Trullo, a maggio e riferendosi a Washington, wrote:I dubbi sono numerosi: una rete così piccola ha senso? Perchè non proteggere il tram (mi pare che il calibro della strada lo consenta)?
Negli Stati Uniti stanno diventando comuni brevi linee tranviarie (raramente oltre i 5 km, e spesso con anelli a senso unico) in sede principalmente promiscua, gestite o con tram moderni di circa 20 metri e 3 casse* (analoghi ai Sirio di Napoli) oppure con tram d'epoca** (sia originali ristrutturati che repliche). In alcune città rappresentano l'unico TPL su ferro, in altre come proprio a Charlotte sono in aggiunta alle light rail.
Light rail che come concetto in Europa sostanzialmente non esistono, essendo una sorta di tram veloci con poche fermate e sede in gran parte anche se non totalmente riservata, con linee lunghe anche 30 km come a Charlotte o 50 km come a Los Angeles. Se in periferia sono quasi S-Bahn, nei centri possono invece avere fermate frequenti e tratti più propriamente tranviari. Nei video segnalati da Fra (grazie!) si vede bene.
D'altro canto in città estremamente vaste e poco dense non ci sono alternative. Guardate per esempio il centro di Denver, in questo punto occupato da grandi piazzali usati come parcheggio invece di parcheggi a più piani:
https://www.google.ch/maps/place/LoDo,+ ... 105.001685Video di Charlotte:
https://www.youtube.com/watch?v=Kw5v_OHwmF4UrbanRail:
http://www.urbanrail.net/am/char/charlotte.htmLa linea di
streetcar (termine usato per disegnare ciò che non è
light rail) di Charlotte:
https://en.wikipedia.org/wiki/CityLynx_Gold_LineDa non confondere col servizio effettuato lungo una piccola parte della light rail, prima che la stessa fosse convertita in light rail:
https://en.wikipedia.org/wiki/Charlotte_Trolley (in realtà hanno continuato a suare anche le repliche di tram d'epoca prima sulla light rail, e poi sulla nuova Gold Line)
Nel video che ho segnalato sopra verso il minuto 2:40 si vede il vecchio capolinea delle corse "storiche" fatte con le repliche, che si trovava su un binario tronco con relativa fermata non servita dalle corse regolari:
https://www.google.ch/maps/place/East%2 ... -80.859138*in buona parte un modello Škoda/Inekon (due aziende che inizialmente lo vendevano insieme, poi hanno iniziato a venderlo separatamente in concorrenza, e di cui conto quindi almeno 5 varianti)...
https://en.wikipedia.org/wiki/Inekon_01_Triohttps://en.wikipedia.org/wiki/Inekon_12_Triohttps://en.wikipedia.org/wiki/%C5%A0koda_03_Thttps://en.wikipedia.org/wiki/%C5%A0koda_10_Thttps://en.wikipedia.org/wiki/%C5%A0koda_05_T (variante lunga non venduta in USA)
...oppure questo di un costruttore locale:
https://en.wikipedia.org/wiki/Brookvill ... _Streetcar**famosa la Gomaco:
https://en.wikipedia.org/wiki/Gomaco_Trolley_Company