È stata aperta da pochi giorni la semi-AV Vigo-Santiago, a scartamento largo e 25 kV.
Il problema è che ora Vigo ha due stazioni, Urzaiz (
http://goo.gl/maps/30HQY e
https://es.wikipedia.org/wiki/Estaci%C3 ... rz%C3%A1iz) e Guixar (
http://goo.gl/maps/zhGBj e
https://es.wikipedia.org/wiki/Estaci%C3 ... igo-Guixar).
Urzaiz è quella storica, e verso il 2009 è stata chiusa e sostituita da una provvisoria, Guixar appunto, per permettere la sua ricostruzione in stile spagnolo (interrata con tunnel di accesso di 8 km). È stata riaperta da poco, ma in aggiunta a Guixar, non in sostituzione. La nuova Urzaiz non è accessibile dalle linee dirette a sud (Portogallo/Madrid), inoltre è in tunnel (probabile divieto ai treni diesel), per cui è per ora usata solo dai treni AV regionali diretti a La Coruña (circa 1 tph), mentre quelli diretti a sud e quelli diesel continuano a usare Guixar.
Nota: la linea semi-AV per La Coruña non è totalmente nuova, ma in parte si tratta della storica rettificata e raddoppiata/elettrificata in 25 kV. Da quel che capisco alcune tratte della vecchia linea sono rimaste in servizio, ma senza elettrificazione, servite da treni regionali diesel Vigo-La Coruña che partono da Vigo Guixar, non Urzaiz come i treni elettrici.
I treni da Madrid avranno un percorso particolare: ora ci sono treni in doppia Madrid-Ourense-Vigo/Santiago/La Coruña che si separano a Ourense, uno va a Vigo (come l'autostrada A-52), l'altro a nord (AG-53 + AP-9). L'idea è ora quella di mandare anche i treni di Vigo via Santiago, ma senza inversione, sfruttando un raccordo a sud di Santiago (e quindi non fermandoci). Il percorso sarebbe ben più lungo di quello diretto, ma più veloce. I sogni (o deliri?) dei politici per accorciare il viaggio prevedono quindi un'ennesima AV dedicata (quasi tutta in tunnel data l'orografia) più o meno so questo percorso:
http://goo.gl/maps/zHHfaOttima mappa basata su Google Maps:
http://retrofutur.org/retrofutur/app/ma ... 21426&z=13Una curiosità ora dall'altro capo della Spagna: l'ultima tratta della linea di Almeria (
http://goo.gl/maps/NgznA) era stata elettrificata a inizio '900 in trifase per il trasporto di minerale, e poi convertita nello standard spagnolo 3 kV. La linea aerea è tuttora alimentata per evitare furti, e si prevede di usarla con treni AV bimodali da Madrid. Bimodali perché la tratta elettrificata termina alle miniere, non è mai stata collegata al resto della rete.