Segnalazioni M3

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Segnalazioni M3

Postby luca » Wed 14 November 2018; 19:42

Onestamente, gli intercomunicanti mi sembrano un po' uno spreco di soldi
Tanto la gente non si distribuisce nemmeno sui Meneghino
(Se è per questo, riescono a non dsitribuirsi nemmeno in autobus...)
Per l'AC... Si, un peccato. E poi, ci vuole tanto ad installare un sistema per gli annunci sonori a bordo treno?
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Re: Segnalazioni M3

Postby skeggia65 » Thu 15 November 2018; 13:48

Interventi pesanti come l'AC e gli intercomunicanti si fanno, penso, in fase di RG, quando smonti letteralmente le vetture.
Non so se sia già ora, per i treni M3.
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Re: Segnalazioni M3

Postby Jan K » Thu 15 November 2018; 22:56

È già ora di RG. Qui si vede una foto della pagina instagram di ATM dove si vedono alcune casse M3 durante la revisione. https://www.instagram.com/p/Bg5r8a2FE0o/
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Re: Segnalazioni M3

Postby Jan K » Thu 15 November 2018; 22:59

luca wrote:velette forse sostituite o semplicemente pulite (sono sempre a matrice di punti grigie, ma sono molto più chiare e leggibili)


Penso che le velette siano ancora quelle originali. Probabilmente sono più leggibili perché sono illuminate a Led invece che da tubi fluorescenti come prima della RG.
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Re: Segnalazioni M3

Postby skeggia65 » Fri 16 November 2018; 1:51

Jan K wrote:È già ora di RG. Qui si vede una foto della pagina instagram di ATM dove si vedono alcune casse M3 durante la revisione. https://www.instagram.com/p/Bg5r8a2FE0o/

Allora è questione di dindi.
Troppo pochi.
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Re: Segnalazioni M3

Postby Andre e Paola » Sun 18 November 2018; 15:13

Le pareti non sono verniciate ma pellicolate, per quello sembrano più lucide di prima.
UN po' su tutti i revisionati (o, forse, face-lift) noto che i mancorrenti, ritinteggiati in giallo, tendono a sverniciarsi.

Il sistema di annunci automatico per ora è stato inserito su tutti i treni (anche non face-lift) solo ai apolinea (annuncio di termine corsa con voce registrata e solo su comando manuale del macchinista).

Concordo su clima e intercomunicanti.
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Re: Segnalazioni M3

Postby dedorex » Tue 20 November 2018; 16:46

luca wrote:Onestamente, gli intercomunicanti mi sembrano un po' uno spreco di soldi

Per me invece l'intercomunicante rappresenta un valore aggiunto veramente significativo, perchè aumenta il livello percepito di sicurezza in maniera quasi esponenziale
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Re: Segnalazioni M3

Postby AnyFile » Tue 20 November 2018; 22:41

Sicurezza Percepita o reale?

In ogni modo per poter giudicare se valga la pena modificare le carrozze perché diventino comunicanti, bisognerebbe conoscerne il costo. (e anche quanto tempo in più richiede la modifica)
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Re: Segnalazioni M3

Postby S-Bahn » Tue 20 November 2018; 22:48

Un po' è anche reale. In più si favorisce la distribuzione sul treno (uno sale al volo sulla porta davanti alle scale che ha fatto di corsa e poi si porta dove c'è più spazio) e regala una superficie aggiuntiva che, seppur di poco, aumenta la capacità del treno.
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Re: Segnalazioni M3

Postby Carrelli1928 » Wed 21 November 2018; 8:22

In teoria sarebbe vietato sostare sugli intercomunicanti, anche in metropolitana.
Comunque non mi sembra che la gente si distribuisca meglio sui MeNeGhino rispetto ai treni tradizionali.
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Re: Segnalazioni M3

Postby skeggia65 » Wed 21 November 2018; 11:39

E dove sta scritto il divieto?
La mancata distribuzione deriva da pigrizia (arrivo in fermata e mi piazzo appena sceso) o stratega imbruttita: scelgo la terza porta della quarta vettura per essere prondo davanti all'uscita di de Angeli, in modo da poter schizzare fuori subito.
E aspettare comunque che il bus parta tra cinque minuti, come da orario. Image
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Re: Segnalazioni M3

Postby Carrelli1928 » Wed 21 November 2018; 12:08

Circa la strategia imbruttita: di solito in treno mi siedo subito dietro alla cabina, così da scendere davanti all’uscita della fermata e poter prendere subito il filobus. Ieri, per la prima volta, mi sono seduto a metà treno. Ho perso la 407.
Quindi la strategia funziona :)
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Re: Segnalazioni M3

Postby skeggia65 » Wed 21 November 2018; 14:16

Suppongo che ciò abbia comportato un'attesa di circa un eone, con influenze nefaste nel continuum spazio-temporale e alterazione catastrofica del futuro del pianeta.
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Re: Segnalazioni M3

Postby serie1928 » Wed 21 November 2018; 14:29

Le abitudini son dure a morire. Resta il fatto che quando i treni sono pieni, il non essere costretti tra 4 pareti per ogni vettura consente una certa "decompressione" naturale. Alla fine gli intercomunicanti sono membrane semipermeabili solo al raggiungimento di una certa pressione osmotica. Fino ad allora restano impermeabili.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Segnalazioni M3

Postby Carrelli1928 » Wed 21 November 2018; 15:05

@skeggia: no, ma dopo è passata una banalissima 700. Io volevo il Cristalis :)

@serie: chiudi quei libri di meccanica dei fluidi!
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