by luca » Fri 30 October 2020; 10:22
Ma fondamentalmente, sui tram a pianale rialzato si possono sfruttare decisamente meglio gli spazi e gli allestimenti interni possono essere disposti senza grossi vincoli
Se guardate i nuovi Flexity, a Basilea, Zurigo e Vienna, hanno un pianale sostanzialmente "medio", con ribassamento in corrispondenza delle porte, con pure una leggera discesina che facilita la salita (tipo i Talent2 in sostanza). Questo è già un buon compromesso.
I parzialmente ribassati di Torino hanno decisamente un loro perchè, gli interni sono assolutamente funzionali, come si diceva poco tempo fa, in ogni caso resto convinto che linee come il 24, il 3, il 15 e simili, dovrebbero poter sfruttare quel tipo di meccanismo molto diffuso nell'ovest della Germania, per il quale il tram è a pianale rialzato con banchine rialzate, e dove proprio le banchine rialzate sono infattibili, tipo nel centro storico, il tram ha dei gradini estraibili, e la fermata sarà contrassegnata come non accessibile
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu (G.Rodari)