mondolariano wrote: Inoltre: meno male che esiste questo forum aperto anche alle critiche (che non derivano da disprezzo ma da passione), a differenza di certi gruppi... dove regnano obbedienza e politicamente corretto, dove è consentito solo postare foto facendo finta che tutto vada bene, dove bannano post e persone per due sacrosante critiche. Ma come si permettono di bannare? Peggio per loro, sono loro che ci perdono. I più strani sono quelli che prima criticano e poi chiedono scusa con la coda tra le gambe. Anzi, ringraziano pure i moderatori per la rimozione del post! Siamo all'assurdo.
Un conto è la passione per i battelli, altro conto è l'azienda Navigazione Laghi. Se la Navigazione non tollera critiche costruttive o se non gestisce al meglio i battelli storici, io cesso automaticamente di sostenere la Navigazione. Del resto, sarebbe stato un controsenso postare foto nostalgiche del Patria in un gruppo della Navigazione Laghi, per i motivi che sappiamo.
Sottoscrivo ogni singola parola. Io, per un commento negativo sull'estetica di un cat del Maggiore, sono stato praticamente insultato dalla piacevole e competente persona che gestisce i social Navilaghi; quello per capirci che è andato a pubblicare una foto del "Patria" (illuminato per l'evento D&G) sulla loro pagina instagram, o che sulla "fanpage" ha beatamente scambiato il "Manzoni" per uno tra "Renzo" e "Lucia"; della serie, se non li conosci tu che ci lavori dentro...
Nel mio caso, agli insulti ho risposto correttamente ma con fermezza e - magia! - il post è stato rimosso. Ho ancora gli screenshot, alla bisogna...
Purtroppo è un atteggiamento sintomatico di un'azienda che da sempre si ritiene la migliore al mondo in virtù del proprio monopolio, senza alcun tipo di contraltare, nascondendo o "censurando" le voci contrarie. Non mi risulta che CGN o SGV, tanto per citare due eccellenze vere, si comportino così...né che il fallimento del Lausanne ad esempio sia un argomento tabù tra gli appassionati del Lemano.
Dal mio punto di vista il problema si risolve semplicemente; ho smesso di collaborare alla "fanpage" (a parte qualche foto degli insuperabili cat...) e ho smesso di viaggiare per diletto sui loro battelli; non sarà questo gran danno per le casse Navilaghi, ma un paio di aliscafi a settimana li prendevo...
Ci sono aziende di tpl che trovano negli appassionati una risorsa importante con cui collaborare apertamente, ché magari salta fuori qualche buona idea tra le tante proposte; ci sono altre aziende di tpl che li osteggiano; ce n'è infine una che, dietro una nuova facciata "social", cerca soltanto una
clacque consenziente...