... La domanda che nasce spontanea, dunque, è (tra le altre): come mai, nonostante anni di studi preliminari, sembra esserci ancora tutta questa indifferenza nei confronti del secondo passante Garibaldi-Centrale, pur essendo sia Garibaldi che Centrale sempre più vicine alla saturazione...? Tra l’altro, se non erro, non si sono nemmeno iniziati gli scavalchi di Lambrate, che ottimizzerebbero non poco la situazione attuale e sarebbero un passo in avanti importante; e nulla poi si è fatto per potenziare il Mirabello: insomma, Milano non ha proprio quel che si meriterebbe (il meglio!), dal punto di vista ferroviario, a quanto pare...
Nel frattempo, a Francoforte sul Meno, la cui importanza come nodo ferroviario è comparabile a quella di Milano, si comincia a pensare a un passante LP attraverso la stazione centrale:
https://de.wikipedia.org/wiki/Fernbahnt ... rt_am_Main... dopo aver rinunciato, per motivi di costi eccessivi, al progetto
Frankfurt 21, che prevedeva l’interramento di tutta la stazione centrale (con stazione passante a 12 binari) e un mega-passante a 4 binari: invece, forse ora si farà un tunnel a doppio binario (con stazione sotterranea passante presumibilmente a 4 o al massimo 6 binari), mantenendo al contempo anche la stazione di superficie - il che è una soluzione di buon senso, dopo tutto.