Non parlavo del Giappone, ma dei binari a 4 rotaie in generale.
Altre curiosità:
Linea industriale (centrale idroelettrica?) giapponese con un numero impressionante di zig-zag, in particolare questa tratta con ben 18 inversioni in poco spazio, ma ce ne sono almeno altre 22 sparse lungo la linea.
https://www.openstreetmap.org/#map=18/3 ... /137.51607https://www.google.ch/maps/place/Kurobe ... 37.6620817Percorso turistico costituito da funicolari, funivia, autobus e una filovia in tunnel. Una seconda filovia in tunnel è stata chiusa lo scorso anno, quella rimasta è l'ultima filovia al mondo in servizio regolare con guida a sinistra (poi esitono alcuni musei con piccoli pezzi di linea aerea in UK e NZ con filobus per circolazione a sinistra). La filovia chiusa è stata sostituita da bus a batteria, cosa mi pare assurda visto che i filobus non ahnno problemi di incagli, deviazioni o estetica della linea aerea, correndo completamente in un tunnel costruito per servire al diga (a parte uno dei due capilinea che è poco fuori dal tunnel).
https://www.alpen-route.com/en/https://www.japan-guide.com/e/e7550.htmlhttps://en.wikipedia.org/wiki/Tateyama_ ... pine_Routehttps://www.openstreetmap.org/#map=16/36.5650/137.6659https://www.google.ch/maps/place/Kurobe ... 37.6620817Attraverso questo passo ci sono tre tunnel, Shimizu (9.7 km), Shin-Shimizu (13.5 km, Shin = nuovo) e Dai-Shimizu (22.2 km, per la linea AV), oltre a uno stradale di 11 km. Lo Shin-Shimizu è stato costruito 36 anni dopo il primo per il raddoppio della linea, ma siccome salta due stazioni poste lungo il primo binario, hanno costruito due caverne con banchina (una per ciascuna delle due stazioni), per cui in una direzione i treni si fermano sotto la montagna, nell'altra in superficie. La stazione sotterranea di Doai si trova 70 metri sotto la superficie ed è accessibile con 486 gradini e 10 minuti a piedi, non essendoci ascensori o scale mobili. Il tunnel Daishimizu ha rubato il primato di lunghezza al Sempione nel 1982 (ma è molto meno profondo, 1300 m circa contro 2145).
https://en.wikipedia.org/wiki/Yubiso_Stationhttps://en.wikipedia.org/wiki/Doai_Stationhttps://en.wikipedia.org/wiki/Shimizu_Tunnelhttps://en.wikipedia.org/wiki/Daishimizu_Tunnelhttps://it.wikipedia.org/wiki/Tunnel_Kan%27etsuhttps://www.openstreetmap.org/#map=14/36.8065/138.9718https://www.google.ch/maps/place/Kurobe ... 37.6620817Le linee AV giapponesi sono piene di tunnel, evidentemente meno costosi di espropri e misure contro il rumore. Lo si può dedurre dall'esistenza di questo, lungo 25.8 km ma profondo al massimo 200 metri circa. Probabilmente sarebbe stato possibile costrurie la linea più insuperficie con tunnel più corti, trincee e viadotti, ma aumentando i costi. Altra particolarità dei tunnel Shinkansen è la loro sezione: il Daishimizu fa circa 9.6 m di diametro interno per due binari contro i circa 8.5 m dei tunnel di base alpini per un binario solo. Inoltre i tunnel Shinkansen sono privi di marciapeidi laterali e quasi privi di uscite di sicurezza.
https://en.wikipedia.org/wiki/Iwate-Ichinohe_TunnelLista di tunnel giapponesi, molto lunghi ma quasi tutti profondi meno di 500 metri.
https://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_ ... _lunghezzaStazione posizionata in modo strano, su una brevissima diramazione invece che sulla linea principale, e accessibile solo lato montagne invece che lato città. Come se verso Lecco ci fosse una stazione accessibile solo da/per Tirano.
https://en.wikipedia.org/wiki/Nihongi_Stationhttps://www.openstreetmap.org/#map=16/36.9892/138.2345https://www.google.ch/maps/place/Kurobe ... 37.6620817