Fibolz wrote:Le dichiarazioni lasciano il tempo che trovano, finche' non vedo non credo.MMMM wrote:Come vedete (anche se Moretti non c'è più in trenitalia) sono stati ri-dichiarati i tempi di percorrenza precedenti. 2 ore e 20 Milano centrale Roma termini per scendere a 2 ore, qui non è specificato se si tratti di Milano centrale Roma termini (e qui la vedo difficile) oppure Milano rogoredo Roma tiburtina.
Mi piacerebbe poi sapere dove hai letto i tempi che riporti, visto che nel comunicato FS non si fa riferimento ai tempi di percorrenza. Viene detto esplicitamente che il treno per ora viene limitato a 300 km/h, quindi stiamo parlando di un po' di potenza in piu' in fase di accelerazione.
E stai tranquillo che quando si parla di "Milano-Roma" si parla sempre di Rogoredo-Tiburtina.
Infine, rimane il fatto che e' inutile giocare a chi ce l'ha piu' duro tra Milano e Roma, ma e' molto piu' utile fissare una volta per tutte i tempi, uniformare i percorsi e inserire l"AV in rete con il resto delle ferrovie.
Chi deve fare Milano-Roma risparmia qualche minuto e ha treni a tutte le ore, chi deve fare Gallarate-Firenze o Bologna-Latina probabilmente non guadagna nulla e si ritrova l'offerta sempre piu' frammentata e casuale.
Hai ragione era riportato nell'articolo che a sua volta riportava probabilmente i dati rilasciati da Moretti (almeno credo). Anche io finchè non vedo non credo, ma (appena mi autorizzano ti invio foto in privato) quelli sono gli obbiettivi di trenitalia.
Quando poi la finiremo di fare pianti sulla milano roma magari si inizierà a ragionare! Metà trenitalia vive sulla dorsale AV torino milano roma napoli, come è normale che sia viste le città che collega. Riguardo ai collegamenti regionali è ora che le varie regioni si diano da fare!le risorse (umane e economiche) le hanno a disposizione, le mettano in campo!eliminando gli sprechi, qualcosa di meglio si può sicuramente fare. Chi fa Gallarate firenze non guadagna?????????? o Bologna latina non guadagna???????
mi chiedo se viaggiavate in treno negli anni 80/90...
Dichiarazioni di moretti o del sottoscritto a parte, qui si parla di aver svuotato gli aerei lungo la linea torino milano roma (e napoli), alcune rotte aeree sono state addirittura cancellate (anche se in un primo momento si parlava di un loro ritorno es. Milano bologna). Il che significa aver spostato milioni di passeggeri su rotaia semplicemente avendo reso il servizio a bordo più dignitoso (oltre che per certi aspetti di lusso)ed avendo accorciato i tempi di percorrenza (e aumentato i biglietti ). L'operazione è riuscita molto bene a vedere dai dati e dai prezzi che trenitalia propone spesso.
In questo forum siamo quasi tutti fortunatamente filo-treno, non vedo il motivo di essere così riluttanti nei confronti di un mezzo che a parità di tempo di percorrenza e servizio, con una capillarità infinitamente maggiore, con frequenze orarie quasi ottime, e con un inquinamento rispetto all'aereo di gran lunga inferiore, unisce le principali città d'Italia, tagliando anche i tempi di collegamento in parte ( e qui siamo d'accordo che molte cose devono essere migliorate) dei collegamenti secondari.
Il frecciarossa nuovo è solo un treno AV che è più veloce del precedente, gli ETR500 hanno milioni di km, quando verranno sostituiti (o dedicati ad altri servizi) si acquistano altri treni (tra l'altro più rispettosi dell'ambiente).