skeggia65 wrote:Cosa ci faceva una FIAT 1500 laggiù?
Carrelli1928 wrote:Allora direi: altro che quadruplicamento della Rho-Gallarate, se è consentito il paragone!
fra74 wrote:Per essere più precisi guardando le linee come si vede all'inizio del video...
fra74 wrote:http://www.filmscan-print-s.com/0311-tamaden-01.html
RTRI sperimenta elettromotrici a celle a combustibile
GIAPPONE: il Railway Technical Research Institute ha avviato le corse prova di un prototipo di elettrotreno che può funzionare sia con i sistemi tradizionali, sia a batteria, sia con celle a combustibile.
Convertito da un vecchio elettrotreno a 1,5 kV, il treno di prova è costituito da una motrice da 34 tonnellate ed una rimorchiata da 29. Ciascuna vettura è lunga 19'760 mm ed è larga 2'950. È in grado di operare come elettrotreno tradizionale quando sotto alla catenaria convenzionale, oppure a batterie, con o senza le celle a combustibile in uso per caricare* le batterie.
Due celle di tipo PEMFC sono contenute in un vano nel sotto cassa, lungo 2'600 mm, largo 2'655 ed alto 720, che pesa 1,9 t.
L'idrogeno si trova invece in quattro cilindri, alla pressione di 35 MPa, con una capacità di 180 litri che fornisce un'autonomia di 72 km.
Oltre che con le celle a combustibile, il treno è stato equipaggiato anche con un gruppo di inverter ai carburi di silicio, che è il 25% più piccolo di quello originalmente in dotazione, e con una batteria agli ioni di litio da 540 kW che è all'incirca il 20% più piccola di una convenzionale equivalente pur avendo intorno al 50% in più di capacità.
Le due celle a combustibile possono produrre ciascuna un massimo di 90 kW, da 200 V a 350 V, che viene poi convertito a 700 V per alimentare le tre batterie. Questa tensione è poi innalzata per raggiungere gli 1,5 kV della linea di contatto.
I quattro motori di trazione da 95 kW forniscono un'accelerazione massima di 0,7 m/s2 ed una frenatura elettrica fino a 0,86 m/s2.
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