Cade la funivia Stresa - Mottarone

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Re: Cade la funivia Stresa - Mottarone

Postby ing » Mon 21 June 2021; 13:32

S-Bahn wrote:Questo ha fatto parzialmente sviare il carrello


Sei sicuro di questa cosa?
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Re: Cade la funivia Stresa - Mottarone

Postby S-Bahn » Mon 21 June 2021; 14:29

Sicuro no, ma una cabina che ruota a qauasi 90° e che provoca il sollevamento di alcune ruote dal carrello, è plausibile che provochi lo svio già dal punto in cui si è rotta la fune (vista anche l'assenza di altri motivi evidenti) e sicuramente solleva grossi dubbi sull'efficacia del freno stesso, anche se non fosse stato bloccato, visto che rischia di scattare a vuoto col carrello alzato. Soprattutto in salita quando uno dei due freni non è comunque attivo, tant'è che un forchettone è stato trovato in posizione di blocco freno, trattenuto dal freno che comunque è scattato, e l'altro invece è stato trovato nel bosco, libero di sfilarsi al moento degli urti.
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Re: Cade la funivia Stresa - Mottarone

Postby ing » Mon 21 June 2021; 16:48

Non condivido la tua ipotesi di sollevamento delle ruote. In funiforum nessuno ha mai paventato un'ipotesi del genere. Inoltre lo "svio" di alcune ruote (mi pare che in gergo si chiamino "rulli") dalla portante, non avrebbe fatto finire di sotto la cabina molto prima?
Nel filmato fatto dall'interno della stazione a me sembra che il carrello rimanga incollato alla portante, mentre è solo la cabina a ruotare a causa del contraccolpo.
Nella cabina di valle il freno è scattato regolarmente. (A proposito, sarei curioso di vedere anche il filmato della cabina di valle)
Il povero forchettone ritrovato nel bosco secondo me aveva tutto il diritto di sfilarsi dopo un impatto del genere.
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Re: Cade la funivia Stresa - Mottarone

Postby S-Bahn » Mon 21 June 2021; 20:56

Puoi anche non condividere ma con una cabina che ruota di quasi 90º e con il braccio relativamente corto e con meno angolo di rotazione della scuola italiana, paragonata per esempio a quella Svizzera, non è impensabile che le ruote, o rulli, si sollevino.

La caduta della cabina è avvenuta al pilone perché il carrello, parzialmente sviato, ha incontrato la scarpa, che si vede piegata e danneggiata.

La cabina a valle era in tutt'altra condizione e non ha subito la frustata di una delle due tiranti che viene a mancare all'improvviso.
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Re: Cade la funivia Stresa - Mottarone

Postby ing » Tue 22 June 2021; 12:11

S-Bahn wrote:La caduta della cabina è avvenuta al pilone perché il carrello, parzialmente sviato, ha incontrato la scarpa, che si vede piegata e danneggiata.


O forse perché il carrello è decollato per un effetto trampolino, danneggiando la scarpa per l'alta velocità? Lo dirà l'indagine.

S-Bahn wrote:La cabina a valle era in tutt'altra condizione e non ha subito la frustata di una delle due tiranti che viene a mancare all'improvviso.


In realtà anche la cabina di valle dovrebbe aver sentito in qualche modo l'"afflosciamento" del semianello di monte, ma in più il freno è scattato. Per l'appunto sarei curioso di vedere il filmato della stazione di valle.
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Re: Cade la funivia Stresa - Mottarone

Postby S-Bahn » Wed 23 June 2021; 0:21

La cabina a valle ha sentito l'afflosciamento che fatto scattare il freno, ma smorzato da un km di campata e senza la maggiore trazione che aveva la cabina a monte.

So che hanno calcolato che velocità e angolo del passaggio sul pilone non erano tali da fare decollare la cabina.
Quasi certamente sarebbe passata indenne se non fosse già in svio parziale, come confermano posizione e tipo del danno sulla scarpa.

Alcuni dicono che si sarebbe fermata per attrito nella convessità della lunga campata senza schiantarsi a valle. Questo non lo so.
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Re: Cade la funivia Stresa - Mottarone

Postby LUCATRAMIL » Wed 23 June 2021; 9:00

Plausibile la tesi di S-Bahn, ma penso che nel caso sarebbe scesa meno lentamente. Nel filmato (che non mi sento di riguardare) si percepisce una prima accelerazione, seguita da un rallentamento nella pancia della convessità della campata, ma, se guardate l'ombra a terra, si capisce bene che è passata sul pilone comunque in velocità sostenuta (direi non meno di 40KM/h) e subito dopo l scarpa la portante ridiscende di colpo e quindi è altrettanto plausibile l'effetto trampolino.
Lo scellerato intervento suo freno di emergenza è la causalità n° 2 del disastro; resta da capire la causalità n° 1, ossia la rottura della traente che, da quanto ho sentito, non è mai avvenuto in assoluto.
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Re: Cade la funivia Stresa - Mottarone

Postby S-Bahn » Wed 23 June 2021; 13:35

Se hai una fune installata nel 1998 che già nel 2011 pare fosse fuori dai parametri di usura, e di cui poi non recuperi il naturale allungamente facendo gli avvicinamenti in manuale perché l'automatismo si blocca per l'allungamento suddetto... non è così strano che alla fine si rompa...
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Re: Cade la funivia Stresa - Mottarone

Postby Viersieben » Wed 23 June 2021; 13:42

Tra l'altro, una delle prime cose che ho notato sono quei materassi arancioni alla stazione di monte; non mi sembra siano molto diffusi su altri impianti, o sbaglio?
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Re: Cade la funivia Stresa - Mottarone

Postby MMMM » Sun 04 July 2021; 20:55

Mi chiedo anche con quale coraggio i dipendenti stessi utilizzassero la funivia che era al livello di mezzo posto in un binario in pendenza e senza freni, tenuto solo da un cavo.
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