Velocità commerciale dei tram

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Fri 07 February 2020; 11:44

pubblicato sul sito ATM un bando di gara per il revamping della rete di telecumicazioni SDH che specifica "asservita agli impianti di controllo del traffico". Ne capisco poco, ma spero siano legate alla tecnologia semaforica.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby dedorex » Fri 07 February 2020; 11:53

A prima vista sembrerebbe fare il paio con il commento di Sbahn sullla rete Tetra con capacità di trasmissione dati insufficiente
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Fri 07 February 2020; 11:55

Esatto. Hanno tirato in lungo una cosa che si sapeva che non poteva funzionare, alla fine hanno dovuto prenderne atto, sembra.
Poi rimango convinto che una serie di situazioni che non hanno una criticità d'insieme ha poco senso che vengano centralizate, ma se si centralizza almeno che funzioni... speriamo...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Fri 07 February 2020; 11:57

quindi dovrebbe riguardare l'asservimento semaforico dei mezzi ATM?
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby dedorex » Fri 07 February 2020; 12:11

Vista così, sembra roba da poco (meno di 1.5m€ di investimento)
Di buono c'è che sembrerebbe che continuino a lavorarci
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Sat 14 March 2020; 11:58

nell'Albo pretorio del Comune di Milano pubblicato un altro documento che dovrebbe riguardare il possibile asservimento semaforico
https://web.comune.milano.it/albopretorio/AlboPretorioWeb/showdoc.aspx?procid=265833
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby dedorex » Sun 15 March 2020; 13:18

Letto così, a prima vista potrebbe essere un po' più generico, cioè servire per l'ammodernamento dei sistemi attuali. Speriamo che il riferimento alla rete Tetra indichi che la tua intuizione è corretta
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Sun 15 March 2020; 16:43

spero siano dei vari passaggi, probabilmente inizialmente imprevisti.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Thu 23 April 2020; 22:01

trovato un articolo di un paio di mesi fa riguardante l'asservimento semaforico e della sua situazione di stallo. Inutile dire che nella prossima fase 2 avere tram più veloci con semafori verdi al momento giusto e nuove corsie riservate realizzate al volo con dei cordoli aiuterebbero a potenziare le frequenze, ma sembra che siano gli unici argomenti non minimamente trattati come parte di soluzione.
da il giornale .it
https://www.ilgiornale.it/news/milano/semafori-intelligenti-i-tram-fermi-rosso-1827627.html
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby LUCATRAMIL » Sat 25 April 2020; 9:45

Non farebbero prima ad usare i sistemi classici che si vedono ancora in uso specie all’estero, con quei rettangoli metallici (sensori) tra i binari?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Sat 25 April 2020; 10:33

la parte dell'articolo riguardante i sensori posti sulla linea aerea non mi è chiara, teoricamente non dovrebbero essercene o hanno cambiato programma.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Sat 25 April 2020; 10:41

Non so se alla fine siano approvati alla vecchia, semplice e funzionale tecnologia dei sensori.
Quello che è certo è che il sistema che avevano pensato (geolocalizzazione e trasmissione con TETRA) non funziona. Sei anni di lavori e di spese totalmente inutili.

Ora devono cambiare sistema, non so se con sensori o no.

La preferenziazione della Milano Limbiate non è di esempio per un solo motivo: semplicemente funziona!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby serie1928 » Sat 25 April 2020; 12:14

^^ No, non funziona, nel senso che è programmato da cani dove funziona e spesso funziona a ciclo fisso.
Potrebbe funzionare molto meglio, e solo nelle condizioni specifiche di questa linea. Raddoppi i binari, aumenti la frequenza, ecco che le cose si complicano.
Ad ogni modo, questa storia è la solita storia di “volgiamo il sistema migliore che una volta installato funziona per sempre”, inseguendo tecnologie poco collaudate ma promettenti senza investire in quelle collaudate da far evolvere nel tempo, migliorandole man mano che progrediscono. Si pensa di dover spendere “una tantum” quando invece è una spesa continua, in evoluzione, da finanziare con i notevoli risparmi che genera. Ma questi risparmi li si vuole spendere altrove.
Non funziona: gli utili, anche intesi come minori spese, devono rimanere nel sistema. Se proprio il sistema non riesce a spenderli, solo allora li si destini ad altro. A consuntivo, non a preventivo.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby GLM » Sat 25 April 2020; 19:21

S-Bahn wrote:Quello che è certo è che il sistema che avevano pensato (geolocalizzazione e trasmissione con TETRA) non funziona. Sei anni di lavori e di spese totalmente inutili.

Ora devono cambiare sistema, non so se con sensori o no.


Il fatto che si siano finalmente decisi a cambiare sistema è una tua deduzione a partire dall'articolo sopra linkato, o è effettivamente stato detto da una fonte interna?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Sun 26 April 2020; 9:51

Cosa abbiano esattamente in programma non so, ma so per certo che sanno che il sistema sperimentato non funziona e non potrà mai funzionare.
È basato su un sistema di trasmissione che non ha la capacità necessaria.
Facendo due conti questo però potevano saperlo prima di iniziare.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 85 guests