by serie1928 » Thu 08 March 2018; 17:54
C'è usura superficiale, ma anche usura della parete interna del fungo (non come in curva, ovviamente), ovvero del profilo delle ruote, dovuto ai moti di serpeggio. Questo aumenta il gap tra bordino e ruota, che aumenta il serpeggio, che aumenta di nuovo il gap. Ed ecco che il serpeggio prima smorzato dagli smorzatori (presumo che ci siano, ma non ne sono certo), diventa tale da essere percepibile anche dai passeggeri.
I due profili di ruota e rotaia, pur consumati, devono mantenere la forma ideale. Ma se la ruota con la ritornitura torna al profilo "nuovo" (su diametro ridotto), sulla rotaia non puoi farlo più di tanto. Alla fine ti trovi comunque con una distanza maggiorata di vari millimetri (mi pare la tolleranza sia nell'ordine del centimetro oltre il quale la rotaia deve essere sostituita), ed ecco che il serpeggio diventa sensibile, amplificato magari dalla frequenza propria della cassa, entro comunque i margini di sicurezza.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!