Milano-Bergamo

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Milano-Bergamo

Postby luca » Wed 11 September 2019; 8:39

Vergognoso
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10136
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Milano-Bergamo

Postby alex88 » Wed 11 September 2019; 9:44

Cioè hanno messo la prima classe su dp vecchie di 30 anni?? Sarei proprio curioso di vedere com'è ...
alex88
 
Posts: 65
Joined: Mon 08 October 2018; 15:48

Re: Milano-Bergamo

Postby S-Bahn » Wed 11 September 2019; 9:59

A parte i 30 anni, sono destinate a servizi dove la 1^ non esiste.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53312
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Milano-Bergamo

Postby Mazzu » Wed 11 September 2019; 13:50

Quando fanno Bergamo, Domodossola, Mantova, Porto Ceresio, però...
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4060
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Milano-Bergamo

Postby mattecasa » Thu 12 September 2019; 0:55

Sulla Mantova la Dp non circola quasi mai... ovvero molto raramente
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Milano-Bergamo

Postby luca » Thu 12 September 2019; 7:06

alex88 wrote:Cioè hanno messo la prima classe su dp vecchie di 30 anni?? Sarei proprio curioso di vedere com'è ...

Uguale alla seconda, ma costa di più
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10136
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Milano-Bergamo

Postby S-Bahn » Thu 12 September 2019; 8:21

La teoria, sui treni R e RE che hanno la prima classe, è che almeno dovresti trovare posto a sedere.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53312
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Milano-Bergamo

Postby Trullo » Thu 12 September 2019; 9:24

Saranno quarant'anni che c'é la prima classe sulle 2P
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26735
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Milano-Bergamo

Postby Carrelli1928 » Thu 12 September 2019; 10:13

Ma saranno una dozzina circa che non c’è più, almeno per quello che vedo circolare.
Tant’è che fino a qualche tempo fa circolavano due composizioni Trenord da cinque pezzi di cui quattro Francesine ed una MDVC di prima classe a centro treno, proprio per avere la prima.
In tempi più recenti ho visto una composizione simile, ma con la MDVC lato 464.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3722
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Milano-Bergamo

Postby luca » Thu 12 September 2019; 10:27

Trullo wrote:Saranno quarant'anni che c'é la prima classe sulle 2P

Una volta c'era
Ricordo distintamente di averla vista almeno cinque anni fa
Non ci sono mai salito, ma si vedeva che i sedili fossero diversi
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10136
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Milano-Bergamo

Postby Mazzu » Thu 12 September 2019; 14:02

Le vetture due piani miste sono state tutte tagliate. Le Casaralta bandellate da Trenord sono vetture di seconda con adesivi e prese elettriche (?).
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4060
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Milano-Bergamo

Postby luca » Thu 12 September 2019; 15:13

Mazzu wrote:Le vetture due piani miste sono state tutte tagliate. Le Casaralta bandellate da Trenord sono vetture di seconda con adesivi e prese elettriche (?).

Tempo fa apparivano su S8, sono quelle coi sedili verdi? (Ammesso che siano più di una)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10136
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Milano-Bergamo

Postby spiff » Mon 16 September 2019; 16:54

Trullo wrote:Saranno quarant'anni che c'é la prima classe sulle 2P


secondo me all'origine e per anni non sono mai esistite dp con prima classe, poi qualche anno fa sono state realizzate delle vetture miste con poltrone differenti al piano basso (quelle che ricorda luca) che non vedo più in giro da parecchio. le attuali miste direi che sono delle normali vetture (non mi pare ci siano prese elettriche) in cui il piano sotto è destinato a prima classe.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Milano-Bergamo

Postby Carrelli1928 » Mon 16 September 2019; 19:29

Cito il mitico Scalaenne:

Tra il 1980 e il 1991, 382 carrozze entrarono in servizio. Sono denominate “Tipo Doppio Piano 1979“, dall’anno del primo ordine, e furono classificate nBz o nB. Ciascuna vettura offriva ben 150 posti a sedere, quasi il doppio delle MDVC. 15 carrozze ebbero il comparto inferiore di prima classe, con riduzione di 30 posti. La loro classificazione, invece che nAB, fu nB o nA. Nacquero in livrea Navetta. Dalla casa costruttrice prendono il nomignolo, e sono spesso chiamate appunto “Casaralta”.

https://scalaenne.wordpress.com/2012/05 ... casaralta/


Si potrebbe anche ipotizzare che la frase sia stata posta male e che tali carrozze siano state modificate in seguito; ma a mitigare anche questo (estremo) dubbio c'è il fatto che delle modifiche si parla nei paragrafi seguenti, partendo dal cambio della livrea negli anni '90, ed indicando sempre gli anni in cui sono avvenute le varie trasformazioni. In conclusione: le vetture di classe mista sono sempre esistite, ma erano difficili da vedere in xmpr - ed ancora più difficili da vedere in livrea Navetta, per me che ero troppo piccolo per ricordarla - semplicemente perché ne sono esistite poche.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3722
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Milano-Bergamo

Postby Meneghino85 » Fri 27 September 2019; 15:43

circa 15 anni fa giravano le carrozze di prima, almeno una aveva i sedili che si potevano reclinare ed erano singoli. Altre invece avevano i sedili di colore diverso e i cestini di fianco alle porte in plastica, sotto le scale. Successivamente non le ho più viste mentre ora sono riapparse. Intanto ieri sul 2606 ha preso fuoco il pannello elettrico di una carrozza
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1345
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests

cron