trambvs wrote:infatti, rimangono comunque ibridi e CNG/LNG che dovrebbero essere un valido compromesso, anche in termini di risparmio (per le aziende) e inquinamento acustico
Un ibrido costa comunque circa il 50% in più di un mezzo Euro6. Il risparmio in termini di carburante è abbastanza illusorio, perché i minori consumi sono più o meno compensati dall'aumento di tara del mezzo. Inoltre, per le linee acclivi, finora non ci sono mezzi performanti. L'inquinamento acustico è poco diverso, perché ormai anche i mezzi termici sono talmente silenziosi che in marcia la principale componente di rumore è il rotolamento.
e623 wrote:-come mai un bus elettrico costa il doppio di uno diesel? Nelle auto il divario di prezzo è già molto inferiore
-che autonomia hanno i bus elettrici acquistati da ATM MI? E quant'è la percorrenza giornaliera di un bus a MI?
Lo chiedo perché in teoria i percorsi urbani sono nettamente i più favorevoli ai veicoli elettrici
- Il prezzo viene dalla rarità: i bus Euro6 condividono molta componentistica coi camion Euro6, mentre gli elettrici no
- Nelle auto è uguale: una Clio base costa sui 13.000 Euro, mentre una puzzosissima Zoe, che è anche più piccola, VENTICINQUEMILA
- Le case dichiarano un'autonomia di circa 200 km, teorica. Poi in esercizio hai sempre condizioni peggiori che diminuiscono il valore. Il caso più lampante è l'utilizzo dell'aria condizionata in agosto su una linea di forza dove le porte si aprono e chiudono in continuazione, dove i compressori devono lavorare a mille... Questo spinge le aziende che hanno mezzi elettrici a fare due cose: o cambiano la vettura a metà tabella, o cercano di ricaricarla ai capolinea e/o durante le fermate, dotando la vettura stessa di pantografi o simili. Questa ultima soluzione mi fa particolarmente incazzare, soprattutto in reti dove già esiste un'infrastruttura filoviaria....
EDIT
Quando a Roma partì la filovia 90, che prevede il tratto centrale a marcia autonoma, con i filosnodati Solaris alla prima estate cominciarono i guai, perché i Trollini scaricavano le batterie prima di ritornare sotto il bifilare....