riazzino.
Per il resto circolano i MAN Lion's City 2018 e 2021, gli urbino12 sulla linea 316 e gli Urbino 8.9 menzionati sopra.
Se avete qualche info circa veicoli vecchi FART e sulla loro nuova eventuale vita (anche i Citaro, i O40, Integro, ecc.) fate sapere